Acquisto auto nuova con sconto iva in Italia

Buonasera a tutti. dopo aver letto tutte le vostre esperienze ed indicazioni ho pensato bene di chiedere in Ambasciata, durante la registrazione AIRE, se fossero in grado di  rilasciarmi una dichiarazione per esenzione IVA . La persona addetta ha preparato e stampato una dichiarazione sulla quale viene riportato, a richiesta dell'interessato, ...."per l'acquisto in Italia, in esenzione IVA (della merce e/o autovettura) destinata  all'esportazione, ai sensi del DPR 26 ottobre 1972, n. 633, art. 38 quater, comma I e del DL 30.4.1992, n. 285. il costo è quantificabile in 41 euro.  Di tale dichiarazione ne aveva parlato mangiabuco in un suo intervento riferito all'autovettura in esenzione.....Comunque credo che porterò un'autovettura usata di 2 anni e 1/2 senza esenzione. Buona serata

:top:

Ciao Mauald,
in proposito a "Comunque credo che porterò un'autovettura usata di 2 anni e 1/2 senza esenzione"
Controlla che la vettura che porterai sia "comune in Tunisia" ovvero che sia facile reperirne i ricambi e sopratutto del modello "giusto".
I modelli delle varie marche più diffuse e vendute anche in Tunisia, sono a spesso differenti da quelle vendute in europa.
Far venire i ricambi dall'estero non solo costa ma fa perdere moltissimo tempo.
Il mio consiglio spassionato (ma non dettato da esperienza personale ma solo da quanto letto nel forum e discusso con amici) è di acquistare una vettura in loco, tiene un buon prezzo, sia se acquistata usata che nuova, è facile da vendere e trovi tutti i ricambi.
Insomma è vero che le auto, nuove ed usate, abbiano dei prezzi più alti in Tunisia, ma è anche vero che si svalutano meno velocemente e ti sollevino da un mare di fastidi.
Potresti portare la tua auto italiana per un periodo se non erro di 3+3+3 mesi, poi la riporti in Italia, la vendi, torni in Tunisia e ne acquisti una Tunisina con cart gris e targa cifre+lettere+cifre, bianco su nero.
Targa differente da quelle importate, da quelle a noleggio, da quelle doganali, da quelle enti/esercito.
Bollo ed asicurazione sono meno esosi che in Italia.
Antonio
Saluti e molti auguri.
Antonio

Buongiorno. Diciamo che grazie ad amici "hammamettiani" si è  riusciti in una settimana a fare tutte le pratiche per la residenza....per l'autovettura sono stato "costretto" per offerta irrinunciabile ad acquistare un'auto in esenzione iva (renault). Volevo soltanto informarvi che oggi non sono più 15 i giorni concessi dalla motorizzazione italiana per far uscire l'auto dal territorio nazionale ma soltanto 5 (cinque)...questo accade a Roma...poi ci sono tante Italie....buona giornata

Mauald ha scritto :

Buongiorno. Diciamo che grazie ad amici "hammamettiani" si è  riusciti in una settimana a fare tutte le pratiche per la residenza....per l'autovettura sono stato "costretto" per offerta irrinunciabile ad acquistare un'auto in esenzione iva (renault). Volevo soltanto informarvi che oggi non sono più 15 i giorni concessi dalla motorizzazione italiana per far uscire l'auto dal territorio nazionale ma soltanto 5 (cinque)...questo accade a Roma...poi ci sono tante Italie....buona giornata


Buongiorno  Mauald.
Solo per curiosità,  quando dici che in una settimana sei riuscito a fare tutte le pratiche per la residenza...., parli del permesso di soggiorno provvisorio che rilascia la Polizia di frontiera,  oppure del permesso di soggiorno definitivo valido due anni ?
Perché tutto cambia se si relaziona alla possibilità di avere la targa RS.
Un cordiale saluto.
Angiolo

intendevo  apertura conto, appartamento in affitto, permesso di soggiorno, iscrizione aire,, fisco e cambio banca presso inps.....mi scuso se io abbia creato dubbi....un saluto a tutti

Mauald ha scritto :

intendevo  apertura conto, appartamento in affitto, permesso di soggiorno, iscrizione aire,, fisco e cambio banca presso inps.....mi scuso se io abbia creato dubbi....un saluto a tutti


Salve Mauald.
Non devi assolutamente scusarti ed almeno a me non avevi certamente creato dubbi.
Io ti avevo fatto quella domanda perché hai parlato dell'auto da importare in Tunisia e dei 5 giorni concessi dalla Motorizzazione italiana con la targa di cartone  ( o di carta).
Perché questa domanda ?
Perché io mi sono trovato in enorme difficoltà pensando di poter immatricolare la macchina in Tunisia con targa Rs avendo soltanto il permesso di soggiorno provvisorio.
Spero che tu sappia che invece fino a che non hai il permesso di soggiorno definitivo,  quello dei due anni, la Dogana non ti rilascia la targa RS.
Io per ignoranza su questo punto   mi sono trovato in enorme difficoltà.
Di regola il permesso di soggiorno definitivo viene rilasciato dopo 4/5 mesi dall'originaria domanda.
Un cordiale  saluto

Ciao ad Angiolo e a tutti i presenti....si sono al corrente della situazione proprio seguendo i tuoi consigli ed informazioni oltre ovviamente ad altri spunti avuti da gente molto preparata su questo forum . L'unico dubbio che mi assale è: viaggiando con mia moglie (ovviamente io, titolare dell'autovettura, le sarò accanto)  che manterrà la residenza in Italia ma con il conto corrente tunisino cointestato, una volta giunto, con l'auto esente iva  al porto di Tunisi, potrò far registrare il veicolo sul suo passaporto? in questo caso sarei libero di muovermi verso l'Italia dove potrei avere la necessità di andare per risolvere  alcune situazioni nel primo quadrimestre dell'anno 2020!!! Credo  non sia fattibile in quanto lei non ha chiesto il permesso di soggiorno ma potrebbe esserci qualche agevolazione, essendo moglie,  da questo punto di vista (è ovvio che lei , superati i 3 mesi, dovrà pagare settimanalmente una somma per garantirsi la permanenza ed allo stesso tempo l'auto non potrà uscire senza che il titolare, IO, non abbia avuto il permesso di soggiorno definitivo).... Diciamo che la spiegazione di quanto vorrei fare sia   alquanto articolata e  e molto verosimilmente non applicabile ma ho letto su questo forum qualcosa di simile (purtroppo tale affermazione non l'ho piu' trovata .....

Certo che lo puoi fare.

Lei, come te del resto, finché non hai il permesso definitivo, è turista.

mangiabuco ha scritto :

Prima di tutto ringrazio Antonello per le espressioni di stima (ricambiata) usate nei miei confronti.

Oltre ai requisiti oggettivi necessari per poter immatricolare, in Tunisia, un autoveicolo in "régim suspensif" (con targa RS) tra cui il più importante, ricordiamolo, è quello che non presenti una vetustà superiore a tre anni (ma non è il caso del nostro amico che lo acquisterà nuovo), esistono anche dei requisiti soggettivi che devono essere posseduti dal richiedente l'agevolazione di esenzione dai dazi doganali: il più importante è quello che il soggetto intestatario dell'autovettura inoltri istanza di esenzione, al competente ufficio delle dogane, non oltre i sei mesi dal rilascio del permesso di soggiorno. Trascorso invano questo tempo, secondo ciò che mi risulta, non si ha più la possibilità di ottenere i benefici, ma è giusto riferire che esistono tesi secondo le quali, applicando qualche codicillo, si può ottenere una nuova decorrenza dei termini.

Ma veniamo alle procedure:
- per ottenere dal concessionario la vendita del mezzo in esenzione IVA è necessario produrre un certificato di iscrizione AIRE che si deve richiedere al comune di ultima residenza in Italia. E' opportuno accompagnare tale certificato da un'attestazione di non imponibilità IVA per i beni destinati all'esportazione, che rilascia l'ambasciata d'Italia a Tunisi. Se il concessionario automobilistico si fida del cliente, emetterà una fattura esente IVA e, attraverso l'agenzia cui si affida per il disbrigo delle pratiche, avvierà la procedura presso la motorizzazione civile per l'ottenimento della targa provvisoria (detta "targa di cartone"perché è veramente di cartone) e del foglio di via. Il foglio di via, a discrezione del funzionario della motorizzazione, ha una validità variabile da 15 a 60 giorni e dovrebbe riportare il tragitto necessario al proprietario per condurre l'autovettura, dalla concessionaria sino alla circoscrizione doganale tunisina ove insiste la residenza del proprietario;

- è importantissimo farsi consegnare dal concessionario il certificato originale di conformità dell'autoveicolo in quanto tale documento non può essere surrogato, in Tunisia, da altri documenti equipollenti solo in ambito CEE;

- lo stesso concessionario o chi per lui, curerà di incaricare uno o più spedizionieri (a seconda che la concessionaria sia ubicata nella stessa circoscrizione doganale dove esiste il porto di imbarco dell'autoveicolo o no) che avrà/avranno il compito di redigere la/le bolle doganali necessarie allo sdoganamento.

- A questo punto è necessario assicurare l'autoveicolo con una polizza temporanea R.C. che copra, quanto meno, il tempo reputato necessario per arrivare presso la residenza tunisina. Qui giunti, si potrà stipulare una nuova assicurazione temporanea anche con la targa provvisoria.

- Una volta giunti al porto di imbarco, bisogna far compiere agli agenti doganali italiani il tracciamento dell'avvenuta esportazione del bene. Ciò a tutela degli interessi sia del proprietario che ha ottenuto l'esenzione IVA, sia del concessionario che l'ha applicata. Questa operazione viene asseverata dal/dagli spedizionieri che hanno curato la redazione della/delle bolle doganali

Una volta sbarcata l'autovettura a Tunisi, bisogna fare vistare i documenti all'ufficiale di dogana e, nei giorni immediatamente successivi all'arrivo, recarsi presso gli uffici doganali della circoscrizione di residenza.

Ma qui comincia un'altra avventura i cui adempimenti possono variare nelle modalità e nei tempi, a seconda della circoscrizione.

Sono a disposizione, senza alcun compenso diretto o indiretto, per consigliare gli amici di Antonello nelle ulteriori fasi, qualora si trattasse della circoscrizione doganale di Nabeul.


Gentile Franco
ho acquistato a Palermo, in regime di esenzione IVA, una Toyota a Km 0 che porterò personalmente in Tunisia, ad Hammamet, dove vivo da iscritto AIRE, non appena riapriranno le frontiere.
Il concessionario e lo spedizioniere hanno curato tutte le pratiche che tu hai elencato; la differenza rispetto a due anni fa è che adesso (dal 1/01/2020) bisogna radiare l'auto dal PRA italiano prima dell'esportazione.
Nella Targa di cartone e foglio di via che mi hanno rilasciato alla motorizzazione di PAlermo è segnata, come tragitto e destinazione: Palermo --> porto di imbarco PAlermo  --> Tunisia.
Una volta sbarcato, e fatti vidimare tutti documenti alla dogana di La goulette, posso circolare fino ad Hammamet  e poi fino a Nabeul per le verifiche legate alla immatricolazione?

Quali sono tutti documenti che devo esibire alla DOgana di LA Goulette?

Grazie anticipatamente
FAbio

Buonasera a tutti.
spero vi possa tornare utile questa mia esperienza.
dopo aver deciso l'acquisto di un'autovettura in esenzione iva sono giunto alla goulette il giorno 11.1.2020 (ovviamente alla dogana di uscita, civitavecchia, ho chiesto di mettere un timbro sul foglio di via con dichiarazione per il "visto di uscita dell'auto dall'italia". Tale documento mi è servito per recuperare l'iva inviandolo al concessionario italiano).  Al porto tunisino me la sono sbrigata da solo "saltando" da uno sportello all'altro (ovviamente l'autovettura era piena di oggetti necessari al mio approccio iniziale. Ho dovuto pagare lo "scotto" del principiante... 360 dt per un mio  tv usato , smart,  da 46 pollici. Era anche quel periodo in cui vi erano dei controlli asfissianti!!!). Mi hanno dato autorizzazione per 3 mesi.   Prima di lasciare la dogana de la Goulette ho fatto l'assicurazione star direttamente al porto. lasciati i controlli doganali , prima di arrivare in zona Nabeul, sono stato fermato un paio di volte senza conseguenze. l'auto  acquistata e' una renault kadjar nuova (targa di cartone) con rimborso iva non diretto ma soltanto dopo immatricolazione tunisina.  ho fatto e fatto fare le pratiche alla dogana di Nabeul. E' stata dura anche perchè il modello italiano non è presente in tunisia (si è dovuti andare 3 volte dal responsabile della Renault di Tunisi). numerosi viaggi alla dogana e motorizzazione di Nabeul ma nel giro di una ventina di giorno sono riuscito ad ottenere le targhe RS... Fortunatamente sono riuscito a terminare tutte le pratiche d'immatricolazione prima dell'"arrivo" del coronavirus

Quante auto nuove in esenzione IVA  può portarsi un single?
Se dopo poco tempo si ritorna in Italia si hanno costi?

Giovannibattista ha scritto :

Quante auto nuove in esenzione IVA  può portarsi un single?
Se dopo poco tempo si ritorna in Italia si hanno costi?


:/  Ne puoi portare 55 (Cinquantacinque) e poi quando decidi di ritornare in Italia te li portano a gratis con il pieno carburante ovviamente.   :cheers:

Auto italiana portata in Tunisia , senza pagare IVA in Italia, quando torna in Italia deve essere sdoganata ( pagherai IVA sul valore attribuito al veicolo al momento rientro ) ed inoltre dovrai immatricolarla . Quindi considerati costi RS in Tunisia e rientro in Italia non pensare di poterci fare commercio . Poi ne puoi portare quante ne vuoi ma le puoi vendere solo ad altro residente da 5 anni in Tunisia ( se non erro)  . Per italiani hanno chiuso ogni possibilità di fare affari con i veicoli a causa di alcuni che hanno fatto traffici poco puliti.

Giovannibattista ha scritto :

Quante auto nuove in esenzione IVA  può portarsi un single?
Se dopo poco tempo si ritorna in Italia si hanno costi?


Ne puoi portare solo una (per nucleo familiare) e una volta sola.

Al rientro in Italia (riportando la residenza) non paghi nulla se hai utilizzato il bene (auto) per almeno sei mesi e hai percorso almeno 6.000 chilometri.

@mangiabuco

Buonasera, sono Alberto Pierotti, residente a Monastir da novembre ho il permesso di soggiorno già pronto, solo da ritirare (è arrivato quattro giorni fa), e sarei interessato a seguire la procedura d'acquisto di auto nuova in Italia senza pagare l'Iva in Italia. (procedura che ho già fatto in passato per ben tre volte con un auto acquistata in germania ma lì la musica è più facile in quanto europa.

Sono stato all'ufficio doganale di Monastir e mi hanno confermato che posso fare tale procedura fino allo scadere i aprile avendo io la residenza e permesso di soggiorno provvisorio dal 1 novembre.

La cosa strana che non ho ben compreso che secondo l'ufficiale di dogana dovrò pagare solo 29 dinari e poi targarla RS. Non son riuscito  a capire come dovrò pagare l'IVA in Tunisia e a quanto possano ammontare le tasse di sdoganamento/importazione oltre a quelle di immatricolazione in Tunisia.

Le domande sono due: la prima è se c'è qualcuno di cui tu sappia che lo ha fatto e che possa raccontare l'esperienza (quanto è complicata e se alla fine ne vale la candela)?; la seconda mi chiedo se c'è anche una via per evitare la targa RS che pone molti limiti e se possibile sdoganare immediatamente l'auto anche se certamente avrà un onere maggiore.

Io vado in Italia il 20 marzo e avrei giusto un mese per fare tutto.

Grazie per quanto saprai dirmi

@albpier seguo

@albpier cerca bene con la lentina che ci sta una discussione di @Drago01 dell'altro giorno proprio sull'argomento comprensiva di prezzi e info varie.

Questa discussione che hai preso è troppo vecchia e ferma da molti anni.

__________

guarda per evitare che cerchi senza risultato eccola qui...

expat.com/forum/viewtopic.php?id=1052406#5865286



La cosa strana che non ho ben compreso che secondo l'ufficiale di dogana dovrò pagare solo 29 dinari e poi targarla RS. Non son riuscito  a capire come dovrò pagare l'IVA in Tunisia e a quanto possano ammontare le tasse di sdoganamento/importazione oltre a quelle di immatricolazione in Tunisia.
   

    -@albpier


Se fai RS sei in esenzione IVA e dazio. Per questo si chiama regime sospensivo.

Buonasera

C e qualcuno che ha comprato moto nuova in esenzione iva ed e venuto in Tunisia?

Ormai credo che sia stato detto in tutte le salse: PER LE MOTO NON SI PUÒ


Il decreto che stabilisce gli incentivi recita:


"...

Article premier - Les personnes physiques de nationalité

étrangère, peuvent bénéficier, au titre du changement de leur

résidence pour s'installer en Tunisie, une seule fois non renouvelable,

de l'exonération des droits et taxes dus à l'importation :


1. d'une voiture particulière, par foyer, dont l'âge ne dépassant

pas trois ans à la date de son entrée en Tunisie.

..."

@Live in tunisia io sono novello , e ho riflessi ritardati a causa della mia età.

Uno arriva con una bella 1600 Harley Davidson ha speso 36.000 euro cosa fa ?

La rottamazione?


    @Live in tunisia io sono novello , e ho riflessi ritardati a causa della mia età.
Uno arriva con una bella 1600 Harley Davidson ha speso 36.000 euro cosa fa ?
La rottamazione?
   

    -@paoloferli1970


........la riporta in Italia!!

Forse non beneficia del regime sospensivo e si paga le tasse d'importazione??? boh 🤔🤔

buonasera

non avendo la targa tunisina dopo un anno non la può tenere in Tunisia se ho capito.

la riporta in Italia,

magari uno chiede in dogana se può riportare la moglie in Italia e si mantiene in cambio la moto in Tunisia.

@paoloferli1970 se sei stato avveduto a comprare una stupenda HD a 36000 euro la porti in Tunisia, la tieni per un anno al massimo quindi la riporti in Italia e la metti in garage, se la tua defiscalizzazione è idonea a garantirti una bella vita vorrà dire che quando vorrai prenderai l'aereo per l'Italia, salirai sulla moto e girerai il mondo in lungo e in largo, poi la riporrai in garage in Italia e tornerai in Tunisia in aereo.


        @Live in tunisia io sono novello , e ho riflessi ritardati a causa della mia età.Uno arriva con una bella 1600 Harley Davidson ha speso 36.000 euro cosa fa ?La rottamazione?         -@paoloferli1970

........la riporta in Italia!!
   

    -@Dardo01


Appunto!

1f600.svg1f923.svg