Prossima Espatriata a Losanna

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marika e sto cercando lavoro a Losanna da qualche mese in quanto mio marito ha ricevuto un importante proposta  di lavoro e abbiamo deciso di migliorare la nostra qualità di vita.
Siamo stati a Losanna 4 giorni per valutare la qualità di vita e devo dire che è decisamente tutto molto più organizzato!
Ho una bimba molto piccola quindi sto cercando un lavoro che ci possa permettere un affitto e un asilo nido, sono laureata in economia aziendale e da circa 4 anni mi occupo di tutta la parte gestionale e amministrativa. Ho gestito per 3 anni uno studio odontoiatrico ed ora invece mi occupo di amministrazione e controllo di gestione presso una società che vende occhiali.
Ho già provato ad inviare il mio cv e lettera di presentazione per delle posizioni analoghe e come segretaria e back office ma ho ricevuto immediatamente un rifiuto per la posizione, pertanto presumo che mi manchi qualcosa oppure ho scelto le offerte sbagliate!
Qualcuno può consigliarmi se devo fare dei corsi specifici in svizzera per cercare lavoro?
grazie mille

Salve Marika e benvenuta sul forum. In generale, qui in Svizzera i datori di lavoro attribuiscono un'importanza abbastanza grande alla qualità dei fascicoli di candidatura. È essenziale ad esempio che la richiesta d'impiego sia redatta in un francese corretto, e anche per quanto riguarda la forma occorre rispettare alcuni standard. Se tu avessi l'occasione di frequentare un corso specifico, non sarebbe certo una cattiva idea. Informati qui: lausanne.ch/orp. Nel tuo caso c'è però anche un altro aspetto da non sottovalutare, e cioè che sia il sistema di formazione professionale che il mercato del lavoro in Svizzera si differenziano fortemente da quelli n Italia. Le persone che occupano posti in campi come amministrazione, ragioneria, segretariato e via dicendo hanno di regola completato un tirocinio professionale con eventuale perfezionamento, e di conseguenza i candidati con formazione universitaria vengono quasi sicuramente subito scartati perché "sovraqualificati". Non mi stupirebbe se fosse appunto questo il motivo dei rifiuti che hai ricevuto così velocemente. Credo che sia importante che tu tenga presente questo fatto quando consideri le diverse offerte di lavoro.

Grazie mille per il chiarimento Roberto.  Sei stato gentilissimo!
Provo a cambiare tipologia di lavoro o a cercare un corso di specializzazione in modo da non dover cambiare totalmente professione!

Buona giornata.
ciao, Marika