Info possibilità lavorative in Germania

Ciao a tutti! :)
Apro questo thread perché vorrei ricevere dei vostri consigli in ambito professionale:

Il mio compagno è un ingegnere informatico in possesso di laurea magistrale e dottorato di ricerca. Attualmente lavora come ingegnere del Software a Milano, ma ha ricevuto varie offerte di lavoro interessanti all'estero. L'idea è quella di trasferirci entro qualche anno in Germania, nel caso in cui si arrivasse effettivamente ad una proposta allettante. (Consideriamo principalmente Monaco di Baviera o Berlino).

Io invece ho 25 anni e lavoro da 4 come impiegata front-back office in ambito assicurativo. Sicuramente vorrei iniziare a frequentare un corso di tedesco, in modo da sapere parlare un po' la lingua dopo il trasferimento. Tuttavia sono comunque preoccupata per le opportunità lavorative. Secondo voi potrei rimanere nel mio campo e quindi inviare le candidature alle assicurazioni/banche?
Un'alternativa valida potrebbe essere anche intraprendere un ausbildung in un settore in cui non ho mai nè lavorato, nè studiato: il design (mi interessa principalmente web-desgin, graphic-design, media-design ecc.) mi piace l'idea di intraprendere un percorso duale in questo settore. Secondo voi è fattibile? Servono competenze particolari?

La terza alternativa che mi è venuta in mente è puntare sulla parte linguistica, dato che ho studiato lingue. (Conosco l'inglese,lo Spagnolo ed il Francese a livello base.)
Secondo voi a cosa dovrei puntare? Cercare di mantenere il mio percorso professionale anche in Germania, o provare a riqualificarmi?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi :)

Ciao Eleonoralby,

Ben arrivata su Expat,com!

Azzardo un'ipotesi in attesa che qualcun altro ti dia consigli più mirati, perchè non provi a fare una ricerca sulle maggiori piattaforme online per il lavoro in Germania?
Cosi ti rendi conto dell'offerta nei settori in cui vorresti lavorare.

Se vai nella sezione Lavorare in Germania della nostra guida paese trovi articoli che parlano del mercato del lavoro nelle principali città tedesche e relativi siti per l'impiego da consultare.

In bocca al lupo  :)

Francesca
Team Expat.com

Non sono molto informato sulle vostre occupazioni ma posso dirvi che il lavoro non manca, credo quindi anche nei vostri settori. In più avete esperienza, questi sono dei punti a favore. La lingua è importante e se partite già sapendo il tedesco, siete ancora più avanti, ma anche con l'inglese ve la potete cavare.
Se avete esperienza, il lavoro lo trovate tranquillamente e in alcune aziende potete anche trattare il prezzo. Ti consiglio l'ausbildung se è proprio qualcosa che ti piace davvero perché è un percorso lungo. Sono 3 anni di studi, sacrifici e retribuzioni basse. In più, per partecipare, i posti sono limitati e devi avere penso un B2 di tedesco.
Il mio consiglio rimane sempre quello di trasferirsi con dei soldi da parte e non buttarsi subito nel mondo del lavoro ma ambientarsi un attimo per qualche mese, studiare la lingua fino ad un B2 e continuare con il percorso lavorativo già iniziato perché partire da capo è un ostacolo in più oltre alla lingua, alla ricerca della casa, ecc... ok è tutta esperienza ma perché complicarsi la vita? Basta sapersi accontentare (non intendo una paga misera) e si riesce comunque a vivere bene.

Ciao,

Beh il ruolo che ricopri attualmente mi sembra comporti una certa esposizione con il pubblico. Se quindi l'utenza di riferimento del tuo impiego e` locale, va da se che devi masticare la lingua.

Nel caso in cui invece tu voglia lavorare nel customer service, supportando clienti internazionali, puoi anche trovare lavoro anche senza parlare tedesco all´inizio.

Per quanto riguarda il tuo compagno, nel settore informatico in Germania quasi sempre la lingua di lavoro e` l´inglese. Lavoro nel settore informatico e quindi ho esperienza diretta.

Saluti e in bocca al lupo