ISCRIZIONE ALL' AIRE

Buongiorno , vorrei sapere , come effettuare l'iscrizione all'AIRE , sono domiciliato in Romania da oltre quattro anni , anche se ogni mese rientro in Italia per motivi professionali , fermandomi un mese o più , per poi rientrare ,
Deve pagare le tasse per investimenti mobiliari effettuati in Romania , entro ( se non erro ) Maggio 2018  presso l'ANAF di competenza ,
Ho un autovettura  con targa romena da un anno , ho il CNP ( Certificat de inregistrare ) con scadenza Febbraio 2022 . Il Jud di competenza è Caras-Severin .
Per completezza mi serve conoscere la documentazione da produrre , sia in Italia ( se serve ) ed in Romania .

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno consigliarmi , per effettuare in tempi brevi l'operazione in oggetto .

Salve

Sul sito dell'Ambasciata Italiana a Bucarest trovi i moduli per l'iscrizione AIRE.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca , si , ho già scaricato il modulo , e leggevo che la domanda si poteva presentare nel comune di residenza italiano , il quale poi inviava il tutto all'ambasciata . Desiderei sapere da chi ha già effettuato la procedura , quella più rapida e comoda . Io vorrei solo la residenza fiscale ed il domicilio romeno , quella anagrafica mantengo quella italiana .

In questo caso credo che la soluzione migliore sia di rivolgersi ad un commercialista prima di iniziare qualsiavoglia pratica.

Mi sono recato al Consolato Italiano a Timisoara , e compilando un modulo che poi provvederanno loro ad inviare a Bucarest e quindi al mio comune italiano , ho effettuato l'iscrizione all'AIRE .  Tempo , 30 gg circa , costo 25 Lei ( 5€ circa ) .
Dimenticavo  , NON puoi aver solo la residenza fiscale se prima non presenti una residenza anagrafica , ed ecco il perchè dell'iscrizione AIRE .
Buona giornata.

Grazie per l'aggiornamento Robert127  ;)

Salve,mi aggrego alla discussione perchè io sto da un anno in Romania precisamente a Zdrapti comune di Criscior,ho un certificato d'inregistrare x la mia permanenza qui,ma non ho fatto nessuna iscrizione all'AIRE,ho letto che a volte avviene d'ufficio,ma non so se è il mio caso. Come faccio a verificare la mia iscrizione?Esiste un modo?Grazie

Ciao Carlo85, credo tu possa contattare gli uffici del Consolato italiano più vicini al tuo luogo di residenza e chiedere.