Uso dell'auto con targa italiana in Germania

Buongiorno,

innanzitutto grazie per l'interessante forum che avete messo  disposizione!

Ho un paio di domande, gentilmente:

Attualmente lavoro in Germania, ho la residenza in Italia, ho il "meldebestätigung" (rilasciato dal comune) in Germania e NON sono iscritto all'Eire in quanto la mia permanenza sarà inferiore a 12 mesi. MI trovo qui in Germania con la mia auto con targa italiana.

- Vorrei sapere se:

- Posso tranquillamente utilizzare la mia autovettura senza problemi.

- Se sapreste darmi delle informazioni e consigli sulla dichiarazione dei redditi:
(converrebbe iscriversi all'Eire?, se ho lavorato da novembre 2017 a settembre 2018 dove dovrò fare la dichiarazione?, posso scaricare le spese sostenute qui in germania?)

Vi ringrazio anticipatamente ..
queste informazioni mi saranno preziose per risolvere questi grattacapi!!

Cordiali Saluti,
Fabio

Ciao Fabio,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Il riferimento corretto è AIRE - Anagrafe Italiani residenti all'estero.

Per la vettura vedi se in questo thread trovi qualche info di tuo interesse https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=500922

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

grazie per la tua risposta. Avevo già letto il post ma non è abbastanza esaustivo per le informazioni che ho bisogno.

Puoi cortesemente darmi piu info rispetto al mio caso?

Grazie

Fabio

Attualmente le info che ho sono quelle inserite in questo forum ma se ne dovessi riceverne di aggiungitive e che fanno al tuo ti farò sapere.

Nel frattempo io andrei in un ufficio della motorizzazione li in Germania, il più vicino a dove vivi o lavori, a chiedere ragguagli cosi ti togli il pensiero.

Vi ringrazio comunque, nonostante metà della mia domanda non ha avuto risposta.
Buona giornata

Se ti fermi qui meno di 12 mesi non c' é problema,