LEGGETE, MOLTO IMPORTANTE

Esatto!!

Grazie Sbertan

giampygiampy ha scritto :

Si, ma anche la defiscalizzazione della pensione per i prossimi 5 anni


Aiiiiooò  .....  guarda che sono 10 anni di cui 1 "inutilizzato"  (il 2017)  rimangono 9 anni di IRS ad  aliquota 0 zero % ... poi si è tassati come i portoghesi

2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024
2025
2026

Nº 5 sono gli anni che avrei dovuto attendere per ripresentare la domanda di defiscalizzazione.. Poi avendo richiesto ora il NIF nel 2018 ed entro la data del 31 marzo, grazie a questo amico, ho tutti e 10 anni di defiscalizzazione fino cioè al 2027... Fonte Finança.

31 Marzo 2018

giampygiampy ha scritto :

Vado velocemente a raccontarvi .........A fine 2017 ho acquistato una casa in Portogallo .Quindi notaio, tasse, eccetera eccetera... Più documentazione iniziale che dimostrasse che ero residente lì, ...................................fino a pochi giorni fa credevo di essere residente in Portogallo, avevo tra l'altro ......il Certificado do Registo dell'unione europea sempre nel 2017.........
Essendo a conoscenza della scadenza del 31 marzo per richiedere la residenza non abituale, ho cercato di


giampygiampy ha scritto :

Nº 5 sono gli anni che avrei dovuto attendere per ripresentare la domanda di defiscalizzazione.. Poi avendo richiesto ora il NIF nel 2018 ed entro la data del 31 marzo, grazie a questo amico, ho tutti e 10 anni di defiscalizzazione fino cioè al 2027... Fonte Finança.


:unsure ......  mah ....  dici che  avevi preso il NIF  nel 2017    (obbligato ... visto che senza non puoi  fare nessun contratto ....)    ed anche il Certificado do Registo  (quello con le stellette) .

Come fai ad aver ri-preso  il NIF nel 2018 ? 

INOLTRE
Chi ha preso residenza (e lo è anche fiscale) nel 2017 deve presentare dichiarazione  dei redditi  adesso  2018  per il 2017
e  dal 2017 (il primo dei 10 anni)   sarà esentato.

oppure 10 anni  decorrono dal 2018.... ma  male si incastra con quanto hai affermato finora  su NIF e certif.do.cidadao.

:unsure:unsure

Buongiorno, non è semplice.
Sintetizzo la situazione, non entrando nei dettagli.
Chi ha ottenuto la residenza nel 2017 deve aver richiesto la RNH entro il 31 marzo 2018, fin qui, credo lo sappiano anche i muri.

Saltando la scadenza, non avrebbe potuto richiedere nuovamente l'agevolazione per i prossimi 5 anni. Avrebbe potuto farlo dal sesto anno a partire da oggi ( requisito per ottenere lo status, non aver risieduto in Portogallo in "nessuno" dei 5 anni precedenti), e non con poche difficoltà o fastidi, in quanto avrebbe dovuto disiscriversi dal registro interno dei contribuenti, rientrare in Italia, e far ripartire il timer.

La questione riguardante il Giampy, è stata degna di nota.

Qui sul forum la tendenza è di racchiudere il percorso in quei pochi passaggi fondamentali, senza mai considerare le variabili, i casi non standard. Ovvio che se fosse tutto così liscio, non sarebbe nemmeno il caso di discuterne ed io, ad esempio, venderei auto o mi dedicherei allo studio di viaggi spaziali.

Nel caso in particolare, essendo prossimi ad una possibile scadenza, ma non sapendolo per certo, ho consigliato al Giampy di recarsi in Portogallo il prima possibile... c'era bisogno assoluto di poter avere la password di accesso al portale, solo lì avrei potuto studiare la situazione per bene. Fuori tempo limite per la spedizione, l'unico modo era di recarsi di persona ed ottenerle brevi mano ( altra pratica non concessa, ecco perché ho dovuto parlare con l'addetta in diretta, e spiegare la criticità).

Ricordo che il Giampy ha acquistato casa, e non affittato. È diverso. Completamente diverso, ed appunto l'unico modo per comprendere la sua situazione anagrafica è fiscale, era di entrare e controllare.

Tutto si è concluso bene, per il Giampy la data di scadenza ultima per la richiesta da non abituale sarebbe stata tra 1 anno, entro marzo 2019. Ma fino alla settimana scorsa, questo, non si poteva sapere.

Cari auguri di Pasqua

Maurizio Galieti

Ciao Maurizio,   

bene .... con questa   spiegazione  è chiaro il succedersi.

Sei sempre , tuo lavoro  permettendo,  prodigo di consigli e  indicazioni e per questo  ti ringrazio  e  nessuno di quelli che scrivono e leggono sbaglia quando  "gira" il  tuo nominativo per le pratiche.

E ... penso riusciresti bene anche nello studio dei viaggi spaziali ... ehhe  :top:

Buona Pasqua anche a TE

SBERTAN ha scritto :

Ciao Maurizio,   

bene .... con questa   spiegazione  è chiaro il succedersi.

Sei sempre , tuo lavoro  permettendo,  prodigo di consigli e  indicazioni e per questo  ti ringrazio  e  nessuno di quelli che scrivono e leggono sbaglia quando  "gira" il  tuo nominativo per le pratiche.

E ... penso riusciresti bene anche nello studio dei viaggi spaziali ... ehhe  :top:

Buona Pasqua anche a TE


:D , prima o poi ci conosceremo di persona, arrivederci S....., e grandi auguri!

Augurando Buona Pasquetta a tutti, estenderei un piccolo rigraziamento anche a Expat.com che vi mette a disposizione questi forum di discussione :thanks:

E' sempre  IMPLICITO    :D   cara  Francesca.

ma ... esplicitando ....


         :up:     GRAZIE  EXPAT   !!      :up:

Tanti tanti auguri Francesca... scusami personalmente se non l'ho fatto prima...
:dumbom:

Ma anche per chi ancora non percepisce la pensione ma gli mancano 2 anni?

Regina75 ha scritto :

Ma anche per chi ancora non percepisce la pensione ma gli mancano 2 anni?


per REGINA75

CITA SEMPRE IL MSG AL QUALE CI SI RIFERISCE ... O  MEGLIO  IL NOME DELLA PERSONA
per REGINA75

COSì  CI  SI  CAPISCE ALTRIMENTI .... DIVENTA COME  FESSBOOK  .....  DOVE TUTTI SCRIVONO   AD QUAZZUM    :D

Scusa Sbertan, probabilmente non ho ancora capito come funziona questo forum. Comunque era riferito al messaggio dove si parlava di dichiarare il trasferimento in Portogallo entro la fine del mese per non perdere il vantaggio della defiscalizzazione.
Grazie mille per la pazienza

Utenti, nello spazio in cui compare ogni singolo post, trovate il pulsante "Citare" (in basso a destra).
Cliccate quindi su Citare se volete inserire un commento o una domanda in riferimento ad un determinato post.
In questo modo la consultazione del forum risulta più scorrevole altrimenti, come dice SBERTAN, la lettura risulta confusa.

Grazie

Regina75 ha scritto :

Scusa Sbertan, probabilmente non ho ancora capito come funziona questo forum. Comunque era riferito al messaggio dove si parlava di dichiarare il trasferimento in Portogallo entro la fine del mese per non perdere il vantaggio della defiscalizzazione.
Grazie mille per la pazienza


Come detto da Maurizio era riferito ad un utente  la cui situazione non era chiara.

La regola del PT è >> 
non essere stato residente nei 5 anni precedenti
presentare richiesta di esenzione RNH entro il 31.03 dell'anno successivo aver preso residenza fiscale
disporre di abitazione (affitto, proprietà, usufrutto)

un saluto

Francesca ha scritto :

Utenti, nello spazio in cui compare ogni singolo post, trovate il pulsante "Citare" (in basso a destra).
Cliccate quindi su Citare se volete inserire un commento o una domanda in riferimento ad un determinato post.
In questo modo la consultazione del forum risulta più scorrevole altrimenti, come dice SBERTAN, la lettura risulta confusa.

Grazie


Ok capito, grazie Francesca

:offtopic:

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usare messaggeria privata grazie per contattare utente desiderato

Anche io vorrei sapere come contattare M&FG dove operano in Algarve? Lagos Portimao?... Mio mail :  Cell : grazie . Cordialmente. Luciano

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatti personali in questo forum pubblico

@ luciano pirovano>  Attenzione Luciano!!! Stai inserendo i tuoi icontatti personali in parecchi discussioni del forum, non lo fare, non è sicuro!
I contatti delle agenzie di servizi non si possono inserire in chiaro sul forum per cui chi vorrà darti maggiori informazioni al riguardo ti contatterà tramite la messaggeria privata di Expat.com.
Vedi che in alto a questa pagina, lato destro, c'è un'icona con una bustina - se riceverai un messaggio ti comparirà un numero accanto a questa bustina. Cliccaci sopra per leggere il messaggio.

F&M G operano da Tavira e Roma
sono molto efficaci, disponibili e conoscono bene la burocrazia portoghese ed italiana
per quanto riguarda la mia esperienza posso consigliare il loro appoggio
per maggiori informazioni contattarmi direttamente
Dario

Pienamente d'accordo caro Dario...con Mau si può stare tranquilli su ogni cosa, è veramente una persona altamente qualificata e consigliabile per i futuri expatriandi.

Scusate ma è da poco che sono iscritta a questo forum, ho letto tutto ed avendo il desiderio di trasferirmi in Portogallo fra non molto, vi sarei grata se qualcuno in privato, mi potrebbe indicare chi sono e come mettermi in contatto con  M&F G che da quanto capito, mi aiuterebbero a disticarmi in tutte le pratiche. Vi ringrazio molto.  Un saluto cordiale a tutti. Daniela

Avviso> GlI ultimi post sono stati rimossi perchè contenevano dati personali di terze persone.

Non smetterò mai di sottolineare l'importanza di non inserire numeri di telefono ed indirizzi email su questo forum pubblico.

Un forum pubblico è consultabile da tutti gli internauti, utenti e non del sito.

Inserendo dati personali su forum pubblico è come se metteste un bel pannello nel giardino di casa con il vostro nome, cognome, numero di telefono ed email.
Alla mercè del primo che passa. Lo fareste?

Quindi, ATTENZIONE!

Grazie

Gentile Sig. Maurizio,
Poiché non ho richiesto la RNH nei termini di legge, rischio di dover pagare le tasse sulla pensione in Portogallo. Pertanto per valutarne l' importo, vorrei conoscere le aliquote di tassazione per scaglioni. Ciò per gli anni 2016. 2017 e 2018, nel caso ci fossero state variazioni nei tre anni indicati.
Così pure gradirei conoscere la scadenza temporale per la presentazione della dichiarazione IRS, nel caso di redditi da pensione.
Grazie mille per la sua puntuale cortesia.
Gaetano

Maurizio Galieti ha scritto :

Buongiorno, sarò piuttosto sintetico, ma è un messaggio molto importante ed utile a tutti coloro che sono quasi pronti a partire, ma se la stanno prendendo comoda. Mi riferisco alla categoria dei pensionati con il desiderio di ottenere la defiscalizzazione entro l'anno.

Non ho avuto tempo di leggere altri contenuti recenti, e potrebbe essere già stato affrontato come discorso, ma la percentuale di inesattezze rischia di essere così alta da spingermi a scrivere ugualmente. Nel caso vi stiate chiedendo tra voi frasi del tipo " ma questo ora cosa vuole!!! ", scambiatevi informazioni in privato in modo casuale, arriverà sicuramente qualcuno che potrà presentarmi, e spiegare che se scrivo, un motivo c'è.

Bene, come detto, sintetico.

Allo stato attuale, per coloro che intendano non avere alcun tipo di rallentamento o problematica legata al recupero degli arretrati IRPEF per l'anno in corso, è bene che producano la DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO entro il 31 Marzo. Non si paga, non è un impegno formale, non è vincolante, se poi si cambiasse idea nei confronti del trasferimento in Portogallo non vi cambierebbe nulla rispetto allo stato attuale , ma ad oggi è lo strumento che più vi mette al riparo nei confronti dell'INPS,  quindi fatelo.

P. S. : conosco molto bene la circolare Inps del 5 ottobre 2017 che regola le modalità di accoglimento delle pratiche di ricostituzione. È stata scritta, dopo varie insistenze, col tentativo di uniformare il trattamento in tutta Italia, poiché una sede si comportava in un modo, ed una in un altro.
Alcuni aspetti sono stati risolti, altri ancora no, perché non è stata scritta in modo ineccepibile, ed alcuni passaggi lasciano ancora campo all'interpretazione, migliore amico della Pubblica Amministrazione.
Stiamo lavorando per risolvere anche questo, ma ad oggi seguite il mio consiglio scritto in neretto, sopra.
Cordialità


Grazie mille! Sai darci qualche info in più soprattutto sulla presentazione della documentazioe in Italia? Presso quali uffici va fatta, dove si possono reperire i moduli necessari, quali sono etc.?

Grazie ancora,    Stefano

albertoghu ha scritto :

Auguri di Buona Pasqua a tutti i residenti in Portogallo , a tutti quelli che sono in tramite per esserlo e a tutti quelli che desiderano e programmano di esserlo. Il mio consiglio , già dato in precedenza , è , ancorché si voglia procedere nelle pratiche di espatrio in autonomia, di farlo seguiti e guidati da professionisti, per non incorrere in banali errori , spesso causati dalla burocrazia di casa nostra. Se poi vi affidate , come ho fatto io, a una coppia di persone molto professionali che vi possono accompagnare dai primi passi fino al risultato finale, siete in una botte di ferro !!! E come diceva una pubblicità di Carosello......”M&F G.......basta la parola” !!!! Buona Pasqua !!


Salve Alberto,
siccome anch'io da pensionato sto organizzandomi per trasferirmi in portogallo nei prossimi mesi, avendo letto di professionisti capaci nel seguirti  nelle pratiche per la residenza e con l'INPS, ti scrivo in privato solo perché ti volevo chiedere di questi professionisti, se puoi farmi avere i loro riferimenti e chiederti se sono anche nell'Alrgarve?
Grazie mille per la disponibilità.
Sergio Scocco

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : * A garanzia della privacy non inserire indirizzo email in questo forum pubblico
Maurizio Galieti ha scritto :

Buongiorno, sarò piuttosto sintetico, ma è un messaggio molto importante ed utile a tutti coloro che sono quasi pronti a partire, ma se la stanno prendendo comoda. Mi riferisco alla categoria dei pensionati con il desiderio di ottenere la defiscalizzazione entro l'anno.

Non ho avuto tempo di leggere altri contenuti recenti, e potrebbe essere già stato affrontato come discorso, ma la percentuale di inesattezze rischia di essere così alta da spingermi a scrivere ugualmente. Nel caso vi stiate chiedendo tra voi frasi del tipo " ma questo ora cosa vuole!!! ", scambiatevi informazioni in privato in modo casuale, arriverà sicuramente qualcuno che potrà presentarmi, e spiegare che se scrivo, un motivo c'è.

Bene, come detto, sintetico.

Allo stato attuale, per coloro che intendano non avere alcun tipo di rallentamento o problematica legata al recupero degli arretrati IRPEF per l'anno in corso, è bene che producano la DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO entro il 31 Marzo. Non si paga, non è un impegno formale, non è vincolante, se poi si cambiasse idea nei confronti del trasferimento in Portogallo non vi cambierebbe nulla rispetto allo stato attuale , ma ad oggi è lo strumento che più vi mette al riparo nei confronti dell'INPS,  quindi fatelo.

P. S. : conosco molto bene la circolare Inps del 5 ottobre 2017 che regola le modalità di accoglimento delle pratiche di ricostituzione. È stata scritta, dopo varie insistenze, col tentativo di uniformare il trattamento in tutta Italia, poiché una sede si comportava in un modo, ed una in un altro.
Alcuni aspetti sono stati risolti, altri ancora no, perché non è stata scritta in modo ineccepibile, ed alcuni passaggi lasciano ancora campo all'interpretazione, migliore amico della Pubblica Amministrazione.
Stiamo lavorando per risolvere anche questo, ma ad oggi seguite il mio consiglio scritto in neretto, sopra.
Cordialità


Salve Maurizio,
anche ora nel 2019 entro il 31 marzo è da produrre e consegnare presso il comune la dichiarazione di trasferimento all'estero di cui parlava nel messaggio qui sopra? io pensavo di trasferirmi in ottobre, dopo aver fatto un sopralluogo nell'Algarve ora sto valutando le varie soluzioni abitative nella zona di Olhao o Faro.
Grazie per le sue indicazioni sempre importanti e precise.
Saluti
Sergio Scocco