LEGGETE, MOLTO IMPORTANTE

Buongiorno, sarò piuttosto sintetico, ma è un messaggio molto importante ed utile a tutti coloro che sono quasi pronti a partire, ma se la stanno prendendo comoda. Mi riferisco alla categoria dei pensionati con il desiderio di ottenere la defiscalizzazione entro l'anno.

Non ho avuto tempo di leggere altri contenuti recenti, e potrebbe essere già stato affrontato come discorso, ma la percentuale di inesattezze rischia di essere così alta da spingermi a scrivere ugualmente. Nel caso vi stiate chiedendo tra voi frasi del tipo " ma questo ora cosa vuole!!! ", scambiatevi informazioni in privato in modo casuale, arriverà sicuramente qualcuno che potrà presentarmi, e spiegare che se scrivo, un motivo c'è.

Bene, come detto, sintetico.

Allo stato attuale, per coloro che intendano non avere alcun tipo di rallentamento o problematica legata al recupero degli arretrati IRPEF per l'anno in corso, è bene che producano la DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO entro il 31 Marzo. Non si paga, non è un impegno formale, non è vincolante, se poi si cambiasse idea nei confronti del trasferimento in Portogallo non vi cambierebbe nulla rispetto allo stato attuale , ma ad oggi è lo strumento che più vi mette al riparo nei confronti dell'INPS,  quindi fatelo.

P. S. : conosco molto bene la circolare Inps del 5 ottobre 2017 che regola le modalità di accoglimento delle pratiche di ricostituzione. È stata scritta, dopo varie insistenze, col tentativo di uniformare il trattamento in tutta Italia, poiché una sede si comportava in un modo, ed una in un altro.
Alcuni aspetti sono stati risolti, altri ancora no, perché non è stata scritta in modo ineccepibile, ed alcuni passaggi lasciano ancora campo all'interpretazione, migliore amico della Pubblica Amministrazione.
Stiamo lavorando per risolvere anche questo, ma ad oggi seguite il mio consiglio scritto in neretto, sopra.
Cordialità

Grazie Maurizio che metti sempre la tua competenza a disposizoone.

Bravo, è un ottimo consiglio.
Complimenti

cosa si intende

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO entro il 31 Marzo.

forse l'intenzione di espatriare in Portogallo da fare in comune ?

Grazie per informazione..ma si deve fare all'Inps o in comune?È accettata  anche se non hai ancora un riferimento preciso come luogo o residenza?
Scusa ma non riesco a capire..grazie

Al Comune, e si può indicare un indirizzo ipotetico.
Sul modulo c'è uno spazio riservato alla sola nazione, ma il sistema telematico dei comuni, che ovviamente non è stato realizzato bene, non permette al burocrate di andare avanti se non si comunica almeno una città all'interno di tale stato, e a quel punto indicate anche un indirizzo, dovessero opporre resistenza. Non è una dichiarazione falsa, è solo un'intenzione di trasferimento.

In futuro, dopo aver concretizzato il trasferimento in Portogallo, ed entro 90 gg. a partire dalla richiesta resa al comune di origine,  sarà necessario richiedere l'iscrizione formale a Lisbona ( Ambasciata/Consolato).

Sarà quest ultimo/a a correggere l'indirizzo, indicando in seguito al comune l'indirizzo reale, e voi non dovrete preoccuparvi di nulla, o quasi. Sempre di pubblica amministrazione si parla, e quindi dovrà essere messo in conto l'errore di data di iscrizione, il rifiuto dell'incompetente, il saccente indisciplinato, o semplicemente il buono dormiglione e non aggiornato.
C'è sempre la legge a proteggervi, e seguendo questo consiglio, avrete il coltello dalla parte del manico.
Perdonate la semplicità dell'informazione, ma non è questo il luogo per entrare nei dettagli delle norme, leggi, TUIR, e tutto ciò che regola i cambiamenti di residenza Italia su Italia, o Italia su estero e viceversa.
Cordialità

Grazie,ho scaricato il modello dal Sito del mio Comune,vedo che oltre ad indicare uno Stato Città periodo (dal..) mi si richiede un recapito ove inviare le comunicazioni inerenti la pratica stessa ..specificando Via CittàStato Tel Cell Fax e-mail
basta dunque indicare solo mail come recapito senza aggiungere altri dati specifici immagino in questa parte del documento considerato come nel mio caso che NON ho ancora trovato effettivamente alloggio e non ho quindi fatto contratto di affitto e tantomeno  conseguente residenza.
In verità noi siamo prossimi a partire dal 28 febbraio proprio per trovare una casa ma ad oggi ancora fisicamente qui.Grazie

Silvia Bagnasco ha scritto :

Grazie,ho scaricato il modello dal Sito del mio Comune,vedo che oltre ad indicare uno Stato Città periodo (dal..) mi si richiede un recapito ove inviare le comunicazioni inerenti la pratica stessa ..specificando Via CittàStato Tel Cell Fax e-mail
basta dunque indicare solo mail come recapito senza aggiungere altri dati specifici immagino in questa parte del documento considerato come nel mio caso che NON ho ancora trovato effettivamente alloggio e non ho quindi fatto contratto di affitto e tantomeno  conseguente residenza.
In verità noi siamo prossimi a partire dal 28 febbraio proprio per trovare una casa ma ad oggi ancora fisicamente qui.Grazie


Silvia, scriva il suo indirizzo attuale in Italia, il suo numero di telefono cellulare, la sua email.

Grazie per la sua estrema cortesia .

Buongiorno Maurizio,
io arriverò in Portogallo a inizio aprile e in Italia ho già disdetto l'appartamento che ho in affitto, per cui c'è il rischio che la posta ordinaria, se indico ancora questo indirizzo in Italia (perchè in Portogallo ho solo delle ipotesi di affitto che verifico appena arrivo) vada persa.
Posso indicare solo i dati certi? ovvero cellulare mail e pec (visto che come professionista ne ho una e che ha più valore del semplice indirizzo postale).
Grazie,
Giovanni

Silvia Bagnasco ha scritto :

Grazie per la sua estrema cortesia .


Non mi costa fatica, grazie a lei per la riconoscenza.

Piuttosto, per chi volesse trasferirsi da Aprile a Giugno, si sarà sempre in regola per l'anno in corso, e sono convinto che prima di Settembre di quest anno si sarà risolto questo "gap" piuttosto ridicolo, ma nel frattempo è utile muoversi in questo modo. Non volevo sembrare allarmista.
Cordialità

giorugge ha scritto :

Buongiorno Maurizio,
io arriverò in Portogallo a inizio aprile e in Italia ho già disdetto l'appartamento che ho in affitto, per cui c'è il rischio che la posta ordinaria, se indico ancora questo indirizzo in Italia (perchè in Portogallo ho solo delle ipotesi di affitto che verifico appena arrivo) vada persa.
Posso indicare solo i dati certi? ovvero cellulare mail e pec (visto che come professionista ne ho una e che ha più valore del semplice indirizzo postale).
Grazie,
Giovanni


Indichi un indirizzo sicuro, anche di un familiare, insieme ai dati quali email e Pec. Nel caso fosse impossibilitato, non si preoccupi, non è così grave, ma quel campo relativo all'indirizzo va comunque compilato. Veda lei, non le arriverà nulla di importante, ai fini del trasferimento. Se invece fosse in attesa di altra corrispondenza, sarà suo dovere comunicare al mittente il cambio di indirizzo ( non so, magari aspetta un pacco da Amazon, piuttosto che lettere dalla sua banca, o altro).

Dopo l'iscrizione AIRE la posta le arriverà all'indirizzo che ancora non conosce in Portogallo.

Un saluto a tutti.

Grazie Maurizio!
Buona domenica.
Giovanni

Maurizio grazie per le info, sono stato già al municipio di roma e mi hanno detto di fare L'Aire (che ho già fatto via mail), ma non sapevano nulla di questo documento(??) mi hanno risposto che solamente l'AIRE fa fede e loro non potevano fare altro. Domattina (ho appena scaricato il modulo a cui tu facevi riferimento)  andrò di nuovo in Municipio e consegnerò questo modulo sperando che lo accettino.. In caso di accettazione poi debbo andare all' INPS per portarglielo? Tieni presente che io ho già la carta do citadao e una casa. Secondo te serve rivolgersi ad un'avvocato del posto per finire le pratiche per la pensione?

Salve, c'è parecchia confusione in quello che ho appena letto, tra municipio, AIRE, Inps, avvocato del posto. Non va bene nulla, sta chiedendo informazioni agli istituti non preposti allo scopo che lei intende.

Per conflitto di interessi ed onestà nei confronti del forum e degli utenti, non le indicherò nessuno, però sarebbe bene, sulla base delle informazioni scritte sopra, che stesse molto attento ai passi da seguire, il rischio più grande potrebbe essere quello di non vedersi mai accreditata la pensione, per come la vorrebbe, perlomeno.

Un caro saluto, più di questo, al momento, non posso fare.

Maurizio

E' triste ed estremamente desolante constatare che ancora oggi esistono gli stessi problemi, le stesse incompetenze e la stessa specie di ...."lotteria" (dipende dal funzionario che si trova) che ho incontrato due anni fa.
Al Comune di Roma bisognerebbe spiegare che nel Giugno 2016 (o forse MAggio, non ricordo con precisione il mese), l'allora Ministro Alfano trasmise a tutti gli enti interessati al trasferimento all'estero le modalità di accettazione della comunicazione di trasferimento all'estero da presentare in Comune. Contrariamente al solito, è una comunicazione estremamente chiara e non lascia spazio a dubbi.

......sta chiedendo informazioni agli istituti non preposti allo scopo che lei intende.....

Fabio .... rimando a quanto dice Maurizio G.  (è anche il mio pensiero)  ......  è evidente l'errore dell'utente , non del Comune di Roma.

Fabio P57 ha scritto :

E' triste ed estremamente desolante constatare che ancora oggi esistono gli stessi problemi, le stesse incompetenze e la stessa specie di ...."lotteria" (dipende dal funzionario che si trova) che ho incontrato due anni fa.
Al Comune di Roma bisognerebbe spiegare che nel Giugno 2016 (o forse MAggio, non ricordo con precisione il mese), l'allora Ministro Alfano trasmise a tutti gli enti interessati al trasferimento all'estero le modalità di accettazione della comunicazione di trasferimento all'estero da presentare in Comune. Contrariamente al solito, è una comunicazione estremamente chiara e non lascia spazio a dubbi.


Fabio, qui è diverso, Giampy Giampy si è presentato al suo municipio, non in quello centrale di Roma, che segue le variazioni anagrafiche. Roma Capitale ha una gestione diversa, così come Milano.
In sintesi, non si è recato dove doveva.
Per il resto, molto d'accordo con te.
Caro saluto

Risolto questa mattina. Ci siamo incontrati di persona nell'ufficio preposto. Contenti così

Prendo spunto per confermare anche un altro aspetto, che potrebbe confermare le difficoltà nei confronti dell'aire.

Per tutti coloro che avessero già richiesto formalmente l'iscrizione a Lisbona, sarà impossibile chiedere la "dichiarazione di trasferimento" successivamente.

Rimarrà solo la speranza che l'ambasciata invii il Cons. 01 entro Giugno, o si perderebbe l'agevolazione per l'anno in corso. Ma questo sarebbe il meno, rispetto a cosa scriverò infine.

Ricordo che l'inps potrà evadere le richieste di ricostituzione ( ovvero detassare la pensione), solo al raggiungimento dei requisiti indicati nella circolare vigente, emessa in data 5 /10/2017, che prevede, oltre la consegna della modulistica ESCLUSIVAMENTE in originale, anche la possibilità di lavorare le suddette al compimento dei famosi 6 mesi ed 1 giorno successivi all'iscrizione stessa.

Non vi confondete, la data di riferimento per l'erogazione del credito, sarà quella della cancellazione del comune ( iscrizione Aire), e non quella dell'ottenimento della residenza portoghese ( certificado do registo eccetera eccetera).

Colgo ancor più l'occasione per ricordare ( credevo non ve ne fosse bisogno, ma a giudicare dai msg in pvt o e-mail non è così , e questo è un aspetto ancor più importante, che coloro che avessero ottenuto  la residenza nel 2017, ma non fossero ancora iscritti tra i residenti non abituali (RNH), hanno solo 8 giorni per richiederla ( 31 marzo).

La conseguenza di tale approssimazione sarebbe pressoché catastrofica, si perderebbe la possibilità di essere considerati residenti non abituali fino al 2022 incluso. Ciò porterebbe i contribuenti ad una doppia soluzione...

1. Rientrare fiscalmente in Italia e continuare a pagare le tasse come prima, aspettare 5 anni, dopo aver comunicato al "Portogallo" l'intenzione di lasciare fiscalmente il paese, e ripresentare domanda nel 2022...

2. Essere considerati semplicemente residenti fiscali in Portogallo,  soggetti al regime IRS, pagando di conseguenza le tasse portoghesi.

Quest'ultima ipotesi ritengo sia virtuale, poiché malgrado le modifiche al regime con decorrenza gennaio 2018, ed avendole ampliate a 7 aliquote per alleggerire la pressione fiscale interna, scoraggerebbero in ogni caso il contribuente italiano, che andrebbe a pagare tasse molto simili.

Qualcuno si troverà in questa situazione, purtroppo senza neanche saperlo, e mi dispiace, ma avverrà.

Cari saluti

Vado velocemente a raccontarvi cosa mi è successo, ed il rischio sventato all'ultimo.
Inizio col dire che non sono un uomo di primo pelo, ho viaggiato molto, ho vissuto in Spagna, ed in generale nella vita me la sono sempre cavata bene da solo.
Ripercorro i fatti in breve:
A fine 2017 ho acquistato una casa in Portogallo facilitato da collegamenti che avevo in loco. Quindi notaio, tasse, eccetera eccetera... Più documentazione iniziale che dimostrasse che ero residente lì, almeno credevo.
Insomma, per uno strano pastrocchio, somma di approssimazioni varie anche di professionisti portoghesi, fino a pochi giorni fa credevo di essere residente in Portogallo, avevo tra l'altro ottenuto il Certificado do Registo dell'unione europea sempre nel 2017.
Essendo a conoscenza della scadenza del 31 marzo per richiedere la residenza non abituale, ho cercato di muovermi tra vari " fenomeni" che dicevano fosse tutto semplice, ovviamente , lì in zona.
Insomma, procedo seguendo istruzioni, mi reco per giunta in vari uffici delle Finanze portoghesi ( che per problemi di lingua da parte mia, e stessa impreparazione in materia internazionale da parte loro, per quanto disponibili) non sanno risolvermi il problema della " Bocciatura" della mia richiesta.

E allora, preso un po' anche dal panico, perché sapevo non di preciso a quali rischi sarei potuto andare incontro, tipo perdere 5 anni per poter fare una nuova richiesta, scrivo qui sul forum.

Alla fine contatto una persona, che porco cane, non posso fare a meno di ringraziare.

Mi trovo a Roma e lo chiamo, mi rimette in ordine con una semplicità unica i passi da seguire, tra cui l'aire ( avevo inviato la richiesta all'ambasciata, ma non mi ero protetto col comune).
Per un destino favorevole ci incontriamo a Roma, proprio nella sezione AIRE centrale di Roma, perché lui era lì per motivi lavorativi suoi.

Insomma, ci incontriamo, ci presentiamo, entriamo e noto subito un alto rispetto da parte degli addetti AIRE nei nostri confronti, con il massimo dell'educazione noto che si conoscevano e lo rispettavano per la competenza. Ci si raccontano 2 cose, si parla dei problemi di comunicazione con Lisbona eccetera eccetera, e la signorina mi risolve il problema della preiscrizione, risistemando il discorso Aire, e bloccandomi la data di iscrizione futura, per non avere problemi con il mio fondo pensionistico in futuro.

Insomma, in un'ora circa mi convince ad anticipare il viaggio in Portogallo programmato per fine mese, consigliandomi di arrivare con un margine di anticipo per correggere la bocciatura della mia domanda da residente non abituale. Immaginatevi il mio stato.
Alla fine non so cosa sia successo, ho seguito tutto quello che mi ha detto di fare, l'ho chiamato in diretta ed ha parlato, credo in portoghese, con l'addetta delle finanze. Nel giro di un attimo ho ottenuto la password di accesso al portale portoghese, e nel giro di 2 giorni, precisamente ieri, quindi nel totale 1 settimana fa rispetto a quando ci siamo incontrati, mi ritrovo con la richiesta ACCETTATA da RNA, residente non abituale, I documenti in regola anche per l'aire, ed u a tranquillità in corpo che nemmeno vi so descrivere a parole.
Forse sto esagerando nel manifestare la mia felicità, ma per un attimo, sempre seguendo i mirabolanti consigli dei tuttofare di cui il Portogallo pare stia diventando pieno, ho rischiato veramente grosso. Oltretutto, avendo già avuto problemi con Inps in passato, mi ha garantito che seguirà anche l'aspetto italiano, che mi preoccupa non poco.
Alla fine ho messo a confronto le 2 situazioni, io da solo con tutti i rischi che ne conseguono, o seguito in questo modo, e credo che avrei speso pure molto di più sbagliando di tasca mia. Vorrei quindi la mia profonda gratitudine per l'aiuto altamente professionale e serio nonché amabilissima persona che Risponde al nome del Signor M.G. Da Portimão é tutto. Buona giornata a tutti.

Ciao GiampyGiampy,

ottimo quanto dici .... ma per aiutare gli altri a comprendere le varie situazioni, puoi spiegare dove si era "inceppata" la tua pratica  di esenzione in PT ed ITA ?

oppure non era semplicemente stata completata ?

lato PT
avevi omesso di registrarti sul portale di AT Financas
indi non hai chiesto la pwd
e di conseguenza non hai inoltrato domanda di esenzione RNH

Ho capito bene sino a qui ..  ?? ..   eri residente fiscale ma senza aver richiesto l'esenzione e tale possibilità se  non esercitata sarebbe  scaduta il 31.03.2018 .
Giusto ?

lato ITA
non avevi fatto la pre-iscrizione in ITA prima di partire ed avresti avuto i tempi della erogazione della pensione LORDA allungati oppure  addirittura  annullati per il 2018.
Giusto ?

Ti ringrazio anticipatamente

Ste

SCUSI MA LEI PARLA DI 31 MARZO 2018 O 2019 VISTO CHE OGGI SIAMO IL 31 MARZO E SABATO.
GRAZIE

bettyvander ha scritto :

SCUSI MA LEI PARLA DI 31 MARZO 2018 O 2019 VISTO CHE OGGI SIAMO IL 31 MARZO E SABATO.
GRAZIE


salve ... il  LEI  sono IO   :D  ?   
(citare sempre la persona o fare replai del msg se non troppo lungo)

se sì ... rispondo confermo la data.

Badi che si parla di chi ha già la residenza PT nel 2017, 

la regola è
".... chiedere l'esenzione RNH  entro il 31.03 dell'anno successivo all' ottenimento della residenza fiscale... "

31.03  credo sia perchè bisogna fare entro tale data anche la dich.dei redditi.

un saluto

Ste

Avrei scommesso sulle iniziali indicate alla fine del recconto, goampygiampy, subito ai primi accenni. Una garanzia assoluta, in collaborazione con la sorella F.G..

M. G. ..... una sicurezza!!!

MG ......UN GRANDE !!

Ciao Sberbank, avevo solo richiesto un NIF provvisorio che non serve praticamente a nulla se non hai il definitivo pertanto ho dovuto pagare l'imi per la casa per il 2017 e se non avessi richiesto entro il 31 marzo 2018 avrei perso l'esenzione per i prossimi tre anni di Imi e l'agevolazione per la pensione

grazie per condividere la.tua esperienza giampygiampy. mi potresti inviare in privato il.contatto del.signor portimao ?

grazie
saluti
Fabio

giampygiampy ha scritto :

Ciao Sberbank, avevo solo richiesto un NIF provvisorio che non serve praticamente a nulla se non hai il definitivo pertanto ho dovuto pagare l'imi per la casa per il 2017 e se non avessi richiesto entro il 31 marzo 2018 avrei perso l'esenzione per i prossimi tre anni di Imi e l'agevolazione per la pensione


OK  Giampy

la  situazione   è questa .... anzi  ERA   :top:  questa:

non era  stato fatto l'iter

lato PT
avevi omesso di registrarti sul portale di AT Financas
indi non hai chiesto la pwd
e di conseguenza non hai inoltrato domanda di esenzione RNH

eri residente fiscale ma senza aver richiesto l'esenzione e tale possibilità se  non esercitata sarebbe  scaduta il 31.03.2018 .

lato ITA
non avevi fatto la pre-iscrizione in ITA prima di partire ed avresti avuto i tempi della erogazione della pensione LORDA allungati oppure  addirittura  annullati per il 2018.

Ti sei appoggiato alla   persona giusta  :top:  per  un  ".... allungo  in volata ... sulla linea del traguardo .... "

:top::top::top:

Buongiorno a tutti, auguri di Buona Pasqua, questo conferma quanto da me scritto in un precedente post a qualcuno che chiedeva meglio da soli o agenzia...il costo dell'agenzia,  ribadisco, tutela da brogli burocratici.  Poi quando si tratta di M. e F. G.....max competenza !!!!

scusa giampygiampy cosa intendi quando dici "avrei perso l'esenzione per l'IMI per i prossimi 3 anni" ? parli della tassa sulla prima casa ?? Grazie. Luigi

ciao micolino, potrei avere i contatti di questo signor m.g . per favore? Grazie! Lui aiuta anche con il trasferimento residenza etc?

luefox ha scritto :

scusa giampygiampy cosa intendi quando dici "avrei perso l'esenzione per l'IMI per i prossimi 3 anni" ? parli della tassa sulla prima casa ?? Grazie. Luigi


la IMI  è  la tassa sugli immobili in PT  (appartamenti-terreni-garage ecc) ..... corrisponde alla nostra IMU e se sei residente in quell'immobile hai l'esenzione per 3 anni .

Un Saluto

Buon giorno a tutti e auguri di una buona pasqua.
Se è possibile in privato si può avere indicazioni M. e F. G che molti di voi si sono trovati bene, molto bene da quel che leggo, vi  ringrazio anticipatamente.
Biagio

Auguri di Buona Pasqua a tutti i residenti in Portogallo , a tutti quelli che sono in tramite per esserlo e a tutti quelli che desiderano e programmano di esserlo. Il mio consiglio , già dato in precedenza , è , ancorché si voglia procedere nelle pratiche di espatrio in autonomia, di farlo seguiti e guidati da professionisti, per non incorrere in banali errori , spesso causati dalla burocrazia di casa nostra. Se poi vi affidate , come ho fatto io, a una coppia di persone molto professionali che vi possono accompagnare dai primi passi fino al risultato finale, siete in una botte di ferro !!! E come diceva una pubblicità di Carosello......”M&F G.......basta la parola” !!!! Buona Pasqua !!

Auguri di Buona Pasqua a tutti i residenti in Portogallo , a tutti quelli che sono in tramite per esserlo e a tutti quelli che desiderano e programmano di esserlo. Il mio consiglio , già dato in precedenza , è , ancorché si voglia procedere nelle pratiche di espatrio in autonomia, di farlo seguiti e guidati da professionisti, per non incorrere in banali errori , spesso causati dalla burocrazia di casa nostra. Se poi vi affidate , come ho fatto io, a una coppia di persone molto professionali che vi possono accompagnare dai primi passi fino al risultato finale, siete in una botte di ferro !!! E come diceva una pubblicità di Carosello......”M&F G.......basta la parola” !!!! Buona Pasqua !!

E CHI SONO QUESTI M&F G??

:cool:

Si, ma anche la defiscalizzazione della pensione per i prossimi 5 anni

Si, ma anche la defiscalizzazione della pensione per i prossimi 5 anni