Sanita

qualcuno sa come funziona la sanità in Marocco, bisogna farsi un'assicurazione privata??
ringrazio tutti coloro che mi rispondono

Salve Marisa,

Ti riporto quanto specificato sul sito della Farnesia - Viaggiare Sicuri - in merito alla situazione sanitaria in Marocco:

Strutture sanitarie: La situazione sanitaria è, nel complesso, soddisfacente. Le strutture medico-sanitarie pubbliche non sono pari al livello europeo. Nelle maggiori città esistono invece cliniche private a pagamento adeguate per interventi semplici e/o urgenti. Il costo di un ricovero può essere considerevole. Si consiglia, pertanto, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa internazionale che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche l'eventuale rimpatrio d'emergenza del malato.Nelle principali città si trovano medici di buon livello professionale. Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. Il servizio ambulanza risulta invece generalmente inadeguato.

Malattie presenti: Si registrano casi di epatite, di rabbia e, più raramente, di tifo (malattie endemiche in Marocco). 

Avvertenze: Qualora il periodo di permanenza si prolunghi, sono consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro:
•    la rabbia (soprattutto per i bambini) se si soggiorna in zone rurali dove potrebbero venire a contatto con animali
•     l'epatite  A e B.

(Fonte http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/det … rocco.html)

Alla luce di quanto sopra, credo sia necessaria un'assicurazione privata, per coprire ogni evenienza.

Grazie Francy, poi certo il prezzo da pagare è proporzionale alle malattie che uno ha in atto
Mi mancano ancora - di due anni alla mia dipartita e questi sono sempre costi addizionali.
Visto che poi se non hai nessuno che ti da un'occhiata alla casa in Italia.....
Ma non lasciamoci rattristare dal tempaccio
ciao e buona giornata
Grazie
Marisa

Ciao,consigliabile sempre mantenere la tua residenza in italia x poter rientrare in caso di interventi da effettuare...
Se hai urgenze qua BISOGNA rivolgersi al settore privato ma spesso anche lì è megli pregare.
Gli ospedali pubblici sono dei macelli.
Quindi mantieni finchè puoi la possibilita di poterti eventualmente curare in italia.

Consigliabile é  pero' anche avere una "mutuelle" in quanto, per coprire quello che non é coperto in e dall'Italia, permette di accedere alla privata

io devo prendere per forza di cosa dei farmaci, che in italia non possono essere dati che 3 boccette da 2,5 ml al mese......quindi impossibile fare scorta. se decidessi di rimanere in marocco per 6 mesi. allora dovrei pagare sia il medico che la ricetta e poi anche il farmaco!!!!

grazie cmq per la tua preziosa collaborazione
a presto...oggi qui in italia è la festa delle donne

cara lucia, io devo assumere dei farmaci che in italia vengono centillinati...quindi non posso fare scorta.
Allora mi troverei a pagare il medico che mi fa la ricetta più i farmaci.....
comincia a costicchiare qs marocco
un abbraccio
marisa

Anche qua è la festa della donna.
Beh si immagino che ti costicchi....se hai problemi appunto di salute,mi spiace dirtelo ma questo non è il posto giusto dove trasferirsi.

Sia pero' anche detto che una visita da un medico in Marocco, può  costare anche meno di un ticket sanitario e per il farmaco, chiaro, dipende da quanto sia costoso... Ma la prima cosa sarebbe già quella di informarsi in una farmacia marocchina,  per almeno sapere se in Marocco lo si trova!

Per quello un viaggetto preventivo è utile...magari 1 mesetto per aver modo di verificare di persona i vari aspetti per poi decidere....vedi un po di medici,senti i prezzi,fai un check nelle farmacie...etc

Grazie della sincerità,
io ho una malattia di base che non mi da grossi problemi, però mi servono i farmaci

si, grazie Lucia devo fare un sopraluogo tecnico, ma per stare via un mese devo aspettare ancora un anno e 8 mesi.....allora sarò in pensione. Ora più di 15 giorni....poi che cavolo d'estate....a me che piacciono gli autunni e le primavere.....neanche se lavorassi in una ditta che chiude.......
faccio l'infermiera...se avete bisogno ....
curo bene anche cani e gatti, anzi forse mi riesce meglio!!!!
ciao
un abbraccio!!!