Un punto di incontro per connazionali e non, nel Nord dell'Albania

Un saluto a tutti!
Io abito da quasi 5 anni a Shengjin (Lezhe), più o meno a metà strada fra Tirana e Scutari, quindi verso il Nord dell'Albania. Shengjin è il terzo porto dell'Albania, per chi non lo sapesse, ed è una località turistica molto frequentata e in rapida espansione di discreta qualità.
Ho pensato più volte di creare un punto di incontro amichevole, una specie di club, per connazionali e amici residenti in questa zona o di passaggio. Se qualcuno è interessato potremmo lavorare al progetto...
Giorgio

La trovo una proposta molto interessante ma io vivo a Durazzo  mi piacerebbe molto essere in contatto
se ti fa piacere ti posso dare la mia mail per un contatto diretto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

complimenti una bella idea, a tal proposito proprio in quella zona cerco una modesta casa in affitto e una persona che possa farmi da interprete poiché io non parlo la lingua albanese se potresti aiutarmi sarei felice. Dimmi se ciò è possibile.grazie

Ciao Carmelo!
In effetti questa zona ti offre l'alternativa fra una cittadina graziosa dove trovi tutto, che è Lezhe (Alessio) e dove puoi trovare un appartamento nuovo arredato in affitto a 150 euro al mese con spese praticamente nulle, oppure a 6 kilometri la località di mare turistica che è il porto di Shengjin (San Giovanni) dove fuori stagione trovi proprio solo i negozi di base ma anche una bella passeggiata e tanta tranquillità. Anche qualche ristorante dove ti puoi fare un pranzetto con insalata mista, patate fritte, un quartino di vino bianco e una bella orata alla griglia con 1000 Lek, che al cambio attuale fanno circa 7,50 euro. Se ti va un petto di pollo o una braciola spendi anche meno.
La lingua è un piccolo problema perchè qui molte persone parlano italiano a vari livelli, dalle quattro parole alla perfetta conoscenza, e praticamente te la cavi abbastanza bene anche senza l'albanese.
C'è comunque un mio amico, che mi è stato di grande aiuto in varie occasioni, a cui ho chiesto e che mi ha confermato che è disponibilissimo ad aiutarti per le diverse necessità. Ha una attività di autonoleggio per cui è un po' sempre di corsa, ma è puntuale e affidabile, qualità rare da queste parti.
Fammi sapere quando pensi di venire, se sono qui sarò lietissimo di riceverti e farti da guida.
Giorgio

io vivo a Durazzo magari possiamo sentirci per questa idea

Ciao Carmine! In effetti ci siamo già sentiti ;-)
Al momento sono in Italia ma sono sempe reperibile e interessato al progetto. A me piacerebbe creare un punto di incontro, un posto carino tipo bar- ristorante, dove chi passa, magari andando a Shkoder o in montagna, o chi viene a Shengjin per un fine settimana da Tirana può incontrare degli amici e/o dei connazionali...
Tu che ne pensi?

Salve a tutti! Sapete dirmi se a Valona concedono anche affitti semestrali? Per esempio da maggio a ottobre.