Come lavorare nel settore sociale in Francia

Ciao a tutti sono Silvia,  vivo a Perugia e ho in programma di trasferirmi in Francia, a Tolosa, con il mio bambino di 2 anni.
In Italia ho la qualifica di operatore socio/sanitario e lavoro in ambito sociale in una residenza per anziani e con una ragazza disabile. So che per convertire il mio titolo dovrei fare una formazione di circa 6 mesi... qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico in merito? serve fare questo anche per lavorare in ambito sociale? (ho colleghe qua che hanno iniziato a lavorare e in seguito hanno conseguito la formazione). Intanto sto facendo un corso per migliorare la lingua , dopodichè vorrei iniziare a mandare curriculum... C'è qualcuno di voi che potrebbe darmi delle dritte?
Grazie, a presto :-)

Ciao Silvia,

Ben arrivata sul forum!

Ti segnalo l'Apec (Association pour l'emploi des Cadres - cadres.apec.fr) dove puoi creare un tuo account, inserire il profilo professionale e consultare le offerte di lavoro.
Poi c'è il Pole Emploi (pole-emploi.fr), il corrispettivo del nostro ufficio di collocamento, dove puoi registrarti e consultare le offerte nel tuo settore di specializzazione.
Anche sul sito stesso della città (toulouse.fr) trovi una sezione dedicata all'impiego, ho dato una rapida un'occhiata e gli impieghi sono prettamente nel turismo...ma puoi comunque consultarlo per scoprire qualcosa di più sulla città.
Questo è quello che da parte mia ti posso dire, spero che in qualche modo ti possa essere utile.

Un saluto  :)

Francesca
Team Expat.com

Grazie per i preziosi consigli Francesca!!
A presto...