Vivere in Portogallo (con particolare attenzione alla sicurezza)

buongiorno Massimo
posso risponderti per quanto riguarda Porto
la delinquenza praticamente non esiste, non oso affermare che non ci siano problemi, ma la situazione della sicurezza é palpabile, anche la criminalità famigliare, in particolare le violenze alle donne, sono minime
l'unico problema di cui sono venuto a conoscenza sono i furti occasionali nelle vetture con targa straniera di notte in strada
sono probabilmente i "clochards" locali alla ricerca di qualcosa
le gente é inoltre molto rispettosa del codice della strada: si ferma ai passaggi pedonali, dà regolarmente la precedenza ed il semaforo rosso non é solo un consiglio
non so dove tu abiti in Italia, ma onestamente penso che i tuoi genitori non avranno problemi di sicurezza
un caro saluto
Dario

Sono sarda è il mare per me è una priorità !
Naturalmente , dovrò visitare e  così come faccio sempre sentire se quello è il mio posto :-)
Sicuramente sarà il nord , Lisbona è impossibile ormai , il sud troppo turistico .
Comunque ti ringrazio e verrò sicuramente anche a Braga .
Grazie

Mi intrometto per rassicurare Massimo !
Ho vissuto a Lisbona per un po' di tempo e non mi sono mai sentita più sicura , ho sempre girato sola anche a tarda notte senza nessun problema .
Il Portogallo è un paese sicuro , io parlo di Lisbona , quindi immagino che il resto sia più che sicuro :-)

ciao Carla
una piccola precisazione
il mio commento sulla sicurezza era relativo a Porto, non Braga
ma ho notizie rassicuranti in merito su tutto il nord

Io invece parlavo del Portogallo in generale :-)
Ho vissuto a Lisbona e considero la città sicurissima, quindi , immagino il resto :-)

Carlasalis, perché Brada è la prescelta ? Quali gli elementi differenzianti concreti, e nn di feeling che magari sussistono, sono alla base della selezione? Anch'io desidero il mare e forse il nord. Ma mi dicono che il sud nn è completamente turistico . Noi saremo in 4 dal 31/10 al 4/11 d'à nord a sud. Chi ci sarà di voi ev per un drink ?
Grazie a presto

Per restare sul tema sicurezza, riporto per completezza d'informazione quanto comparso oggi sul Jornal de Notícias online:

Observatório: Mulheres são mortas cada vez com mais violência e sofrimento em Portugal
Sottotitolo: Vinte e uma mulheres foram mortas em contexto de violência doméstica ou relações de intimidade desde o início do ano, segundo o Observatório de Mulheres Assassinadas. oggi 14.11

Mulher violada por dois homens à saída do metro na Maia, oggi 11.28

Corpo encontrado na mala de um carro na Figueira da Foz, ieri 22.33

Mulher encontrada morta com sinais de violência em Almeirim, ieri 22.50

Non credo ci sia bisogno di traduzione.

Questo succede ovunque purtroppo !
Il Portogallo ha indici di criminalità sicuramente minori dell' Italia , non ho fatto una ricerca accurata ma la farò :-)
Ho un master in criminologia , sono interessata all'argomento quindi , visto la discussione !

Buongiorno, io abito a Olhao e in linea di massima è più sicura che in Italia, ma non toglie che qualche furtarello avvenga, in alcuni appartamenti al piano terra/primo piano con finestre aperte. Gli zingari ci sono anche qui, pochi ma ci sono.

Per la sicurezza 

leggete la classifica Global-Peace-Index-2018-2  in formato  pdf   indice di sicurezza/corruzione stilato per tutto il globo.

PORTOGALLO in vetta, seguito da BULGARIA e da ITALY e da ALBANIA

Per esperienza di qualche mese e dopo aver visitato diverse zone del Portogallo, la mia scelta é caduta su Monte Gordo (Vila Real de Santo Antonio )....Si trovano affitti sui 350 euro a pochi passi dal mare, con un po' di ricerche si trovano prezzi buoni per alimentari di alta qualità, la sanità é estremamente amichevole, tutte le pratiche iniziali si fanno in un giorno, il clima é il più temperato in assoluto nel periodo invernale, la sicurezza é una garanzia, siamo a due passi dal confine con la Spagna, tanto da andare a fare il pieno oltre confine a meno 30 cent. il litro...nelle immense spiagge, mancano solo le stupende rocce di Lagos e dintorni, ma c'é molto meno vento.
É solo il mio parere naturalmente.

- @fabio1399

buon giorno per piacere se è possibile avere un informazione  riguarda la sanità per una persona che ha un piano terapeutico è coinciliabile con quello ITALIANO
Io posso solo dire che da diabetico tipo 2 sono arrivato con un piano italiano. Mi hanno suggerito delle piccole modifiche che hanno funzionato. Mi sono trovato bene. Soprattutto in pandemia dove in IT era tutto sospeso e qui no. 1f60a.svg

Tavira

@DARIO ALFREDO VIALE

Buonasera,

sono in pensione da poco e penso di trasferirmi in Portogallo e lasciare Milano.

Ho prenotato un appartamento per 15 giorni a Olhao dal 20 settembre prossimo, sarà la base per visitare varie cittadine e poi scegliere dove affittare casa per i mesi invernali.

Parlo,oltre la lingua madre, il francese , ma per non sentirmi troppo isolata, essendo sola, mi piacerebbe scegliere un luogo dove esiste un circolo di italiani come riferimento.

Oltre a Porto che vedo citata nella mail, esistono cittadine in Algarve con presenza di circoli /associazioni di italiani  ?

Resto in attesa di una cortese risposta in merito.

Grazie

Ale


@Ale Rab salve, gli italiani ci sono in tutto il Portogallo, oltre che nel Mondo. Ti consiglio di iscriverti ad uno dei tanti gruppi su fb che rispecchi i tuoi interessi.

Io vivo ad Albufeira sono iscritta ad ingruppo trekking di italiani ed uno anche di portoghesi, ormai qui da 5 anni.Fortunatamente ahahah

Ale tutto bene il tuo programma. Tuttavia non condizionarlo dalla ricerca di gruppi. Ci vuole un po' di tempo per entrare nel giro. C'è una certa riservatezza forse anche diffidenza che si supera facilmente ma solo con la permanenza.

😁

Credo che in prima battuta sia importante definire la Regione. Non escludere di cambiare residenza dopo il primo anno. Salvo innamorarsi alla prima occasione.

1f600.svg1f600.svg

@micolino5

Grazie mi potresti indicare il gruppo FB di cui parli?

Esistono corsi di lingua per apprendere il portoghese?

Grazie

@micolino5
Grazie mi potresti indicare il gruppo FB di cui parli?
Esistono corsi di lingua per apprendere il portoghese?
Grazie
-@Ale Rab


Salve dato che non posso mettere contatti privati sul forum ti scrivo


@micolino5
Grazie mi potresti indicare il gruppo FB di cui parli?
Esistono corsi di lingua per apprendere il portoghese?
Grazie
-@Ale Rab


il gruppo di trekking portoghese è Caminar  ao luar della Camera Minicipal di Albufeira


A seconda di dove abiti ci sono corsi che costano pochissimo di solito tenuti dal tuo Municipio di zona


@micolino5

Grazie mille!


@ls4giovanni

Grazie mille della tua risposta.

Per ora prenderò casa per qualche settimana a Olhao e da lì andrò in perlustrazione; non mi dispiacerebbe Portimao anche se, paragonando le temperature su internet in inverno é un pò piu fredda oltre ad essere più distante dall'aereoporto di Faro.

Buona domenica portoghese.1f600.svg

Grazie!