Uim - Unione Italiani nel Mondo .. esperienze

salve qualcuno ha esperienze con la "Uim - Unione Italiani nel Mondo" ; e particolarmente vorrei sapere se è una associazione che funzione e da veramente un aiuto agli italiani a Berlino , aiuta veramente alla compilazione del curriculum , da assistenza fiscale cioè ti spiega come comportarti per accedere alle opportunità della nazione tedesca ; ti danno appuntamento? oppure è una cosa all' italiana e cioè se chiedi appuntamento ti danno udienza dopo molti mesi o dopo un anno e non ti danno neanche una mano reale , devi già sapere le cose prima.. ; ti dicono le cose a cavolo e magari ti fanno passare pure i guai e magari non riesci ad usufruire delle oppurtunità degli italiani in germania ? ..ecco .
Grazie.

Ciao Simone189,

Ben arrivato su Expat.com!

Essendo un'organizzazione che opera su scala mondiale a fianco del sindacato UIL, del patronato ITAL e dei Consolati, credo tu ti possa fidare.
Io non mi sono avvalsa dei servizi ma se fossi nella tua posizione li contattarei per maggiori dettagli sui servizi che offrono e la possiblità di fruirne.
Le opportunità però te le devi creare da solo, questa organizzazione offre assistenza ma alla base ci vuole intraprendenza, idee chiare e solide e una buona conoscenza del tedesco!

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

ecco , appunto , grazie sono felice di essere su questo forum ;

la Uim si propone come aiuto anche per chi arriva senza formazione e senza una competenza di lingua tedesca , per cui se svolge questo servizio , lo svolge in lingua italiana ; se non  lo fa allora non funziona.

Le opportunità però te le devi creare da solo, questa organizzazione offre assistenza ma alla base ci vuole intraprendenza, idee chiare e solide e una buona conoscenza del tedesco!

Questa postilla l'ho aggiunta di mia sponte dopo anni di testimonianze che mi hanno dato gli utenti di questo forum, italiani espatriati in Germania.

Sui servizi dell'organizzazione, come ti ho scritto in precedenza, non posso darti info per esperienza personale...è perfetto se ti danno assistenza in lingua italiana! 

Buona fortuna per tutto  :)