Apertura conto corrente

per riconoscere a Mauro il merito di aver fornito informazioni genuine , puntuali ed utili agli utente del fol.
Per orientamento  di tutti i connazionali soggiungo che nella città di HAMMAMET, circa  90%  dei pensionati Italiani ha il conto corrente presso la STB.

Buongiorno a tutti.
Asdrubale condivido i tuoi elogi nei confronti di Mauro.
Comunque avrei gentilmente necessità di ulteriori chiarimenti sulla STB.
Di regola fa aprire un solo conto in Euro,  oppure come la mia che mi ha fatto aprire anche un conto i dinari convertibili?
Fornisce carte di credito e come possono essere utilizzate?
Esiste un'applicazione da usare con Internet tramite Computer e  Smartphone?
Applica dei costi (mensili o trimestrali) per la tenuta del conto ?
Spero di non essermi dimenticato nulla.
Grazie.

Ciao Angiolo... Mi state viziando... Poi mi monto la testa.... Non faccio nulla di speciale.. Solo dare informazioni.. Le piu' corrette possibili.. X tutto cio' che e' a mia conoscenza.. Nulla di piu'....
Detto questo... Si puoi avere il conto anche in dinari convertibili.. Sinceramente lo trovo inutile... Me lo sconsiglio' a suo tempo un direttore della BIAT... Anche xke se lo hai solo in Euro e basta puoi ugualmente ritirare euro o Dinari indifferentemente a secondo tua Scelta e volonta'.... Quindi.....
Con il conto in Euro puoi avere Carta Credito Gold Internationale.. Circuito Mastercard.. Che puoi usare ovunque.. Anche all'estero ovviamente.. E ritirare Cash.. Da sportelli bancomat.. Costa 46.euro anno... Non hai vincoli plafonne.. La usi in base a tua disponibilita... Ogni operazione ha commissioni.. 1...2 euro....
X il tuo conto puoi richiedere opzione Internet.. Costa 3 euro... Trimestre.. Non puoi fare movimenti.. Solo controllare tuo conto.. Entrate.. Uscite... Spese... Addebiti commissioni....
Spero anch'io di non aver scordato nulla
CIAO

Grazie Mauro.  Quando dici che con la carta di fare tutto, intendi che si può usare anche come Bancomat nei supermercati  ?

Si certamente.. Anche come prelievi contanti... Da sportelli automatici... Importante tu richieda Sens Plafonne.. In modo da utilizzare la carta liberamente senza vincoli... Secondo la tua disponibilita sul conto... Fallo bene présente questo particolare.. E' Essenziale x uso continuo della Carta

Ok. Grazie di nuovo.

Buongiorno, concordo in toto quello detto da MAURO.  Soggiungo  che con STB, quando il prelievo è dai suoi ATM non paghi commissioni, mentre se prelevi su altre banche in Tunisia la commissione è di  Dinari, 1,2 (non Euro).
Per quanto concerne il conto in Dinari pure io consiglio di non aprirlo sono solo spese in più.

Grazie di nuovo a tutti.
Non mi ricordo però se sono state menzionate le spese mensili che addebita la banca per la tenuta del conto,

angiolo ha scritto :

Grazie di nuovo a tutti.
Non mi ricordo però se sono state menzionate le spese mensili che addebita la banca per la tenuta del conto,


Angiolo, occhio che se continui di questo passo con le banche, corri il rischio che ti chiamino a lavorare da J.P. Morgan o anche da Goldman Sachs :D

Caro Asdrubale,  a parte che dopo 40 anni di lavoro,  penso solo a riposarmi, e quindi le mie aspirazioni non sono quelle di trovare un nuovo impiego.
Io cerco di chiedere più informazioni possibili sperando di non trovarmi poi in difficoltà,  ma purtroppo non ci riesco.
Questa mattina sono andato in una delle due sedi STB di Sousse e con il mio povero francese ho cercato di chiedere informazioni per aprire un conto.
La prima cosa che ho chiesto era se la Citi Bank era direttamente corrispondente e se avevano altri pensionati italiani. Mi hanno risposto affermativamente poi vedendo un mandato dell'Inps l'impiegata ha cominciato a fare alcune telefonate,  e dopo un po' non era più sicura di nulla ed ha cambiato versione dicendo (credo) che i pensionati che avevano non erano residenti e ricevevano la pensione da altre banche italiane.  Gli ho accennato che ero a conoscenza di pensionati ad Hammamet e Monastir che ricevevano la pensione completa e lei mi ha chiesto il numero di telefono dicendo che si sarebbe informata e mi avrebbe richiamato. Non capisco perché io debba avere sempre e continuamente dei problemi,  per tutto quello che faccio. Alla BIAT mi avevano detto che tutte le banche hanno intermediazione e dopo due secondi mi hanno liquidato.  Sembra quasi che le banche si spaventano quando sanno che sei già cliente di una banca e vuoi cambiare,  infatti la prima cosa che ti chiedono è  qual'è la tua banca attuale.
Non gli interessa nemmeno sapere della tua pensione.  Comunque sto trovando difficoltà a cambiare.

Caro angiolo, il problema non sei tu.  Il problema sono loro, nel senso che talvolta mancano di chiarezza, poi tieni conto anche del contesto locale. Purtroppo la Tunisia dal  punto di vista  del sistema bancario non è come un Paese Europeo . Per quanto riguarda i rapporti di conto corrente con la STB ti confermo quello già detto precedentemente.

Non mi resta che venire ad Hammamet oppure andare a Monastir, per aprire un conto con la STB. 😭😭😭

Certe volte pero' le complicazioni ce le cerchiamo.. Non era il caso che parlavi della Citi.. Ne tanto meno di Inps... Loro.. Le. Banche.. Devono solo eseguire richieqte del cliente...
Aprivi iltuo bel conto..con tutte le. Indicazioni necessarie... Ti facevi farr un bel attestato con tutte le. Tue nuove Coordinate ed eri a. Posto senza altre difficolta'...
Mi spiace solo essere gia 'partito x mie vacanze franco/italiane e fino a. Fine agosto non rientro.. Altrimenti sarei venuto io a aiutarti.. e sarebbe filato tutto liscio... Senza intoppi

Buonasera a tutti ho letto vari post sull'apertura del conto corrente in tunisia ( Hammamet )e più o meno quali sono le banche valide e come aprirlo però non mi è parso di leggere che il conto lo si può aprire cointestato .
La mia domanda è le banche tinisine fanno aprire il conto corrente cointestato ? grazie a chi mi risponderà
  :cheers:

stregadelsannio ha scritto :

Buonasera a tutti ho letto vari post sull'apertura del conto corrente in tunisia ( Hammamet )e più o meno quali sono le banche valide e come aprirlo però non mi è parso di leggere che il conto lo si può aprire cointestato .
La mia domanda è le banche tinisine fanno aprire il conto corrente cointestato ? grazie a chi mi risponderà
  :cheers:


Certo, valuta estera cointestato

Anto&Simo ha scritto :
stregadelsannio ha scritto :

Buonasera a tutti ho letto vari post sull'apertura del conto corrente in tunisia ( Hammamet )e più o meno quali sono le banche valide e come aprirlo però non mi è parso di leggere che il conto lo si può aprire cointestato .
La mia domanda è le banche tinisine fanno aprire il conto corrente cointestato ? grazie a chi mi risponderà
  :cheers:


Certo, valuta estera cointestato


Intendi in euro ? con carta di credito e prelievo DT ?

Intendi in euro ? con carta di credito e prelievo DT ?

E' corretto, si'

laviniavirginia ha scritto :

Intendi in euro ? con carta di credito e prelievo DT ?

E' corretto, si'


Grazie della risposta  :)

Si certo.. Apri   conto in euro... Poi se devi ritirare dinari lo fai tranquillamente..
Puoi richiedere carta credito internationale... Che puoi usare ovunque sia per prelievi che pagamenti on line

mauro biazzi ha scritto :

Si certo.. Apri   conto in euro... Poi se devi ritirare dinari lo fai tranquillamente..
Puoi richiedere carta credito internationale... Che puoi usare ovunque sia per prelievi che pagamenti on line


Grazie per i chiarimenti visto che uso molto internet banking  :)

Non penso perché almeno con Nowbanking x tutte le operazioni,bonifici compresi si accertano che sei veramente tu,telefonando sul numero telefonico italiano chiedendoti di inserire le tue credenziali x procedere,devo chiedere alla mia banca esattamente com'è e se fattibile

Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum, di  questo fantastico passa parola di fatti e esperienze.
Un aggiornamento  Banche:
-per apertura conto/migliori condizioni siccome non è proprio come un piatto da cucinare che va solo a gusti.. ci sono novità sui costi?
- per bonifici da Tunisia vs.Italia  essendo stranieri  è sempre "cartaceo" o si è aperto quache spiraglio per l' on line in qche Banca più digitalizzata?

Solo Cartaceo.. Devi passare da filiale e far eseguire Ordre de Transfert

Volendo spendere e/o versare  in Banca, contanti  da dichiarar n Dogana qual'èl limite consentito?

castel7 ha scritto :

Volendo spendere e/o versare  in Banca, contanti  da dichiarar n Dogana qual'èl limite consentito?


La domanda che poni non è precisa. Comunque provo a risponderti.
Per le leggi Italiane non puoi portare all'estero con te in contanti più di 10.000*. Quì in Tunisia quando ti presenti presso qualsiasi sportello bancario ove hai un rapporto di conto corrente per depositare  delle somme in contanti portate dall'Italia, devi avere la dichiarazione della dogana, che fai all'aereoporto di Tunisi quando arrivi in aereo, oppure al porto se arrivi in nave.

Si intendevo proprio questo.
Grazie