Apertura conto corrente

Scusa Mauro,  ma sicuramente ho scritto male io oppure non sono stato capito.
Sulla banca tunisina la prima pensione accreditata è stata quella del mese di giugno.
Praticamente su questa banca nel 2019 arriveranno 7/12  della mia pensione.
Diciamo per ESEMPIO 7.000 euro su 12.000 totali.
A fine anno non credo che la banca mi avrebbe certificato l'accredito per 12.000 euro, importo che sarebbe risultato dal Cud , avendo di fatto
ricevuto solo 7.000 euro.
Quindi io, se non ho capito male quanto scritto dagli esperti di questo forum, avrei avuto un abbattimento dell 80% solo su 7.000 euro e soltanto del 25% sui restanti 5.000 euro.
Io facendo comunque arrivare tutti e 12.000 euro alla banca, spero che mi rilasci una certificazione sul totale, per avere sull'intera somma l'abbattimento del 80%.
Se ho sbagliato i calcoli imparerò per la prossima volta.

Angiolo si parlava d'altro non di quello che hai detto nel tuo post. In ogni caso volendo essere pignoli sono assoggettati alle imposte solo i redditi transitati dall'INPS tramite Citibank e il resto ha una tassazione diversa… poi ognuno riesce a spuntare qualcosa a modo suo ma non è la norma, quella è ciò che è stabilito dalla finanziaria.

Correttissimo quanto indicato da Antonello...
Poi scusa... Sara il caldo.. E il troppo sole che mi rincoglionisce... Ma se quest'anno ricevi 7/12..sull tuo conto tunisino cioe' ca. 7.000 euro.. Avrai 5.600 esentasse.. 1400 tassabili... Non capisco scusa, ke ti preoccupi come pagare i 5.000 euro che come tu indichi sono relativi al primo semestre... E quindi avrai avuto trattenute Irpef in Italia... O no.....

Buongiorno Mario.  No io sui primi cinque mesi non ho pagato proprio nulla in Italia.  Avendo la residenza da dicembre 2018, l'Inps ha impiegato 4 mesi a lavorare la mia pratica.
I primi 4 mesi da gennaio ad aprile ho avuto l'accredito sulla mia banca italiana e la pensione  era ancora netta,  cioè assoggettata a tassazione ( perché ripeto l'Inps non aveva ancora lavorato la mia pratica).
A cavallo tra Aprile e Maggio, la mia pratica è stata definita e l'Inps mi aveva assicurato che da maggio avrei avuto la pensione detassata con accredito sulla banca tunisina. Invece per un disguido con la Citi Bank la pensione del mese di maggio,  regolarmente detassata, è  stata accreditata ancora sulla banca italiana.
In una discussione qualcuno diceva che era impossibile  che il pagamento della pensione lorda avvenisse in Italia.  A me è successo pure questo.
Tengo a precisare che con l'accredito di Maggio,  l'Inps mi ha liquidato TUTTI GLI ARRETRATI relativi alle somme (imposte) che mi erano state trattenute nei primi quattro mesi.
In definitiva io dal mese di Gennaio 2019 ho praticamente riscosso la pensione lorda, non pagando una lira di tasse in Italia,  ad esclusione delle trattenute regionali e comunali dell'anno 2018, che comunque tra qualche mese non avrò più.
Quindi, non avendo pagato tasse in Italia sulla pensione dell'anno 2019, penso che le debba pagare tutte in Tunisia.
Ecco il motivo dei miei versamenti integrativi, con i quali cerco di far corrispondere il totale dei versamenti sulla banca tunisina, con il totale che risulterà dal CUD 2020 (relativo all'anno 2019).
In questo modo penso di non evadere nulla e di essere a posto per un eventuale controllo successivo, inoltre in questo modo ritengo che tutto il mio reddito subirà l'abbattimento del 80 % .
Spero di essere stato chiaro,  ma più che altro spero di essermi comportato correttamente.

... a me pare perfetto. Non so ad altri...

Molto chiaro... E dettagliato... La tempistica e' la stessa identica chee ho avuto io 9 anni fa....con arretrati rucevuti a maggio...
Ho dichiarato tutto il correspettivo calcolando 80% detassato.. E pagando sul 20% l'importo da tassare... E non ci sono stari problemi di sorte alcuna

Grazie Mario e LaviniaVirginia, adesso mi sento un po' più tranquillo.

angiolo ha scritto :

Grazie Mario e LaviniaVirginia, adesso mi sento un po' più tranquillo.


Stai pure tranquillo.

Quello che ti è capitato è la prova di che quel che ho scritto ancora recentemente in altra discussione: detassazione e luogo di pagamento sono del tutto non correlati tra loro.

Quello che ti chiede la Tunisia è di fare transitare la pensione su un conto tunisino.

Come ce la fai transitare non ha alcuna rilevanza.

Alla fine dell'anno ti farai fare un'attestazione dalla banca relativa al totale dei "repatriements" ricevuti sul conto.

Grazie Live.
Poi a gennaio 2020, l'importo che resta della pensione 2019  che non mi serve,  lo rimando in Italia.

mauro biazzi ha scritto :

Infatti non e' cosi.. Poi lo spieghi tu a Agenzia delle Entrate che sei esente tasse sia in Italia che in Tunisia.... Senza ricorrere a Sanzioni.... Non male come Soluzione....


Mauro, aspettavo un link, una fonte. Sarei felice di leggerla e di commentarla.

Ad ogni modo qui non è questione di essere esentasse in Italia e Tunisia. In Tunisia le tasse le devi pagare.

Se fai transitare il totale della pensione su conto tunisino paghi sull'80%. Se non fai transitare (tutto) paghi sul 75%. Tutto qui. Non c'è null'altro.

Aggiungo una ulteriore precisazione: più sopra accenni al fatto che la pensione accreditata in Italia diviene reddito italiano e quindi da dichiarare e su cui pagare le tasse.

Ti invito ad informarti meglio prima di scrivere.

Il tuo reddito da pensione l'AdE già lo conosce. Non c'e' bisogno di vedere gli accrediti in conto.

INPS in quanto sostituto di imposta di defiscalizza e ti paga il lordo. Come indicato nel proprio portale te lo paga dove preferisci.

Una vota residente fiscale estero è al limite alla Tunisia (principio della "worldwide taxation") che dovresti dichiarare altri eventuali redditi esteri e/o patrimoni e giacenze in conti correnti esteri.

angiolo ha scritto :

Grazie Live.
Poi a gennaio 2020, l'importo che resta della pensione 2019  che non mi serve,  lo rimando in Italia.


Anche "durante" l'anno.

Nel senso che non importa la giacenza o la permanenza dei fondi.

Importa solo l'entrata. La somma delle entrate.

Tranquillo Angiolo se dovrai richiedere a Pescara il rimborso delle tasse pagate vedrai che l'ente di controllo fiscale di Sousse (vicino al governatorato) ti farà fare tutti i passi previsti (compreso il pagamento del 75% dei soldi non transitati in Tunisia per colpa dell'INPS).

angiolo ha scritto :

Ecco il motivo dei miei versamenti integrativi, con i quali cerco di far corrispondere il totale dei versamenti sulla banca tunisina, con il totale che risulterà dal CUD 2020 (relativo all'anno 2019).


Qualcuno continua a non capire, oppure fa finta......

http://www.legislation.tn/sites/default … s/IRPP.pdf

Art. 37. pag 89/60

Per inciso: non sarebbe neppure formalmente necessario il transito in conto bancario. Una dichiarazione di importazione, sempre con gli opportuni giustificativi, può essere sufficiente.

Live in tunisia ha scritto :
angiolo ha scritto :

Ecco il motivo dei miei versamenti integrativi, con i quali cerco di far corrispondere il totale dei versamenti sulla banca tunisina, con il totale che risulterà dal CUD 2020 (relativo all'anno 2019).


Qualcuno continua a non capire, oppure fa finta......

http://www.legislation.tn/sites/default … s/IRPP.pdf

Art. 37. pag 89/60

Per inciso: non sarebbe neppure formalmente necessario il transito in conto bancario. Una dichiarazione di importazione, sempre con gli opportuni giustificativi, può essere sufficiente.


Se quel qualcuno sono io parla chiaro senza fare allusioni da ragazzino, non ha fatto né giustificativi e né altro ma semplici bonifici personali, se la banca non li vorrà inserire nell'attestazione non ci potrà fare nulla se non pagare al 75% quella somma al posto che al 20%.

Live in tunisia ha scritto :

http://www.legislation.tn/sites/default/files/codes/IRPP.pdf

Art. 37. pag 89/60


Spiace citarsi, ma tant'è.......

Live in tunisia ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

http://www.legislation.tn/sites/default/files/codes/IRPP.pdf

Art. 37. pag 89/60


Spiace citarsi, ma tant'è.......


mi spiace ripetermi ma il Angiolo della situazione non rientra in questi casi avendo fatto tutto autonomamente quindi una volta che sottoporrà il suo dossier fiscale all'ente di controllo avrà la sorpresa… vedi se ti da 2000 euro e gli risolvi tu la situazione!!!

Buongiorno a tutti.
Io ho chiesto più volte ai partecipanti a questo forum, se i bonifici che loro effettuano o ricevevono dalla loro banca italiana, e quelli che ricevono dalla Citi Bank per l'accredito della pensione, sono soggetti o meno a spese di intermediazione di terze banche.
Mi sembrava di aver capito che alcuni ricevevano il bonifico in forma integrale, pagando solo le commissioni della loro banca.
Ebbene, questa mattina mi sono recato in una filiale BIAT ed ho chiesto se nelle loro transazioni intervenisse o meno un'intermediario.
Il responsabile mi ha detto che TUTTE LE BANCHE in Tunisia utilizzano un un'intermediario.
Siccome su questo argomento di discussione (oppure su altro simile) ho letto che alcuni di voi fanno regolarmente dei bonifici per rimandare parte dei soldi in Italia.
Vorrei chiedere se la cifra che spedite é la stessa che arriva in Italia,  e pagate SOLO le commissioni delle banche da voi utilizzate, oppure no.
Io ho più volte detto che la mia banca utilizza un intermediario bancario e mi raddoppiano i costi.
Ma tutti voi controllate che l'importo dello statino mensile, acquisibile sul portale Inps, corrisponde a quanto accreditato sulla banca tunisina  ?
Perché se quanto riferito dal funzionario della BIAT è  vero, è  inutile che cerchi di cambiare banca.
Però è strano che nessuno di voi abbia notato questo fatto,  a meno che  le vostre banche, nelle loro spese di commissione considerino già anche le intermediazioni. Però non capisco perché la mia banca evidenzia si le sue commissioni, e poi mi accredita un importo più basso della pensione, senza giustificare questa differenza.

Forse il motivo si deve cercare traquanto fa pagare BIAT su bonifico in entrata.. 26/28...euro e x esempio STB.. 8 euro... Poi sai ogni funzionario la racconta  come vuole...
Ho gia risposto piu volte cheimporto che percepisco.. e' lo stesso identico di quanto mi bonifica iNPS... Prox volta visualizzo copia Bonifico INPS..piu' Estratto banca su bonifico ricevuto

Scusa Mauro,  io ti credo.
Infatti se leggi il mio messaggio,  sono stato io stesso a ventilare l'ipotesi che alcune banche non facciano risultare le spese di intermediazione inserendole nel computo delle commissioni.
Il problema è che io questa mattina alla BIAT ho trovato un'impiegata che quando ho spiegato (cercato di spiegare con il mio francese) che volevo cambiare banca perché con quella attuale avevo anche spese di intermediazione,  mi ha detto che tutte le banche tunisine usano intermediari,  dopodiché mi ha lasciato nel corridoio ed è tornata da dei clienti,  ed io sono rimasto lì come un baccalà.
Sembra proprio che a questa gente non interessi granché di aprile un nuovo conto corrente, a meno che non abbia capito male ed abbia pensato che ero già correntista BIAT e volevo soltanto cambiare agenzia.  Boh.
Il problema con la mia banca è  che contabilizzano solo 15 euro di commissioni, altri 30/40 euro spariscono nel nulla, perché l'importo dei bonifici in arrivo sono inferiori di quelle somme a quelli in partenza.
Comunque io non so postare delle foto, altrimenti avrei fatto vedere quello che succede con la mia banca.

Comunque adesso che ci penso,la STB è  anche quella una tua banca. Non hai fatto bonifici lì. Altrimenti il discorso di prima non regge.  Perché se la STB contabilizza solo le sue commissioni i costi di intermediazione dove vanno a finire ?

Antonello a questo punto facciamo una societa'... Gli utili li distribuiamo.. In Beneficienza... Alle mie amiche bisognose :D:D:D

Esatto Angiolo... E ti confermo che pago 25 euro x ogni bonifico... 3/4 allanno che eseguo... e 8 eiro mi vengono trattenuti x arrivo della Mia Pensione che City mi trasferisce.. Altri costi non ne ho se non 3 euro ca. X trimestre x internet... Sti costi x intermedazione non li conosco e non so cosa siano... Proprio, ke non li ho mai avuti

Concordo con quanto scritto da Mauro,  anche io ho la STB, questo mese  accreditato  primo bonifico con medesimo importo riportato sul cedolino dell'INPS.   Commissione  pagata per bonifico in entrata Euro 7,56.

Un'ultima cosa Mauro.  Tu sulla STB hai un solo conto in Euro oppure anche uno in dinari convertibili  ? Così Lunedì vado in una filiale di Sousse. 
Comunque :
visto che su tre bonifici due dalla banca italiana e uno dalla Citi Bank, mi sono arrivati 110 Euro in meno (40+40+30) senza contare la pensione di Luglio che non mi hanno ancora accreditato , oltre a 45 Euro di commissioni (15 per ogni bonifico), queste ultime regolarmente documentate nelle movimentazioni del conto,  per un totale di 155 Euro ( mica poco)
Se puoi fare una società con Antonello e farmi risparmiare la metà,  qualcosa posso devolvere per aiutare le vostre amiche.
Più vi regalo anche Golia, valore (affettivo) 1.000.000 di euro.
Buona calura .

Ahahhb.. Vabene.... Accetto tutto....
Il mio conto e' solo in euro.. Non ho mai ritenuto necessariio averlo anche in dinari convertibili.. Tanto a che mi serviva.. Quando ho bisogno ritiro Euro.. o Dinari... A secondo ddlle mie esigenze.... Sinceramente non ho capito la comodita'.. Ma non ho nemleno cercato di capire a essere sincero.....

Angiolo, mi sembrava di averlo scritto che tutte le banche usano un'intermediaria.

Il punto è che se al  gruppo cui fa capo l'intermediaria non appartiene anche la tua banca italiana ecco che ci sono costi aggiuntivi. In pratica una terza commissione: banca emittente, banca ricevente e banca intermediaria.

Il problema è che la commissione della banca intermediaria tu non la vedi. Né nell'estratto conto della banca emittente, né su quello della banca ricevente. Te ne accorgi solo dal fatto che hai inviato 100 e ricevi 90, commissioni in chiaro a parte.

Oppure domandando alla banca ricevente il messaggio SWIFT.

Con STB ad esempio se mandi o ricevi bonifici con Unicredit (che è la loro intermediaria) invii 100 e ricevi 100 (sempre commissioni a parte, ma che vedi in estratto conto).

Se invece ad esempio la tua banca italiana non facesse parte del gruppo Unicredit vedresti che invvi 100 e ricevi 90 (sempre oltre commissioni in chiaro).

Si Roberto avevo capito, e per questo negli ultimi messaggi avevo fatto riferimento  esclusivamente al bonifico della pensione  che non fa la mia banca ma la Citi Bank.
Appurato che la mia banca tunisina attuale usa un intermediario anche con la Citi Bank, cercavo di conoscere, attraverso i partecipanti al forum,  quale banche avessero rapporti diretti con la Citi Bank.
Tanto ormai versamenti integrativi dalla mia banca italiana a quella tunisina non ne devo più  fare, tenuto conto che da ora in avanti il mio reddito arriverà regolarmente tramite la pensione mensile.
Sono rimasto male questa mattina alla BIAT dove l'interlocutrice mi ha liquidato in due minuti,  dicendo che tutte le banche tunisine utilizzano intermediari, cosa che tra l'altro non dovrebbe neppure essere vera  perché se la STB prende solo 8 euro di commissioni,  non credo che con quella somma paghi anche un intermediario.

Chissa' xke anche con Société Générale succede... Che non ci sono commissioni extra... Interbancarie....

No, negli 8 Euro non ci sono le commissioni della banca intermediaria. Nelle commissioni esposte in estratto conto non le trovi mai.

Te ne accorgi solo nella differenza tra quanto parte e quanto arriva.

Ad esempio: mia madre ha il conto in Unicredit e non vi sono altre commissioni oltre quelle della STB e della Unicredit.

Io invece ho il conto in un'altra banca in Italia e sempre la STB in Tunisia; ebbene, oltre alle commissioni, ho sempre 20 Euro di differenza.

Non so con quale banca tunisina il bonifico da CITI arriva netto.

A meno che Mauro con il suo ultimo post non voglia dire che con UIB (Societé Génerale) questo avviene e quindi hai già una risposta.

Mauro, se invece intendi dire che in generale con UIB non ci sono mai le commissioni di intermediazione, ti smentisco subito.

Io ho i conti delle società con UIB. Quando mi arrivano i pagamenti in alcuni casi arriva esattamente quanto inviato, in altri arriva decurtato di 20 o 30 Euro. Sempre escluse le commissioni che compaiono in estratto conto.

Buona giornata a tutti.  Scusa Roberto,  forse non sono stato del tutto chiaro. 
Le differenze di importi che ho trovato sui due bonifici fatti dalla mia banca italiana, ormai sono acqua passata.  Cioè me ne sono fatto una ragione.
Quello che mi interessa da adesso in poi sono i bonifici della pensione che effettua la Citi Bank.
Mi interessa una banca che non faccia trattenute extra oltre alle proprie commissioni.

angiolo ha scritto :

Buona giornata a tutti.  Scusa Roberto,  forse non sono stato del tutto chiaro. 
Le differenze di importi che ho trovato sui due bonifici fatti dalla mia banca italiana, ormai sono acqua passata.  Cioè me ne sono fatto una ragione.
Quello che mi interessa da adesso in poi sono i bonifici della pensione che effettua la Citi Bank.
Mi interessa una banca che non faccia trattenute extra oltre alle proprie commissioni.


Infatti a quello mi riferisco quando domando se la UIB (Societé Génerale) è una di quelle.

Comunque Asdrubale ha detto che lui ha la  STB e  con la pensione inviata dalla Citi Bank non ha nessun decurtamento della pensione e paga solo 8 euro di commissioni.
Tu, se ho capito bene,  asserisci che con la STB ci sono dei costi di intermediazione però con riferimento a scambi di bonifici con una banca italiana.
Della UIB io non ho mai parlato.

Buonasera, come dai post precedenti relativamente alle commissioni che pago su STB, vi faccio sapere quanto segue:
Questo mese di luglio per me è stata la prima pensione percepita in Tunisia, quindi lunedì primo luglio non avendo ricevuto il bonifico su STB, nella prima mattinata del 2 luglio mi sono recato presso tale istituto per chiedere contezza, ho parlato col direttore, il quale immediatamente ha controllaro nel loro terminale e mi riferiva che il bonifico era presso la STB di Tunisi e lo stavano girando  sul mio conto presso l'agenzia di Hammamet, infatti dopo qualche ora il bonifico in parola è arrivato sul mio conto.
Nella circostanza lo stesso mi riferiva che la sede centrale della STB di TUNISI riceve direttamente i nostri bonifici dalla CITI BANK , con la quale interfaccia direttamente e poi in ordine alfabetico li gira alle varie agenzie dislocate in Tunisia. Infatti  certi l'hanno ricevuto un giorno prima di me  che io ho il cognome che inizia con la S.
Per quanto attiene le commissioni  ho estrapolato l'importo direttamente dal conto e sono 7, 59 euro cosi suddivise:
TVA   EURO 1,21;
COMMISSION VIREMENTRESCU EN DINARIS 6,38 EURO
TOTALE GENERALE 7,59.

Grazie Asdrubale per la conferma.
La mia situazione è uguale alla tua. Ha  ha, ha,
A me il mese di Luglio (secondo mese di pensione) lo hanno accreditato il giorno 4.
A differenza di Giugno,  dove le intermediazioni erano di 20 euro, a Luglio sono 21, e mi sembra giusto,  perché essendo più caldo,  l'intermediario ha dovuto sudare di più Ha, ha, ha.
Oltre ai 15 euro di commissioni della banca, questa volta la pensione si è ridotta di 36 Euro.
Questo è il tutto.

Scusate l'intromissione. In Tunisia non c'è un Arbitro Bancario  Finanziario per la soluzione delle controversie con le banche?

Roberto proprio io e te siamo su due lunghezze d'onda ben distanti...
Ho detto che Io.. Ripeto Io... Con STB ricevo lq mia pensione.. Tot Cedolino.. O chiamalo come ti pare....meno 8 euro... Commissioni stb.. Che non appaiano su estratto conto come giustamente tu scrivi
Altre... Commissioni.. Spese... Non ne ho
Ho citato UIB.. Solo come commissioni che si hanno sia in entrata che in uscita in quanto l'avevo a suo tempo contattata prima di decidere di passare da BIAT a STB... Altro non ho scritto ne detto...
Di ste  commissioni ulteriori interbancarie mai viste ne'  conosciute... Stop.. Fine... Che fa caldo... Tanto.....

Bene Antonio... Sei stato bravissimo... Oltre che molto chiaro

Ciao oltre a salutare tutti i,n particolare Mauro e Anto&Simo ,volevo solo dire che trovo questa discussione molto interessante. A presto. Gisar3.

Contraccambio.. Calorosamente... In tutti i sensi....  :cool::cool::cool:...

Per completezza di informazione già dall'arrivo in Tunisia sono andato direttamente ad aprire il conto corrente presso la STB, in quanto più volte avevo letto i post di Mauro, ove parlava delle commissioni che pagava e del trattamento che riceveva presso il predetto Istituto. Colgo l'occasione per riconoscere pubblicamente a Mauro