Affitto

buongiorno,
non mi è chiaro se l'affitto debba essere annuale o semestrale?

grazie
mauro

buongiorno,

annuale  ...  qui trovi tutto ....  https://info.portaldasfinancas.gov.pt/p … RNH_PT.pdf

un saluto

Buongiorno,
grazie mille !!
Mauro

Buongiorno,
a maggio io cambierò residenza da Castromarim a Sagres.La procedura è veloce o prevede tempi lunghi? La prima volta l'ha fatta l'agenzia ed ora vorrei farlo direttamente.

Ciao,

le anagrafe dei cittadini sono tenute dai Comuni ...  cioè la Camera Municipale  quindi il loro ufficio Balcao do Cidadao  e  poi in ufficio locale di AT Financas per variazione  indirizzo sul NIF . sempre che adesso non sia automatico (una volta fatto in comune) ...  ma te lo diranno al Balcao, come pure per il Centro de Saude locale al quale ti dovrai registrare per il medico di base.

Facci sapere i tempi ed i modi...

Stefano

Grazie. Farò sapere.

Un dubbio : naturalmente prima devo fare il contratto annuale. E' possibile estendere il contratto a piu' di un anno ed evitare la ripetizione.
Scusami Sbertan se faccio domande magari con risposte scontate ma,leggendo su altri argomenti ,so che sei molto informato ed affidabile....ancora grazie

Ciao Mauro,
non ho informazioni più di tanto sui contratti di affitto.

Le regole per ottenere l'esenzione sono che :

- debba essere registrato e  dimostri che hai dimora stabile ... ora  per stabile non potrà essere una durata bassa,  dovrà avere per lo meno durata annuale per cui bene anche 2 anni .... se  te  lo fanno .... in Algarve.

Potrà anche essere   co.intestato , ma se  siamo in 4   a cointestare un monolocale non concederanno il certif.do.cidadao  ... quindi ... usare  il buon senso.

Guarda che a Sagres  .... tira un vento   :huh: ....
e .. l'ultimo albero lo trovi PRIMA di Sagres a 5 - 7 km ....  poi  è tutta brughiera ......

OTTIMO per una cena al chiaro di luna sulla baia ..... oppure  per gli amandi di birdwatching.....

Dico solo per dire .... a  me  piace molto di più la zona di VRSA.

Scusa le divagazioni

Ste

Ciao Sbertan,
proprio ieri ,per un colpo di....fortuna,ho affittato una casa in campagna,zona Alcoutim...era un pò il mio sogno.
Quindi rimango in zona,campagna ,fiume ,mare. Per il contratto,seguirò la falsariga di quello attuale e,se avrò dubbi,l'agenzia che mi ha seguito nel trasferimento come RNH,molto gentilmente,mi seguirà.
Ti ringrazio per le divagazioni
Un saluto
Mauro

Bravo Mauro .... molto carino    :idontagree:  Alcoutim !!

:top: