Prossimo pensionato

Pensò già di essermi presentato spero su questo sito, comunque sono un futuro pensionato con la speranza di riuscire a raggiungere il Portogallo e restarci per un bel po' di anni e godermi, insieme a mia moglie, la meritata pensione. Sono un dipendente del ministero della difesa di anni 54 ora ma 55 quando andrò in pensione. Ho presentato la domanda il 31 gennaio 2018 per cui il 1 febbraio 2019 sarò in pensione. Allora ad aprile, fine aprile, spero di fare un primo tour in Portogallo, precisamente Lisbona, cascais o paesi limitrofi, per iniziare a prendere contatti con quel consolato/ambasciata e capire come fare per trasferirmi. Io e mia moglie poi abbiamo intenzione di ritornare già a fine anno per iniziare a trovare una cas o un appartamento sul mare da dottare e tenere poi come dimora futura. Non vedo l'ora di scappare da questa bellissima Italia ma ormai in mano agli stranieri e dove, per poter vivere, devi essere extracomunitario!! Se sei italiano paghi anche l'aria che respiri ma se sei straniero tutti i diritti ti sono dovuti e non ci sono doveri a cui sottostare!!
Scusate per questo sfogo ma purtroppo è così......vi lascio e spero di risentirvi presto grazie dell'attenzione e buona serata
Roberto di costanzo e consorte

Buongiorno Castagna1963
ci sono  particolari  normative che riguardano il trattamento delle pensioni  exINPDAP  all'estero.
Non so se nel tuo progetto sia stata contemplata la possibilità a meno di ottenere i benefici  legati alla detassazione o se sono per te ininfluenti.
Al caso sappi che tali benefici sono possibili per gli exINPDAP solo in Tunisia e Cile ed Australia   ... ma  non in Portogallo.

Troverai abbondanti discussioni utilizzando  il motore di ricerca interno cioè la LENTE  IN ALTO A SX  e digitando  INPDAP.

Saluti
                     Stefano

Grazie Stefano provvedo ad informarmi presso presso i competenti uffici e cmq sia, scappo da qui! Mi sento uno straniero in Patria .....e ti garantisco che sono stato emigrante per anni e non mi sono mai sentito così estraneo nel mio paese ....grazie comunque
Roberto

Ciao Castagna1963, ti dò il benvenuto e dato che sei nuovo su questo forum ti informo che queste pagine sono messe gratuitamente a disposizone per chiedere e scambiare informazioni sulla vita all'estero.
Chiedo la cortesia di non addentrarci in altri temi, troppo sensibili e complessi, per essere trattati su queste pagine.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Chiedo scusa ma non era mia intenzione .....