Riscuotere la pensione in Tailandia

Ciao Tony, una curiositá come mai paghi le tasse senza usufruire della pensione detassata??? Comunque una volta che hai spedito tutta la documentazione all'Inps (prima non chiedevano R021 che poi adesso si chiama  R772 come mi scrivi) non sapevo di questo cambiamento strano,  prima avveniva che dopo averti detassato la pensione, l'anno dopo si andava a pagare le tasse in thai dandoti R021, mal'Inps non l'ha mai richiesto..........di questa novitá non so che dire, prova a sentire qualche agenzia a Pattaya, non so ok per qualsiasi altra domanda non ci sono problemi, salutiZguglielmo

Ciao Zguglielmo,  sai quanto chiede l'agenzia di Pattaya per questa pratica? 24000 bath difronte ai 7500 che chiedono quelli di Puket; ecco perche sto facendo tutto da solo.

Non si tratta di un cambiamento,  il mod 772 come il mod RO22 Servono solo per avere il permesso da parte dell'autorita Tailandese di poter pagare le tasse qui che chiaramente sono di meno di quelle che si pagano in Italia tramite l'imposta lorda. Una volta che hai spedito questi moduli all'inps, dopo meno di tre mesi, ti arriva il tutto sul cc ma il bello e'che una volta intascato il malloppo, nessuno si reca al revenue a regolarizzare la posizione. Io, nonostante che sono in possesso di una ricevuta fiscale ufficiale da parte dell'agenzia delle entrate Tailandese, sto incontrando parecchie difficolta da parte dell'inps; mera burocrazia del piffero o cosa?

E' molto strano quello che ti succede........Io quando ho fatto i documenti ho fatto tutto da solo in Thai poi sono partito per l'Italia  sono andato personalmente agli uffici dove ho depositato il tutto compreso RO22 dopo 2 mesi mi sono arrivati gli arretrati e il terzo mese pensione al lordo,l'anno dopo nel mese di Marzo sono andato a pagare le tasse in Thai, tutto quì,.....Saluti

Buona giornata . Avrei bisogno di un chiarimento , Ricevo gia' la mia pensione detassata dall' INPS in una banca Thaylandese , dal mese di settembre 2018 , ho la documentazione sia RO21 che la RO22 , Ora la mia domanda e' : ma come debbo fare per poter pagare le tasse in THAYLANDIA sulla pensione che mi viene versata in Banka ?
Grazie mille
fretta luigi

Se la prima pensione ti é arrivata adesso settembre 2018 come hai scritto, devi andare da Gennaio - Marzo 2019  al tuo Department delle Tasse presentando il tuo CUD,  guarda nella tua cittá dove si trova non so dove sei tu ok.....

Grazie mille Zguglielmo sono a Bangkok percio' andro' a Marzo del 2019 con il mio CUD
Cordialmente ciao

fretta luigi

Salve,
Vorrei trasferirmi in THAI con la mia pensione. Quanto si paga di tasse, come viene tassata la pensione in thai, come sono le aliquote fiscali per i pensionati?
Ringrazio anticipatamente per le risposte

Secondo quanto guadagni di pensione leggi quí......

La tassazione delle persone fisiche
L'imponibile è determinato cumulando tutti i redditi percepiti in denaro ed in natura. Il sistema impositivo è progressivo e l'ordinamento domestico prevede esenzioni di natura personale e deduzioni riconosciute ai contribuenti residenti, ovvero coloro che soggiornano nel territorio del Regno per almeno 183 giorni durante un anno, anche se non consecutivi. In particolare, le agevolazioni riguardano il riconoscimento di una deduzione di 60.000 THB per ciascun contribuente, di ulteriori 60.000 THB per i contribuenti con la consorte a carico, di 30.000 THB per ogni figlio studente, deduzione per interessi passivi connessi a mutui accesi per l'acquisto della abitazione per un ammontare massimo di 100.000 THB e deduzione per contributi erogati a favore di enti caritatevoli che, tuttavia, non possono eccedere il 10% del reddito imponibile, al netto delle deduzioni. Inoltre, i premi di assicurazione sulla vita del contribuente possono essere dedotti sino a massimo 100.000 THB, atteso che la polizza preveda un periodo di durata minima di 10 anni e la società assicuratrice abbia sede in Thailandia. Un soggetto non residente può beneficiare delle deduzioni previste per coniuge e figli se questi ultimi sono residenti in Thailandia.Gli scaglioni e le aliquote in vigore per il corrente periodo di imposta sono i seguenti:


REDDITO IMPONIBILE    ALIQUOTA MARGINALE
Fino a BTH 150.000    Esenzione
Da BTH 150.001 a 300.000     5%
Da BTH 300.001 a 500.000    10%
Da BTH 500.001 a 750.000    15%
Da BTH 750.001 a 1.000.000    20%
Da BTH 1.000.001 a 2.000.000    25%
Da BTH 2.000.001 a 5.000.000    30%
Oltre BTH 5.000.001    35%
Importi espressi in unità di bath

Grazie molto gentile

A dicembre 2018 saro' a hua hin per un mese

Gentile Zguglielmo
Un chiarimento:  Io attualmente lavoro con una ditta Thay con regolare documentazione permessi e visti , fatta dalla ditta stessa , con relativo stipendio  tassato .
In piu' sono pensionato e ricevo la pensione dall' INPS gia' detassata dall' Italia . Mi sembra di capire che debbo fare il cumulo dello stipendio e pensione , o solo la pensione ?
Personalmente convivo con la mia compagna , con la quale ho un figlio di 6 anni , I costi della scuola e assicurazione sanitaria sia figlio che compagna , possono essere dedotti nella presentazione al dipartimento delle tasse di BKK
a gennaio/ marzo 2019 ?   
Cordialmente ciao e Grazie

Ciao Luigi, puoi pagare solo le tasse della pensione che  ricevi dall'Inps .......per tutto il resto lavoro, scuola, assicurazione, é un'altra cosa, che devi vedere tramite il tuo lavoro, perché sono soldi del tuo vivere quí.....ok  saluti

Sai dirmi dove posso andare a Chonburi per ottenere ill documento R.O.22?
In particolare a quale ufficio (piano e stanza) del palazzo delle Imposte? Alla reception non ne sanno nulla.
Grazie
R

Non conosco gli uffici di Chonburi prova a sentire   a Pattaya io vivo in un altra regione

Ruby, come entri nella struttura vai a destra e prendi quelle scale, l'ufficio si trova in fondo al corridoio. Dove stai, a Pattaya?

Alessiomonti, per quanto riguarda gli arretrati, la sede a cui chiedere é l'agenzia delle entrate di Pescara. I documenti da inviare non sono gli stessi che hai inviato all'inps. Devi recarti al THAI revenue office della città dove risiedi e farti dare la ricevuta del pagamento delle tasse, dopo di che devi andare alla cancelleria dell'Ambasciata per farti tradurre il documento in italiano. Io sto preparando i documenti da spedire a gennaio 2019.

Grazie..
Informazione utilissima.
Roberto

Un Saluto a tutti. Il mio messaggio e' un po' fuori tema ma in qualche modo e' legato alla discussione. Quando bonificano la pensione sul conto in Thailandia, vengono sostenute le spese equivalenti a quelle di un normale bonifico internazionale o ci sono delle agevolazioni trattandosi di un bonifico in automatico? Ad ogni modo qualcuno e' a conoscenza della spesa complessiva (ipotizziamo un importo di 1000 Euro)? Grazie.

Non ci sono spese ........se prendi 1000 euri di pensione ti arrivano  alla quotazione dell euro del giorno senza spese, molto importante che quando ti arrivano in thai Euro sia quotato bene, purtroppo nelle ultime settimane l'Euro é calato abbastanza........

L'Inps affida questo servizio alla CityBank inglese.
Il trascerimento della pensione avviene il giorno successivo, quindi il secondo giorno lavorativo del mese ed e' senza alcun costo al pensionato.

Ogni 2 anni la CityBank, manda un documento di certificazione di esistenza in vita che deve essere timbrato da un'autorita' competente. Per chi e' vicino a Bangkok e' assai facile recarsi in Consolato anche senza appuntamento per un velocissimo timbro.

Saluti
Roberto

Quí a Hua Hin Esistenza in vita mi viene ogni anno, prenoto l'appuntamento in Ambasciata lo vidimano mi faccio una copia e poi  spedisco l'originale.....

Grazie a Zguglielmo e a RobyRobyRoby per le risposte.

Gent. Zguglielmo
Gentilmente  , la mia pensione viene versata in Thailandia , e pago le relative tasse sul totale percepito ogni anno .
la mia domanda e' : sono stato ricoverato in ospedale per una operazione importante , la quale mi e' costata in THB 700.000,00 . Su questo importo lo posso detrarre sulla dichiarazione dei redditi ,
sulle tasse che paghero' per l' anno 2020 ? 
Cordialmente
Fretta Luigi

Fretta Luigi ha scritto :

Gent. Zguglielmo
Gentilmente  , la mia pensione viene versata in Thailandia , e pago le relative tasse sul totale percepito ogni anno .
la mia domanda e' : sono stato ricoverato in ospedale per una operazione importante , la quale mi e' costata in THB 700.000,00 . Su questo importo lo posso detrarre sulla dichiarazione dei redditi ,
sulle tasse che paghero' per l' anno 2020 ? 
Cordialmente
Fretta Luigi


Salve Luigi, questa discussione è inattiva da 2 anni quindi, se non dovessi ottenere risposta, puoi sempre aprire una nuova discussione per maggiore visibilità.
Leggo che hai avuto un'operazione importante, spero che ora stia bene!
Un saluto,
Francesca
Team Expat.com

Gli amici hanno scritto qualcosa di non corretto per quanto riguarda il modello EP-I/1. Con questo si fa solo richiesta detassazione in Italia,ma per inserire dati conto banca nuova in Thailandia bisogna riempire modulo on line da sito internet andando su " VARIAZIONE COORDINATE ACCREDITO PENSIONE" e dopo aver scritto tutto confermare ed inviare

Gli amici hanno scritto qualcosa di non corretto per quanto riguarda il modello EP-I/1. Con questo si fa solo richiesta detassazione in Italia,ma per inserire dati conto banca nuova in Thailandia bisogna riempire modulo on line da sito internet andando su " VARIAZIONE COORDINATE ACCREDITO PENSIONE" e dopo aver scritto tutto confermare ed inviare
-@Renato12


Grazie per la precisazione!