Professioni popolari per espatriati in Norvegia

Buongiorno a tutti,

Quali sono i settori lavorativi più comuni per espatriati in Norvegia?

Quali sono i profili stranieri più ricercati e che grado di esperienza viene richiesto?

Ci sono delle professioni che mancano di manodopera a livello locale?

Potete consigliare del materiale informativo (articoli, statistiche e altro) in cui si parli di prospettive di carriera e mercato del lavoro per espatriati in Norvegia?

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Salve, io vi scrivo da Stavanger, città del sudovest incentrata sul lavoro dell'Oil & Gas e di tutto l'indotto al contorno.
Premetto quindi che le figure professionali più ricercate sono di alto profilo di specializzazione nel settore di cui sopra, ma comunque di base, a parte gli expat che vengono in contratto qui direttamente con la propria azienda di origine come è il mio caso familiare, gli stranieri non sono così ricercati, anche perchè è ancora in corso un ricollocamento dei lavoratori locali che hanno perso lavoro dopo la crisi del prezzo del petrolio degli ultimi 3 anni.
A conferma di ciò il requisito ormai costante in ogni annuncio lavorativo è la conoscenza della lingua norvegese! (anche se tutti conoscono molto bene l'inglese).
In tutta onestà non è un posto facile per inserirsi professionalmente. Alcuni settori nella manovalanza sono saturi e tipicamente occupati da culture specifiche (persone dell'est europa nella manovalanza edile,  per fare un esempio...) e rimane tipicamente e forse qualche possibilità nella ristorazione per gli italiani, ma prima c'è sempre lo scoglio più importante e duro da affrontare....la lingua (e c'è da considerare che non è solo il norvegese ufficiale da imparare, ma qui ognuno parla il suo dialetto che è la lingua parlata per strada!!).
La Norvegia sta per affrontare un'epocale cambiamento in termini di politica energetica, spostandosi interamente verso il "green"......forse figure altamente specializzate in questo settore possono tentare di trovare qualcosa di più interessante nel prossimo futuro.
Quindi, per concludere, consiglio di ponderare molto bene la scelta, prima di trasferirsi, perchè qui senza lavoro non è dura......è durissima!!.
Saluti
Paolo