Personale di servizio domestico

In attesa di prendere la decisione di trasferirmi , non sono riuscita ad avere informazioni sulla facilità di trovare personale per aiuto domestico affidabile. Come reperirlo ed il costo mensile. Grazie a chi mi risponde Cristiana Vittoria

Buonasera cristiana vittoria,

Ben arrivata su Expat.com!

Il primo contatto che trovi nella sezione Servizi domestici ad Hammamet potrebbe esserti utile.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ben arrivata Cristiana Vittoria, da quello che ho visto qui a Sousse sono le stesse che girano per le case degli europei, le domestiche prettamente tunisine hanno un modo differente di lavare la casa e a molti non piacciono, se poi bisogna anche stargli dietro per evitare danni o furti o per dire dove e come pulire allora diventa stressante, fortunatamente noi non abbiamo di questi problemi.

Mediamente 30 dinari a volta. Ovvero non si va ad ore, ma ci si incontra ci si accorda sul compenso per una sessione di lavoro per fare tutta la casa e fine.

Come ovunque nel mondo trovi quelle brave e quelle meno brave.

Quelle che parlano francese, quelle che parlano italiano e quelle che parlano solo arabo.

Siccome se ne trovano ad ogni angolo, uno prova e se non va bene cambia.

Io sono stato fortunato; da quasi 5 anni la stessa persona. Ha le chiavi di casa nonche' dell'ufficio e se mi "cade" un 20 dinari dietro un comodino lo ritrovo appoggiato sullo stesso.

Quando qualcosa non mi garba glielo dico e da quel momento in poi mi fa le cose come le voglio io.

Salve a tutti.

Come funziona per un rapporto di lavoro (collaborazione domestica es.:1 volta a settimana per 8 ore), come ci si mette in regola per assicurazioni sociali ed infortuni?
Grazie
Antonio

subdive,

vacci piano, altrimenti ti ritroverai pure con una speranza di matrimonio e... non da parte tua.  No, che dico; se da parte tua è poi un altro conto e sarebbero poi affari tuoi. Ma dicevo in senso inverso!
Hai detto assicurazioni sociali e infortuni ?   Guarda, se la tratti bene, la paghi il dovuto e arrivederci alla settimana prossima se vi e ti va', avrete ognuno quello che vi fa contenti ...
E come diceva Live qui sopra, qui non si paga ad ore.  Si paga a giornata...  E la giornata inizia dall'ora accordata (le 8 o le 9h, per esempio) e quando ha finito saranno probabilmente le 15h -per esempio-.   Bisogna vedere da dove viene, se con il louage o con il taxi o a piedi o con un passaggio....  L'ideale è che non venga da lontano, altrimenti poi molla tutto dovendo prendere magari l'ultima corsa per il paesello e non restare come Cappuccetto Rosso nel bosco.
E meglio è che tu ne faccia dunque venire una cui spieghi quello che vuoi eppoi vedrai come lavora e quanto ci mette e in base alle ore la paghi un pochino di più o di meno (come gratifica, non come obbligo. E così la stimoli...)  Il fatto è che se hanno magari bambini che tornano da scuola, oltre una certa ora, per es. magari alle 14.30, o anche più tardi (dipende da che abbia o no appoggi da familiari) non restano. Quindi... meglio farle venire un po' presto ... 
E... raccomando di sì essere cortese,  ma non troppo gentile ... Essendo tu uomo hai ancor maggiormente da assumere un tenore da ....chef/capo del personale e basta.   :D   Se si da' corda, si rischia di ricevere la comunicazione riguardo qualche nonna, zio, madre o figlio che devono fare un intervento chirurgico, o qualcuno ha da partorire... e con tanti complimenti per come sei buono e gentile ...
Insomma, fare i rilassati ma non rilassarsi mai troppo... Questa sarà la TUA migliore assicurazione... personale.  La sociale, beh, ecco... è quella  determinata dal fato e in accordo con Allah che è grande ...   :top:

Si ok
Ma una donna tutti i giorni ha un costo di quanto ?
Tanto per avere un idea
Grazie

Ok grazie
Ti costa al mese quanto ?
Io dovrei trasferirmi presto
E vorrei trovare una villa non grande ma almeno 3 camere , giardino e piscina
Vorrei prendere la residenza a Hamnamet o lì intorno
Graxie

Lucio99 ha scritto :

Si ok
Ma una donna tutti i giorni ha un costo di quanto ?
Tanto per avere un idea
Grazie


Si paga a giornata, fra i 25 e i 30 dinari x giornata SE e quando tutto e' da fare a fondo.  Invece se viene spesso per lavori quotidiani o quasi, chiaramente sarebbe per meno, ma non saprei quanto. Bisogna patteggiare.   Solo so che una persona che conosco pagava la sua sui 450 din mensili (la donna pure cucinava eppoi mangiava lì con loro).  Ma era comunque sia una tirchia la "padrona" (tunisina) e quella donna che veniva  valeva invece più oro di quanto non pesasse... Lavorava di brutto per una famiglia di 7 persone e roba da stirare tutti i giorni, pulire, anche di fuori e con tanti terrazzi, poi persino faceva di corsa la spesa, cucinava eppoi pure rigovernava prima di andarsene di corsa per sbrigare le sue, di mansioni di madre e moglie... 
Quindi, immagino che se fosse per 1 o max 2 persone, è lo lo stipendio di qui... Farei qualcosa in più se si è contenti ...

Grazie mille

Lucio99 ha scritto :

Grazie mille


Prego.    Se rileggi la risposta, ho un po' completato...   :cheers:

Lucio99 ha scritto :

Ok grazie
Ti costa al mese quanto ?
Io dovrei trasferirmi presto
E vorrei trovare una villa non grande ma almeno 3 camere , giardino e piscina
Vorrei prendere la residenza a Hamnamet o lì intorno
Graxie


Qualcosa di simile lo puoi trovare relativamente o, addirittura, abbastanza facilmente ...