mmmmm, ne dicono di tutti i colori ed in tutte le salse. Per Poter circolare con targa straniera , si mormora che dopo 6 mesi: Stop,
si mormora altresi' che il termine sia prorogato a 12 mesi per legge, ma anche in Portogallo le leggi sono ad interpretazione! Il dubbio rimane.
Agenzie diverse, risposte diverse.Per ottenere la matricula portoghese, bisogna sottoporre l'auto a revisione annuale, il primo intervento ha un costo di 77.65 €
pari al doppio piu' o meno delle revisioni successive. Ahime' per le auto bifuel, metano/benzina , le cose sono un pochino piu' complesse,la revisione dell'impianto a metano,e' obbligatorio,( per il GPL NON so nulla!)
e per il primo anno e condiziona l'esito della revisione globale: ci sono solo due localita' principali con la presenza dei funzionari addetti all'ispezione, ed una localita' succursale, con visita del funzionario
su appuntamento(alla portoghese...)Lisbona, e Braga. La localita' succursale e' Vila Franca de Xira. Io sono riuscito a fissare l'incotro, in tempi brevi a BRAGA, mi sono sciroppato 650 e passa km, ma ho risolto.Vila Franca de Xira e'a soli 40 Km da me,ma per l'ispezione chiedono un costo esorbitante, 0,48 €/km
andata e ritorno del funzionario, e 142 euro per l'ispezione,(che comunque ho pagato a Braga) ed a data ...da destinarsi. Lisbona ...tempi biblici.Scelta : mi sono visto Braga ed altre localita' ed ho speso molto meno... Tutto cio' perche' per l'ispezione hanno verificato tutti i particolari nei minimi dettagli, non avendo mai avuto Fiat a metano...
Riferitomi dall'ing addetto. L'unica incertezza mia e' se per il cambio delle bombole accettano la data della mia ultima revisione in Italia,e se detta revisione deve essere fatta ogni anno, come avviene per la revisione meccanica. Boh!
Vedro' a giugno prossimo.
Tante parole necessarie, per un racconto vero
cordialmente
pvr