Informazione per Malta

Salve,

Mi chiamo Fabio e ho avuto un offerta di fare un stage per 9 mesi in una Multinazionale con sede a Malta.

Io non avendo mai ne' visitato ne' conosciuto nessuna persona con esperienza a Malta, vorrei chiedervi a voi del Forum due semplici domande:

1- Con uno stipendio di 700/800 E al mese si riesce a vivere ( affitto di una stanza + costa della vita moderata)?
2- Se comprassi una bicicletta riuscirei a muovermi facilmente per Malta?

grazie in anticipo per la vostra disponibilita'

Ciao Fabio,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti passo alcune info che mi sono date da Luca (nick Sabba), un ragazzo italiano che vive a Malta.

Sul costo della vita:
Io credo che i costi non siano molto differenti da un comune di una qualunque provincia italiana, per ora.
Sono certo che i prezzi siano destinati a salire e questo causerà parecchi problemi non solo agli immigrati ma anche ai cittadini maltesi. Al momento, vivendo sull'isola da solo, non ho notato grosse differenze ma mi dicono che le utenze sono più care.
Acqua ed elettricità in media costano di più che in Italia.

Parte dell'isola dove affittare:
Gli affitti non sono convenienti da nessuna parte. Malta ha dei prezzi alti ovunque. Cambiano i metri quadrati quello si.
A sud e nell'entroterra ad esempio si trovano case con più stanze e magari con il garage ma mai a prezzi particolarmente vantaggiosi. Dipende da quali sono le vostre necessità io però ho preferito prendere casa non lontano dal posto di lavoro in questo modo non sono costretto ad avere una macchina e a guidare per andare in ufficio.
Sicuramente qualcuno lo avrà detto prima di me ma è il caso di ribadirlo; a Malta il traffico nelle ore di punta è congestionato.
Troppe auto, strade strette e mal messe rendono viaggi di anche solo 6 km un vero inferno. Pagare un affitto anche 200 euro in meno e vivere lontano dal posto di lavoro a mio avviso non si rivelerà la scelta giusta perché dovrete avere una macchina o una moto … i soldi che avrete risparmiato di affitto li darete al meccanico e al benzinaio con gli interessi, senza contare il tempo che avrete perso in auto nel tragitto casa/lavoro. Ho visto auto percorrere 800 metri in 15 minuti.
In compenso i taxi funzionano bene. Io ad esempio uso TAXIFY, una svolta e tra un po' forse acquisterò un motorino (rigorosamente usato).
Bolli e assicurazioni qui sono molto più a buon mercato che in Italia.

Per leggere tutta la testimonianza segui questo link https://www.expat.com/it/expat-mag/1746 … malta.html

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

>1- Con uno stipendio di 700/800 E al mese si riesce a vivere ( affitto di una stanza + costa della vita moderata)?
>2- Se comprassi una bicicletta riuscirei a muovermi facilmente per Malta?

1 Stai scherzando spero? Con 700/800 al mese riesci a morir di fame. Puoi vivere come *
2 Con la bici puoi muoverti, pure in fretta. La uso pure io. Ma usa 10 occhi!!! E prega molto. Certezza di ritornare a casa vivo non l'avrai....

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : * contenuto oscurato perchè il team lo ha giudicato inappropriato
maurizioAT ha scritto :

>1- Con uno stipendio di 700/800 E al mese si riesce a vivere ( affitto di una stanza + costa della vita moderata)?
>2- Se comprassi una bicicletta riuscirei a muovermi facilmente per Malta?

1 Stai scherzando spero? Con 700/800 al mese riesci a morir di fame. Puoi vivere come...

2 Con la bici puoi muoverti, pure in fretta. La uso pure io. Ma usa 10 occhi!!! E prega molto. Certezza di ritornare a casa vivo non l'avrai....


Salve, il punto 1 cosi come descritto, non è accettabile in questo forum. Quindi ti informo che a breve sarà oscurato