2018 - Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Svizzera e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Svizzera, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ciao a tutti. Chiedo consigli per chi come me, pensionata italiana, potrebbe trasferirsi in Svizzera. Grazie.

Ciao AlessandraZ,

Ben arrivata su Expat.com e Buon Anno Nuovo!

Ti segnalo la Guida sulla vita in Svizzera dove trovi informazioni utili al trasferimento.

Saluti,

Francesca

Buongiorno Francesca, siamo una coppia che vive in Ticino e vorremmo valutare la possibilità di trasferimento in Portogallo.
Saremo per una decina di giorni a Armação de Pera e vorremmo indicazioni sugli uffici a quali indirizzarci per avere informazioni, anche in considerazione del fatto che abbiamo la doppia cittadinanza Italo/Svizzera.
La ringrazio se vorrà scrivere all'indirizzo e-mail:  per eventualmente incontrarci.
Ancora grazie. Cordialmente
Bruna e Nicola

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Macario Nicola ha scritto :

Buongiorno Francesca, siamo una coppia che vive in Ticino e vorremmo valutare la possibilità di trasferimento in Portogallo.
Saremo per una decina di giorni a Armação de Pera e vorremmo indicazioni sugli uffici a quali indirizzarci per avere informazioni, anche in considerazione del fatto che abbiamo la doppia cittadinanza Italo/Svizzera.
La ringrazio se vorrà scrivere all'indirizzo e-mail:  per eventualmente incontrarci.
Ancora grazie. Cordialmente
Bruna e Nicola


Buongiorno Bruna e Nicola,

Vi suggerisco di consultare il Forum Portogallo, l'informazione che cercate potrebbe essere già presente, leggete bene tutto il materiale disponibile  ;)
In caso contrario non esitate ad aprire una nuova discussione.

Ciao a tutti!!
Ho 33 anni e sono nuova a Berna. Mi farebbe piacere conoscere gente nuova visto che al momento non lavoro.

Cari saluti

Ciao, di dove sei?

Mirko84 ha scritto :

Ciao, di dove sei?


Che ne dici di una breve presentazione?  :)
Sei sul forum giusto!!!

Salve a tutti sono un nuovo utente , mi sono trasferito in svizzera Canton Vaud  dal 2012 , vivo nei pressi di losanna  è lavoro in una ditta di costruzioni, e coltivo il mio sogno di potermi trasferire in un isola dove poter vivere nella tranquillità senza lussi e tecnologie!

Si, sono sul forum da pochissimo, mi chiamo Mirko e vivo a Zurigo

Ciao a tutti,
ad Aprile raggiungerò mio marito a Ginevra e sono alla ricerca di una scuola di lingue che possa aiutarmi ad allenare il mio inglese ed a imparare il francese.
Sapete darmi qualche info a riguardo? Conoscete scuole a Ginevra o nelle vicinanze raggiungibili con i mezzi?
Grazie mille
Bunasia

bunasia ha scritto :

Ciao a tutti,
ad Aprile raggiungerò mio marito a Ginevra e sono alla ricerca di una scuola di lingue che possa aiutarmi ad allenare il mio inglese ed a imparare il francese.
Sapete darmi qualche info a riguardo? Conoscete scuole a Ginevra o nelle vicinanze raggiungibili con i mezzi?
Grazie mille
Bunasia


Ciao, prova a dare un'occhiata qui Corsi di lingue a Ginevra

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e ho 29 anni. Mio marito ha trovato lavoro in Svizzera a Maggio dell'anno scorso e io, da quel momento, sto facendo avanti e indietro con Milano per finire il percorso di laurea triennale iniziato 2 anni fa dopo aver deciso di riprendere gli studi. Ho mollato il lavoro in un centro commerciale (e non mi manca per nulla!) ma anche una nuova esperienza di insegnante legata a ciò che sto studiando ma non potremmo stare lontani quindi l'ho fatto con serenità (più di lui che si sente tremendamente in colpa!). A settembre dovrei iniziare a cercare lavoro ma non so da dove cominciare! La questione lingua è un grande ostacolo: ho preso qualche lezione ma non ho avuto modo di studiare bene: spero di trovare il tempo per farlo a breve! I corsi poi costano cari e spero di arrangiarmi da sola contando sulle basi (molto)scarne che ho. Il punto è la difficoltà ad integrarsi..come avete fatto voi? quanto ci avete messo? Ci manca molto casa, speriamo di poter ritornare in Italia non tanto per il paese che è e per il poco che offre ma perché è casa nostra..ma ce ne siamo andati perché a mio marito non sono arrivate offerte di lavoro da lì e continuare a fare il ricercatore precario era estenuante. Lui ha sofferto di più il distacco ma ha un buon lavoro che ama e compensa; inoltre io l'ho sempre tenuto su di morale ma in questo periodo sto andando in crisi anche io.. scusate lo sfogo :)
mi piacerebbe leggere qualche consiglio o qualche bella esperienza che, spero mi rincuori!  Buona serata

.vale_vent. ha scritto :

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e ho 29 anni. Mio marito ha trovato lavoro in Svizzera a Maggio dell'anno scorso e io, da quel momento, sto facendo avanti e indietro con Milano per finire il percorso di laurea triennale iniziato 2 anni fa dopo aver deciso di riprendere gli studi. Ho mollato il lavoro in un centro commerciale (e non mi manca per nulla!) ma anche una nuova esperienza di insegnante legata a ciò che sto studiando ma non potremmo stare lontani quindi l'ho fatto con serenità (più di lui che si sente tremendamente in colpa!). A settembre dovrei iniziare a cercare lavoro ma non so da dove cominciare! La questione lingua è un grande ostacolo: ho preso qualche lezione ma non ho avuto modo di studiare bene: spero di trovare il tempo per farlo a breve! I corsi poi costano cari e spero di arrangiarmi da sola contando sulle basi (molto)scarne che ho. Il punto è la difficoltà ad integrarsi..come avete fatto voi? quanto ci avete messo? Ci manca molto casa, speriamo di poter ritornare in Italia non tanto per il paese che è e per il poco che offre ma perché è casa nostra..ma ce ne siamo andati perché a mio marito non sono arrivate offerte di lavoro da lì e continuare a fare il ricercatore precario era estenuante. Lui ha sofferto di più il distacco ma ha un buon lavoro che ama e compensa; inoltre io l'ho sempre tenuto su di morale ma in questo periodo sto andando in crisi anche io.. scusate lo sfogo :)
mi piacerebbe leggere qualche consiglio o qualche bella esperienza che, spero mi rincuori!  Buona serata


Ciao Valentina, se scorri il nostro magazine per gli espatriati puoi leggere anche esperienze di italiani in Svizzera! Ciao  :cheers:

ciao caccia 77
sono Luigi
vorrei trasferirmi subito a Losanna
sono un costruttore, imprenditore edile, prossimo ingegnere
ho esperienza in edilizia da 13 anni
cerco un posto come capocantiere
hai da darmi qualche dritta
grazie

Ciao a tutti,
mi chiamo Claudio. Sto cercando informazioni il più possibile concrete per un trasferimento in Svizzera.
Nello specifico vorrei sapere:
1) è obbligatorio avere un lavoro per prendere in affitto un appartamento?
La mia intenzione sarebbe quella di trasferirmi e cercare lavoro direttamente in loco. Posso lavorare anche come libero professionista nel campo della fotografia.
Da dipendente invece cerco un impiego di tipo tecnico nel settore meccanica / automazione con preferenza per il settore ferroviario.
2) c'è qualcuno che ha esperienza di appartamenti in condivisione?

Grazie a chiunque vorrà rispondere. E' importante soprattutto la prima domanda.
Un saluto e buona fortuna a tutti quelli che come me stanno cercando di cambiare vita ;-)

claudiobasso ha scritto :

Ciao a tutti,
1) è obbligatorio avere un lavoro per prendere in affitto un appartamento?


Ciao Claudio, si lo è. Per maggiori dettagli vedi https://www.expat.com/it/guida/europa/s … zzera.html

Ciao Francesca,
ho letto nella testimonianza di Alessio che si può anche dimostrare di avere la possibilità di mantenersi.
Come la devo intendere? Se posso mantenermi non posso affittare e nel frattempo cercare lavoro?
Grazie.
Claudio

Non è obbligatorio per legge essere in possesso di un contratto di lavoro per affittare un appartamento. Il problema è però come trovare qualcuno che ti dia un appartamento in affitto senza che tu possa dimostrare di disporre di un reddito fisso in Svizzera e senza avere ancora il permesso di dimora. Direi che le possibilità di successo sono praticamente pari a zero. Per questo motivo, venire in Svizzera a cercare lavoro senza avere parenti o conoscenti presso i quali alloggiare nei primi tempi è impresa ardua. Ho sentito infatti di persone che in situazioni analoge alloggiano in un ostello, in un campeggio o addirittura in auto.

Grazie Roberto!
Ovviamente davo per scontata la possibilità di dimostrare di potersi mantenere.
Nel post di Alessio si fa riferimento ai 3 mesi che si hanno di diritto essendo un cittadino Italiano, ed in seguito ad un permesso temporaneo per la ricerca di lavoro.

Se capisco bene dire che quel periodo "temporaneo" deve essere coperto dalla possibilità di mantenersi e nel frattempo continuare la ricerca, dopodiché se la ricerca non ha prodotto risultati, sarà necessario uscire.

claudiobasso ha scritto :

Ciao Francesca,
ho letto nella testimonianza di Alessio che si può anche dimostrare di avere la possibilità di mantenersi.
Come la devo intendere? Se posso mantenermi non posso affittare e nel frattempo cercare lavoro?
Grazie.
Claudio


Ti conviene contattarlo direttamente. A piè di pagina dell'intervista trovi uno spazio dove inserire un commento. Prova a scrivergli.

Qui rischiamo di creare confusione, quindi cerco di fare il punto il più brevemente possibile:

•    Chi si sofferma in Svizzera per un massimo di tre mesi, che cerchi lavoro e/o casa oppure no, è considerato un turista e non deve dimostrare alcunché.

•    Chi durante questi tre mesi cerca un appartamento in affitto, può farlo senza dovere adempiere a particolari obblighi formali, ma incontrerà sicuramente le difficoltà di cui sopra.

•    Chi intende stabilire la propria dimora in Svizzera e ottenere il relativo permesso, deve dimostrare di potere far fronte al proprio sostentamento, cioè di regola essere in possesso di un contratto di lavoro a lungo termine.

Roberto_BE ha scritto :

Qui rischiamo di creare confusione, quindi cerco di fare il punto il più brevemente possibile:

•    Chi si sofferma in Svizzera per un massimo di tre mesi, che cerchi lavoro e/o casa oppure no, è considerato un turista e non deve dimostrare alcunché.

•    Chi durante questi tre mesi cerca un appartamento in affitto, può farlo senza dovere adempiere a particolari obblighi formali, ma incontrerà sicuramente le difficoltà di cui sopra.

•    Chi intende stabilire la propria dimora in Svizzera e ottenere il relativo permesso, deve dimostrare di potere far fronte al proprio sostentamento, cioè di regola essere in possesso di un contratto di lavoro a lungo termine.


Grazie per le info.
Sarebbe opportuno, se ne avessi voglia, aprire una nuova discussione per riportare questi stessi punti affinchè abbiano maggiore visibilità sul forum.
In questo thread dedicato alle presentazioni dei nuovi utenti, si perdono purtroppo.

Ciao Alessandra, hai richieste particolari ?  Lugano si presta per la vicinanza con l'italia, ma molto dipende dalle tue esigenze ....

Scusate mi presento .... Mi chiamo Claudio, originario di Verona e vivo a Paradiso dal 2014 .... disponibile ad aiutare se passate di qua ...

Salve, sono nuovo!!
Ero già iscritto ma non ho mai commentato.
Stavo facendo delle ricerche di mercato; il mio obiettivo è aprire una società estera che gestisca un sito di e-commerce per ordinare auto nuove a livello europeo, quindi a me serve solo un ufficio per la sede legale e la banca ovviamente di quella nazione dove aprire il conto, il resto avviene tutto online.
La mia domanda era rivolta alle spese che si vanno a sostenere e ad alcune domande per :
- Apertura società con socio unico tipo srl
- apertura conto bancario
- documenti necessari
- tempi richiesti per l'intera operazione
- traduzioni se servono
- costi approssimativi di uno studio/ufficio
- in che zona aprire la società, leggevo dei vari cantoni della svizzera
- costi di mantenimento, costi per la linea internet
- percentuali di tasse da versare, in base agli utili dell'azienda
- percentuali di tasse da versare per quando poi il titolare prende gli utili
- la tassazione dove avviene? considerando che l'e-commerce lavorerà a livello europeo, quindi in tutte le nazioni, e ogni nazione avrà sezioni del sito separate, dove chi abita in italia potrà acquistare auto solo dal territorio italiano.
- possibilità di finanziare l'operazione tramite piattaforme di crowdfunding
- bandi disponibili per le nuove imprese
- posso operare sul sito anche se mi trovo in altri stati?

Chiedo tutto questo perchè per il momento, la nazione migliore che ho trovato per questo genere di cose è la Bulgaria, con il 10% di tasse fisso sugli utili aziendali e il 5% sugli utili che prende il proprietario, con 500€ si apre la società in 24 ore, compresa di conto bancario e traduzioni.

SamueleBalzelli ha scritto :

Salve, sono nuovo!!
Ero già iscritto ma non ho mai commentato.
Stavo facendo delle ricerche di mercato; il mio obiettivo è aprire una società estera che gestisca un sito di e-commerce per ordinare auto nuove a livello europeo, quindi a me serve solo un ufficio per la sede legale e la banca ovviamente di quella nazione dove aprire il conto, il resto avviene tutto online.
La mia domanda era rivolta alle spese che si vanno a sostenere e ad alcune domande per :
- Apertura società con socio unico tipo srl
- apertura conto bancario
- documenti necessari
- tempi richiesti per l'intera operazione
- traduzioni se servono
- costi approssimativi di uno studio/ufficio
- in che zona aprire la società, leggevo dei vari cantoni della svizzera
- costi di mantenimento, costi per la linea internet
- percentuali di tasse da versare, in base agli utili dell'azienda
- percentuali di tasse da versare per quando poi il titolare prende gli utili
- la tassazione dove avviene? considerando che l'e-commerce lavorerà a livello europeo, quindi in tutte le nazioni, e ogni nazione avrà sezioni del sito separate, dove chi abita in italia potrà acquistare auto solo dal territorio italiano.
- possibilità di finanziare l'operazione tramite piattaforme di crowdfunding
- bandi disponibili per le nuove imprese
- posso operare sul sito anche se mi trovo in altri stati?

Chiedo tutto questo perchè per il momento, la nazione migliore che ho trovato per questo genere di cose è la Bulgaria, con il 10% di tasse fisso sugli utili aziendali e il 5% sugli utili che prende il proprietario, con 500€ si apre la società in 24 ore, compresa di conto bancario e traduzioni.


Ciao Samuele ben arrivato! Questo è il forum dedicato alle presentazioni e la tua è più una richiesta di consulenza data la complessità delle domande.
Un consiglio, apri una nuova discussione (sulla destinazione che più ti interessa, leggo che parli di Bulgaria) ed inizia con un paio di domande alla volta. Sarà più facile ottenere risposte in questo modo  ;)

No, in realtà della bulgaria già mi sono informato, volevo sapere per quanto riguarda la svizzera.
Comunque ok apro una nuova discussione.

Ciao a tutti! a Luglio mi laureo in Scienze del Turismo, corso di studi che ho intrapreso 3 anni fa continuando a mantenere il mio lavoro di traduttrice tecnica/commerciale estero, mansione che svolgo dal 2010 presso un'azienda metalmeccanica. Vorrei raggiungere il mio ragazzo che lavora a Ginevra, ma vedendo che la maggior parte delle competenze richieste sono in ambito finanziario, economico e bancario mi sono un po' scoraggiata. Parlo inglese, francese, tedesco e spagnolo. Potete indicarmi un "percorso" plausibile per poter iniziare la mia ricerca di lavoro in Svizzera? GRAZIE!

@ Laura_28 > Ciao!  :) Ti ho risposto in questo thread https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=783679

Buongiorno a tutti
mi chiamo Stefania, ho 28 anni e  vivo a Berna da 4 anni. Ho appena finito un tirocinio di 3 anni come operatrice socioassistenziale e lavoro attualmente in un istituto per persone disabili. Nonostante ciò ho avuto molte difficoltà ad ambientarmi e a fare nuove amicizie, per questo mi piacerebbe molto conoscere nuove persone.
Se qualcuno avesse voglia di fare due chiacchiere davanti ad un caffè, mi farebbe molto piacere :)

Ciao Stefano se tutto va bene il prossimo mese sarò lì

Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Giacomo e da qualche anno mi sto informando su venire a lavorare in Svizzera, ho avuto colloqui in Canton Ticino (e rinunciato causa stipendio troppo basso) e ora io e mia moglie, finita la sua università in infermieristica pensavamo di trasferirci a Zurigo. Qualche italiano che può darci consigli sul suo lavoro e sul mio? (Sono un programmatore in ufficio tecnico per azienda di meccanica di precisione sviluppo i programmi su disegno 3d con software CAD CAM) grazie a tutti

Giacomo220889 ha scritto :

Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Giacomo e da qualche anno mi sto informando su venire a lavorare in Svizzera, ho avuto colloqui in Canton Ticino (e rinunciato causa stipendio troppo basso) e ora io e mia moglie, finita la sua università in infermieristica pensavamo di trasferirci a Zurigo. Qualche italiano che può darci consigli sul suo lavoro e sul mio? (Sono un programmatore in ufficio tecnico per azienda di meccanica di precisione sviluppo i programmi su disegno 3d con software CAD CAM) grazie a tutti


Ciao Giacomo! Questo thread è dedicato solo alle presentazioni e se hai domande più specifiche ti consiglio di aprire un nuovo argomento di discussione sotto la categoria Lavoro.

Grazie

Ciao a tutti,

sono Lucia, ho 34 anni e vivo in Svizzera da diverso tempo. La mia famiglia deve trasferirsi (di nuovo) e la prossima destinazione sarà Winterthur. Vorrei cominciare sin da ora a raccogliere qualche informazione sulla città e magari anche a conoscere qualche connazionale che già ci vive, cosi da facilitare l'inserimento per me e per i miei due bambini.

Siamo una famiglia allegra, con tanti interessi e ci piace trascorrere il tempo libero in compagnia.

Saluti

Lucia e company...:-)

Ciao Francesca posso farti delle domande riguardo il tuo trasferimento in Svizzera ?

Antonella991 ha scritto :

Ciao Francesca posso farti delle domande riguardo il tuo trasferimento in Svizzera ?


Ciao! Io non sono un'expat in Svizzera ma se hai domande falle pure sul Forum Svizzera.
Se sarò in grado con piacere ti darò un aiuto.
Porto anche alla tua attenzione la nostra Guida sulla vita in Svizzera dove trovi informazioni utili per trasferirti e vivere nel Paese.

Saluti  :)

Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono nuovo :D
Sto cercando di organizzare il mio futuro e Ginevra mi intriga parecchio come città, spero di trovare informazioni utili e perché no fare qualche conoscenza!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco, ho quasi 36 anni e attualmente vivo e lavoro a Milano con mia moglie. Stiamo pensando alla Svizzera come prossima tappa e quindi siamo alla ricerca di informazioni più precise che ci permettano di capire se la strada è percorribile.
Io sono un programmatore, con più di 10 anni di esperienza, mentre mia moglie attualmente lavora in negozio nel Quadrilatero della moda e ha un paio di anni di esperienza come impiegata amministrativa.
La nostra idea sarebbe quella di iniziare come frontalieri e poi trasferirci eventualmente in Svizzera (Ticino) dopo 1-2 anni. Vi sembra percorribile come strada? Avete qualche consiglio pratico? Quali sono, per la vostra esperienza, gli stipendi nel Ticino nel settore informatico? Trovo numeri parecchio discordanti sulla rete... :/

Un amico a Lugano prende 10.000 CHF gestione sistemi informatici di banche

Chiusa