2018 - Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Germania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Germania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

ciao vorrei sapere di più sulla germania soprattutto su monaco vorrei aprire un ristorantino cosa bisogna fare cosa mi serse e soprattutto l'affitto quanto costa c'è in poche parole vorrei sapere un po' tutto sulla germania ho due figli come sono le spese e in particolare a monaco grazie mille dell'aiuto

Ciao jasminkraja,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Ho raccolto e pubblicato informazioni sul Paese in questa sezione del sito > Guida sulla vita in Germania

Ti segnalo inoltre che su questo forum abbiamo un sistema di ricerca degli argomenti che rende più facile reperire materiale informativo che si adatti alle tue esigenze.
Questo è il link alla pagina tramite cui effettuare le ricerche, accessibile anche cliccando sull'icona a forma di lente che trovi in alto a questa pagina, lato destro: https://www.expat.com/it/search/europa/germania/
Puoi iniziare la ricerca digitando baviera.

Auguri per il tuo progetto di trasferimento,

Francesca

Ciao mi devo trasferire in questi giorni a dusseldorf per lavoro ma non ho da dormire mi puoi aiutare?

Francoale ha scritto :

Ciao mi devo trasferire in questi giorni a dusseldorf per lavoro ma non ho da dormire mi puoi aiutare?


Ciao, nella sezione Annunci immobiliari a Dusseldorf trovi delle offerte.
Vedi anche in fondo alla pagina dell'articolo Cercare casa a Düsseldorf trovi link ad agenzie immobiliari da contattare.

Buongiorno
con mio marito e i nostri 2 figli di 7 e 10 anni stiamo pensando di trasferirci a Berlino.

Potreste darmi informazioni sull'organizzazione scolastica?

considerate che i bimbi frequentano rispettivamente la seconda e quinta elementare, quindi l'anno prossimo dovrebbero iniziare la terza elementare e la prima media.
Ho anche visto che ci sono scuole bilingue italiano tedesche come la SCUOLA
“ALFRED NOBEL” SEKUNDARSCHULE EX “ALFRED NOBEL OBERSCHULE”

sapete darmi qualche informazione a riguardo?

Grazie

stradany ha scritto :

Buongiorno
con mio marito e i nostri 2 figli di 7 e 10 anni stiamo pensando di trasferirci a Berlino.

Potreste darmi informazioni sull'organizzazione scolastica?

considerate che i bimbi frequentano rispettivamente la seconda e quinta elementare, quindi l'anno prossimo dovrebbero iniziare la terza elementare e la prima media.
Ho anche visto che ci sono scuole bilingue italiano tedesche come la SCUOLA
“ALFRED NOBEL” SEKUNDARSCHULE EX “ALFRED NOBEL OBERSCHULE”

sapete darmi qualche informazione a riguardo?

Grazie


Buongiorno, posta anche sul Forum Berlino, hai più possibiità che il messaggio sia visibile a genitori che vivono in città ;)

BUONGIORNO,
SONO MARIA LUIGIA ITALIANA E VORREI TRASFERIRMI IN GERMANI A SILINGEN.
SONO UNA MUSICISTA CONCERTISTA ED INSEGNANTE DI PIANOFORTE E MI PIACEREBBE FARE LI' LO STESSO LAVORO MAGARI APRENDO UNA SCUOLA.
NON HO MOLTE NOTIZIE DEL POSTO SE NON PER SENTITO DIRE DA AMICI E CHIEDO A VOI CHE CI ABITATE SE POTETE FARMI CAPIRE A CHI DEVO INDIRIZZARE LE MIE RICHIESTE ANCHE PERCHE' VORREI COMPRARE LA CASA DOVE ABITERO'.CI SONO AGENZIE PREPOSTE?LE CASE INDIPENDENTI SONO COSTOSE?POSSO ADIBIRE UNA PARTE DELLA MIA CASA A SCUOLA DI PIANOFORTE?GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERA'

Salve, vorrei trasferirmi con la mia attività a Norimberga; ho una birreria/beershop da 7 anni e sto raccogliendo informazioni.
Grazie

Ciao ragazzi,
tra 15 giorni terminerò i miei studi universitari conseguendo una laurea specialistica in Economia e Management.
La possibilità di cogliere opportunità come quella di cambiare paese è un pensiero fisso negli ultimi periodi.
La mia ragazza sta provando a entrare in una università del sud della Germania per effettuare un dottorato di ricerca e io vorrei seguirla.
Vorrei alcuni consigli e mi piacerebbe sapere, se potete aiutarmi, se credete che possa trovare più o meno facilmente lavoro in Germania nel mio settore.
Per prepararmi ulteriormente a questa eventualità sto seguendo delle lezioni presso una English School per migliorare il mio inglese e conseguire la certificazione Cambridge.
Attualmente lavoro da Novembre presso un CAF nella mia città del sud Italia.
Spero possiate aiutarmi con pareri e consigli.
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao Bartolomeo, nel tuo settore non so come sia la situazione in Germania, ma per la mia esperienza so che la nostra formazione è molto molto apprezzata all'estero.

buon giorno a tutti, mi chiamo Nunzio,ho 45 anni,  sono in prepensionamento da 2 anni, dopo 30 anni di servizio in polizia, con una pensione che non arriva ai 1000 euro... ho buttato 30 anni della mia vita al servizio dell'italia, ed ora mi tocca scappare all'estero per poter vivere.... e per poter far terminare gli studi di giurisprudenza a mia figlia, vorrei trasferirmi a colonia e trovare qualsiasi tipo di lavoro, su qualcuno può aiutarmi... vi ringrazio tutti..

ciao Valerio complimenti per il coraggio...  se riuscissi nella tua impresa ed avessi bisogno di un mano.. conta pure su di me... ti auguro di riuscire nella tua impresa.. in bocca al lupo!

Scusa , dici di avere 45 anni e aver lavorato per 30 anni nella Polizia ! O hai iniziato a 15 anni o c'e' qualcosa che non torna .

ciao, no in polizia ogni 5 anni di servizio ne donano uno a livello contributivo, 25 anni di servizio effettivo sono 30 anni di servizio....  comunque colgo l'occasione per presentarmi a te sperando in un qualsiasi aiuto.. lieto di conoscerti

anzi... colgo l'occasione per presentarmi a tutti i membri di questo forum... come avrete già letto mi chiamo nunzio, ho 45 anni, sposato con 2 figlie, una già laureata all'accademia delle belle arti e la seconda ancora studente in giurisprudenza presso l'università di pavia, posseggo attestato asl per poter praticare tatuaggi e piercing, ho molta dimestichezza nell'utilizzo di arnesi da lavoro, ho esperienze nella lavorazione del ferro e dell'alluminio per la costruzione di serramenti porte finestre cancelli ecc ecc.... se qualcuno già in Germania potesse darmi consigli utili... sono qui ad attendervi.. vi auguro una felice serata ovunque voi siate... Nunzio

Ciao a tutti,
abito con famiglia (moglie e due figli) a Brema da 7 anni e a breve conto di trasferirmi ad Hannover per motivi lavorativi (nuovo lavoro a Braunschweig).
Sto cercando di raccogliere qualche info sui quartieri migliori in cui andare a vivere con la famiglia. Ho avuto buone recensioni su List ma ho trovato praticamente solo appartamenti in affitto (inizialmente vorremmo affittare), mentre per trovare qualche casa carina dovremmo spostarci a Bothfeld.
Qualcuno di voi abita a Bothfeld? È tranquillo come quartiere? Servizi?

Ciao a tutti...

Buonasera,

ho 35 anni, sono sposato e ho due figli di 6 e 1 anno. Lavoro da 11 anni come ingegnere nel settore aerospaziale e ho sempre vissuto in Italia (Torino e dintorni). Sto valutando alcune possibilità di lavoro in Germania, a Darmstadt e a Brema.

Sono alla ricerca di informazioni sul costo della vita in queste due città. Ho letto da molte parti che in generale non sono molto costose e nel complesso la vita non costa molto di più che in Italia. Ma mi servirebbero un po' di dettagli, come ad esempio:

- costi delle case in affitto dagli 80-90 metri quadri in su
- costi delle bollette
- costo mensile dell'asilo
- costo della spesa alimentare
- costi delle assicurazioni sanitarie: ho letto che in genere sono parzialmente coperti dal datore di lavoro... Ma solo per il lavoratore o anche per i famigliari? (Il mio, almeno all'inizio sarebbe l'unico reddito...) E soprattutto, i siti che calcolano il netto mensile a partire dal lordo annuo tengono conto delle eventuali trattenute?
- costi per mantenere una o due macchine
- costi di attività ricreative/sportive per i bambini

Secondo voi, quanto dovrei guadagnare al mese per vivere bene in queste due città?

Un'altra cosa molto importante: mio figlio maggiore sta facendo la prima elementare qui in Italia. Com'è l'inserimento nel sistema scolastico tedesco? Le scuole pubbliche offrono dei programmi specifici per i bambini stranieri?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Ciao a tutti! mi chiamo Virginia e tra meno di un mese raggiungerò il mio ragazzo in Germania, anche lui espatriato in cerca di lavoro, ho 21 anni e sono una Web e graphic designer qualificata, spero di trovare lavoro e imparare al più presto la lingua tramite la scuola. :)

Buongiorno, io e mia moglie stiamo valutando l'idea di trasferirci in Germania! A settembre inizieremo a frequentare un corso di lingua tedesca per cercare di ottenere la certificazione linguistica e ci stiamo guardando intorno per capire quale sarebbe la zona migliore per noi, sopratutto in base al mio lavoro. Io sono responsabile del reparto di tornitura in un‘azienda metalmeccanica di precisione e cercando notizie in giro sembra che la zona migliore sia vicino a Stoccarda! Sapete dirmi qualcosa riguardo? Riuscite a darmi anche qualche consiglio sul costo e sulla qualità della vita? Gli stipendi come sono? Sono graditi anche consigli su zone alternative 🙂
Grazie a tutti in anticipo.

Buongiorno, mi chiamo Angelica sono in cerca di lavoro come estetista e vorrei trasferirmi in Germania con la mia bambina di 2 anni e mezzo qualcuno mi può aiutare a trovare una sistemazione?

Angelica93 ha scritto :

Buongiorno, mi chiamo Angelica sono in cerca di lavoro come estetista e vorrei trasferirmi in Germania con la mia bambina di 2 anni e mezzo qualcuno mi può aiutare a trovare una sistemazione?


Ciao, prova a dare un'occhiata alla sezione Cercare casa in Germania

Grazie :) mentre per trovare lavoro come estetista come posso fare?

Angelica93 ha scritto :

Grazie :) mentre per trovare lavoro come estetista come posso fare?


Nella Guida sulla vita in Germania trovi anche la sezione dedicata al lavoro dove ci sono tutti i link ai principali siti per il lavoro divisi per città.
Devi solo prenderti il tempo per leggere tutte le informazioni disponibili  ;)

Grazie mille :)

Salve a tutti, mi sono appena trasferito a Dresda e penso di rimanerci almeno un paio d anni! Altri italiani che vivono qua?

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Ivan e nei prossimi mesi con mia moglie e mia figlia ci trasferiremo in Germania. Avrò sicuramente bisogno di tantissime informazioni, sia sulle città che stiamo valutando sia sulle tasse.

Spero possiate essermi di aiuto.

Un saluto a tutti,
Ivan

Salve. Sono un italiano della Campania e per mestiere sono nel ramo della grande distribuzione come responsabile di reparto macelleria. Quindi"macellaio". Benché abbia 55 anni mi sento pronto per questa nuova sfida. Sono molto portato a nuovi stimoli e proseguire in un percorso di crescita e di valorizzazione di conoscere nuove culture. Sono sposato senza figli e mia moglie e nata e cresciuta in germania fino all'età  di 28 anni da genitori italiani. Adesso insieme vorremmo realizzare questo nostro progetto. Quello di trasferirci in germania. Chiedo a voi, quale potrebbe essere la destinazione ideale per noi che mi permetta di poter svolgere il mio lavoro e allo stesso tempo vivere in una zona della germania dove la vita sia degna di essere vissuta? Grazie

Giuliano Trimarco ha scritto :

Salve. Sono un italiano della Campania e per mestiere sono nel ramo della grande distribuzione come responsabile di reparto macelleria. Quindi"macellaio". Benché abbia 55 anni mi sento pronto per questa nuova sfida. Sono molto portato a nuovi stimoli e proseguire in un percorso di crescita e di valorizzazione di conoscere nuove culture. Sono sposato senza figli e mia moglie e nata e cresciuta in germania fino all'età  di 28 anni da genitori italiani. Adesso insieme vorremmo realizzare questo nostro progetto. Quello di trasferirci in germania. Chiedo a voi, quale potrebbe essere la destinazione ideale per noi che mi permetta di poter svolgere il mio lavoro e allo stesso tempo vivere in una zona della germania dove la vita sia degna di essere vissuta? Grazie


Salve  :)  Per informazioni dettagliate sulla destinazione ti invito a consultare la nostra Guida sulla vita in Germania

Auguri a te e alla moglie per il vostro progetto!

Ciao ragazzi buonasera

Robeludo ha scritto :

Ciao ragazzi buonasera


Ciao  :) Che ne dici di una breve presentazione?

Ciao a tutti! Sono Simona e vengo da Roma ma da circa cinque mesi vivo a Dresda. Mi sono trasferita per motivi lavorativi e sono nuova qui su Expat! Piacere!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui - 2019

Grazie!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880581

Grazie!

Chiusa