2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

@Esterrosa @paolo mulatero, grazie mille molto gentili.

Guido

Ciao a tutti
Sono Giuseppe vivo Vicenza a breve passero a nuova vita in quanto pensionato. Da tempo vengo a curiosare nel sito per farmi un'idea sul come concretizzare ciò e se in Portogallo in particolare in Algarve.
Ho letto belle cose ma giustamente ognuno deve trovare la propria soluzione.
Inizierò con una settimana  esplorativa dal 28 novembre al 15 dicembre ,al proposito chi non fosse a corto di chiacchiere e tempo ha già trovato un buon caffè offerto volentieri.
Nel week end mi prenoterò i pernottamenti pensavo di fare un paio di notti in paesi diversi , accetto consigli in quanto considerata la stagione non vorrei finire in centri troppo spenti.
Gli spostamenti li farei con mezzi pubblici al fine di "entrare" di più nel territorio.
Chissà se invece sia meglio il noleggio auto...si accettano consigli.

Tante le domande e le cose da chiarire , certo approfondirò letture su expat  e credo non mancherà qualche incontro in loco con residenti e non.
Disponibile con chi volesse sin d'ora ringrazio.

E’ vero scusate pensavo di essere sui messaggi privati. Sorry

caro Giusblu (????)
in quanto considerata la stagione non vorrei finire in centri troppo spenti.
hai presente com'é Punta Ala o Jesolo in Novembre o in Febbraio?
a parte Faro, che é come La Spezia, cosi' é l'Algarve fuori stagione
per la macchina ti consiglio assolutamente di affittarla se no perderai le tue giornate nei trasporti
una delle agenzie piu' convenienti é
Centauro
se voli Ryanair ti dovrebbero proporre dei prezzi interessanti, se no hanno un sito in rete
le tariffe all'aeroporto sono molto piu' economiche di quelle in città
buon percorso
Dario

Ciao Dario
Certo che.. mi definisco talvolta figlio del mondo, ma è da impallidire nei tuoi confronti.
Ti ringrazio del consiglio relativo all'auto, ho visto prezzi bassissimi ed il primo pensiero è che fosse uno specchietto per contrattualizzare on line salvo aggiunte in loco. Ho letto che i trasporti sono efficienti in Algarve quindi pensavo ad un modo per vedere la quotidianità delle persone.
Giustamente non è stagione dici tu ma ho letto che per cercare affitto o acquisto è il periodo migliore, d'altra parte  delle belle stagioni ho letto gran bene.
Ti ringrazio e se non ti spiace magari approfitterò per qualche dritta in generale o su Porto, prima o poi ci capito pure.
Un grazie e buona giornata Dario

Giuseppe

ciao Giuseppe,
sono a tua disposizione per eventuali informazioni
stai attento agli affitti in Algarve, é abbastanza complicato trovare contratti annuali, é un po' come da noi, i proprietari preferiscono affittare a stagionali, possibilmente in nero
il contratto di affitto ti é indispensabile per avere lo stato di residente
se hai deciso di trasferirti,
approfitta di questa tua visita per registrarti al "balcao das finanças" della città grande piu' vicina, magari Faro, e farti dare già il codice fiscale il " NIF" come non residente, ti farà guadagnare tempo e comunque é indispensabile per avere un contratto di affitto valido
dai un'occhiata al loro sito

https://www.portaldasfinancas.gov.pt/pt … gaIRS.html

per avere un'idea degli affitti guarda il sito
idealista.pt
é molto ben fatto, tutte le agenzie postano i loro annunci ed anche molti privati
Dario

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta ed ora comincerò a leggere sul forum notizie per traferirsi in Portogallo essendo da poco andata in pensione.
Ci sono già stata partendo da Porto fino a Lisbona e girando l'Algarve che mi è piaciuta tantissimo. L'intenzione sarebbe di traferirmi con mio marito abbastanza vicino a Faro (comodo per aeroporto) a Tavira o Quarteira e vorrei conoscere persone che sono già là per avere consigli. 
Grazie a tutti in anticipo per i vostri messaggi

Ciao a tutti, sono nuovo di qui ma vivo in Portogallo ormai da quattro anni e mezzo. Esperienza fantastica (da pensionato ovviamente) ma non soltanto per i vantaggi offerti dal Paese che mi ospita quanto per l'enorme positività rispetto all'Italia della gente, dell'organizzazione, della sicurezza e, ovviamente dalle meraviglie della natura che mi circondano. Che dire... Lo rifarei all'infinito...! Peccato che 10 anni passano in fratta. Troppo in fretta. Comunque rimarrò qui anche dopo tale traguardo. Non c'è paragone. Grazie per avermi accolto in questo Forum.

Caro Made in Portugal sono molto felice della tua esperienza. Sono solo 10 giorni che sono in Portogallo e mi rincuora leggerti. Ero venuta in viaggio parecchie volte prima di trasferirmi. Buona continuazione.
Ester

ciao Made in Portugal
dove abiti?
come ti chiami?
cosa ti rende tanto entusiasta?
un caro saluto
Dario

marco pepe :

Stavo pensando ad aprire attività per noleggio e/o vendita bici elettriche

Ciao Pepe,  personalmente vado in visibilio per questa cosa della bici elettrica e senza cui non vorrei stare...   Come sai, il problema di presenta quando la batteria va' cambiata e per cui importa assai che si possano poi anche sostituire...  (Semmai pensa in grande, non soltanto per rifornire un'unica zona... Io per esempio vivevo nella zona alicantina e mi rifornivo -via trasportatore della ditta- dalla stessa ditta importatrice delle bici che stava in una zona periferica di Barcellona.  L'infrastruttura è tutto!  Ci vogliono poi anche officine che siano all'altezza quando si tratta di sistemare una piccola avería, per es. si stacca un filo, vi è da cambiare un acceleratore al manubrio, da cambiare un "parafango" ... ecc.ecc.)
Auguri !

Nuova discussione