2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

@Esterrosa @paolo mulatero, grazie mille molto gentili.

Guido

Ciao a tutti
Sono Giuseppe vivo Vicenza a breve passero a nuova vita in quanto pensionato. Da tempo vengo a curiosare nel sito per farmi un'idea sul come concretizzare ciò e se in Portogallo in particolare in Algarve.
Ho letto belle cose ma giustamente ognuno deve trovare la propria soluzione.
Inizierò con una settimana  esplorativa dal 28 novembre al 15 dicembre ,al proposito chi non fosse a corto di chiacchiere e tempo ha già trovato un buon caffè offerto volentieri.
Nel week end mi prenoterò i pernottamenti pensavo di fare un paio di notti in paesi diversi , accetto consigli in quanto considerata la stagione non vorrei finire in centri troppo spenti.
Gli spostamenti li farei con mezzi pubblici al fine di "entrare" di più nel territorio.
Chissà se invece sia meglio il noleggio auto...si accettano consigli.

Tante le domande e le cose da chiarire , certo approfondirò letture su expat  e credo non mancherà qualche incontro in loco con residenti e non.
Disponibile con chi volesse sin d'ora ringrazio.

E' vero scusate pensavo di essere sui messaggi privati. Sorry

caro Giusblu (????)
in quanto considerata la stagione non vorrei finire in centri troppo spenti.
hai presente com'é Punta Ala o Jesolo in Novembre o in Febbraio?
a parte Faro, che é come La Spezia, cosi' é l'Algarve fuori stagione
per la macchina ti consiglio assolutamente di affittarla se no perderai le tue giornate nei trasporti
una delle agenzie piu' convenienti é
Centauro
se voli Ryanair ti dovrebbero proporre dei prezzi interessanti, se no hanno un sito in rete
le tariffe all'aeroporto sono molto piu' economiche di quelle in città
buon percorso
Dario

Ciao Dario
Certo che.. mi definisco talvolta figlio del mondo, ma è da impallidire nei tuoi confronti.
Ti ringrazio del consiglio relativo all'auto, ho visto prezzi bassissimi ed il primo pensiero è che fosse uno specchietto per contrattualizzare on line salvo aggiunte in loco. Ho letto che i trasporti sono efficienti in Algarve quindi pensavo ad un modo per vedere la quotidianità delle persone.
Giustamente non è stagione dici tu ma ho letto che per cercare affitto o acquisto è il periodo migliore, d'altra parte  delle belle stagioni ho letto gran bene.
Ti ringrazio e se non ti spiace magari approfitterò per qualche dritta in generale o su Porto, prima o poi ci capito pure.
Un grazie e buona giornata Dario

Giuseppe

ciao Giuseppe,
sono a tua disposizione per eventuali informazioni
stai attento agli affitti in Algarve, é abbastanza complicato trovare contratti annuali, é un po' come da noi, i proprietari preferiscono affittare a stagionali, possibilmente in nero
il contratto di affitto ti é indispensabile per avere lo stato di residente
se hai deciso di trasferirti,
approfitta di questa tua visita per registrarti al "balcao das finanças" della città grande piu' vicina, magari Faro, e farti dare già il codice fiscale il " NIF" come non residente, ti farà guadagnare tempo e comunque é indispensabile per avere un contratto di affitto valido
dai un'occhiata al loro sito

https://www.portaldasfinancas.gov.pt/pt … gaIRS.html

per avere un'idea degli affitti guarda il sito
idealista.pt
é molto ben fatto, tutte le agenzie postano i loro annunci ed anche molti privati
Dario

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta ed ora comincerò a leggere sul forum notizie per traferirsi in Portogallo essendo da poco andata in pensione.
Ci sono già stata partendo da Porto fino a Lisbona e girando l'Algarve che mi è piaciuta tantissimo. L'intenzione sarebbe di traferirmi con mio marito abbastanza vicino a Faro (comodo per aeroporto) a Tavira o Quarteira e vorrei conoscere persone che sono già là per avere consigli. 
Grazie a tutti in anticipo per i vostri messaggi

Ciao a tutti, sono nuovo di qui ma vivo in Portogallo ormai da quattro anni e mezzo. Esperienza fantastica (da pensionato ovviamente) ma non soltanto per i vantaggi offerti dal Paese che mi ospita quanto per l'enorme positività rispetto all'Italia della gente, dell'organizzazione, della sicurezza e, ovviamente dalle meraviglie della natura che mi circondano. Che dire... Lo rifarei all'infinito...! Peccato che 10 anni passano in fratta. Troppo in fretta. Comunque rimarrò qui anche dopo tale traguardo. Non c'è paragone. Grazie per avermi accolto in questo Forum.

Caro Made in Portugal sono molto felice della tua esperienza. Sono solo 10 giorni che sono in Portogallo e mi rincuora leggerti. Ero venuta in viaggio parecchie volte prima di trasferirmi. Buona continuazione.
Ester

ciao Made in Portugal
dove abiti?
come ti chiami?
cosa ti rende tanto entusiasta?
un caro saluto
Dario

marco pepe ha scritto :

Stavo pensando ad aprire attività per noleggio e/o vendita bici elettriche


Ciao Pepe,  personalmente vado in visibilio per questa cosa della bici elettrica e senza cui non vorrei stare...   Come sai, il problema di presenta quando la batteria va' cambiata e per cui importa assai che si possano poi anche sostituire...  (Semmai pensa in grande, non soltanto per rifornire un'unica zona... Io per esempio vivevo nella zona alicantina e mi rifornivo -via trasportatore della ditta- dalla stessa ditta importatrice delle bici che stava in una zona periferica di Barcellona.  L'infrastruttura è tutto!  Ci vogliono poi anche officine che siano all'altezza quando si tratta di sistemare una piccola avería, per es. si stacca un filo, vi è da cambiare un acceleratore al manubrio, da cambiare un "parafango" ... ecc.ecc.)
Auguri !

Sono in pensione e avrei intenzione di trasferirmi con mia moglie ucraina in un posto vicino al mare prendendo una casa di circa 80 mq. in affitto per tutti i dieci anni esentasse-

Sono un appassionato di tennis e di scacchi e vorrei continuare a praticarli insieme.

Voi che siete già in Portogallo, come vi trovate?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Buongiorno, premetto che non mi sono ancora rivolta ad un'agenzia x avere informazioni. Vorrei sapere quanto percepirei di pensione in Portogallo, tenendo presente che in Italia ho una pensione di 1.500 euro mensili. La mia eventuale decisione di trasferimento è subordinata a questa risposta. Grazie.

Zenzero28 ha scritto :

Buongiorno, premetto che non mi sono ancora rivolta ad un'agenzia x avere informazioni. Vorrei sapere quanto percepirei di pensione in Portogallo, tenendo presente che in Italia ho una pensione di 1.500 euro mensili. La mia eventuale decisione di trasferimento è subordinata a questa risposta. Grazie.


salve, l'importo è quello presente sul CUD , PRIMA delle trattenute per tasse, cioè quello lordo ,
all'incirca 1870 lordi mensili ipotizzando i 1500 netti,  quindi con "plus" di 370eur .

Un saluto

Zenzero28 ha scritto :

Buongiorno, premetto che non mi sono ancora rivolta ad un'agenzia x avere informazioni. Vorrei sapere quanto percepirei di pensione in Portogallo, tenendo presente che in Italia ho una pensione di 1.500 euro mensili. La mia eventuale decisione di trasferimento è subordinata a questa risposta. Grazie.


Salve, ti informo che questa discussione è dedicata solo alle presentazione dei nuovi utenti del forum. Se avessi altre domande da fare in merito al trasferimento dopo la pensione, per favore consulta in primis il materiale a disposizione sul Forum Portogallo (onde evitare di creare doppioni) e se non trovassi risposte adeguate apri un nuovo argomento di discussione seguendo questo link: https://www.expat.com/forum

Grazie

buongiorno a tutti, è da un po' di tempo che mi frulla in mente l'idea di espatriare da Milano (dove peraltro sto benissimo...) per trasferirmi in una località dove si stia meglio, non solo come clima, ambiente, tranquillità, ma anche fuori da un Paese che anziche proteggere i suoi "vecchi", li assilla, li sfrutta, li munge come vacche... Bene, ora di fare la vacca mi sono stancato, ho accarezzato l'idea di Malta, bellissimo posto, ma troppo limitato, ora sto meditando sul Portogallo, la zona l'Algarve: ho letto tante cose e argomenti, in linea di massima positivi. Vedrò di passare lì qualche giorno in primavera, per rendermi meglio conto dell'ambiente, dei costi, delle situazioni che si trovano...
Se qulcun'altro ha suggerimenti, ben vengano, grazie!
Marco

Ciao a tutti  :):heart:
Sono iscritta da poco, quindi mi presento.
Mi chiamo Angelica, ho 27 anni, sono una Graphic Designer freelance e sono di Perugia ma da due anni vivo a Treviso. :)
Tra 2 mesi, io ed il mio ragazzo, andremo a Lisbona, ci stiamo organizzando con airbnb per starci 3 mesi. Inizieremo dalla città per poi andare qualche settimana a Sesimbra. L'obiettivo è quello di capire se Lisbona potrà essere la città per noi, per trasferirci definitivamente a settembre.
Partiremo "all'avventura " in macchina (circa 21 ore di viaggio) con varie e bellissime tappe lungo il tragitto. A farci compagnia la mia gatta  :heart: viaggiatrice esperta.

Non vediamo l'ora :)

Un saluto a tutti  :cheers:

Buongiorno ! Se cambierete rotta e indirizzerete su Porto (ti piacerà moltissimo, se già nn la conosci) , allora potrò darti qualche nominativo di studi/desing che già operano nei settori architettura e industrial ... Ti lascio l mia mail:
all the best
Paolo

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata di Expat.com per comunicare il tuo indirizzo email
paolo mulatero ha scritto :

Buongiorno ! Se cambierete rotta e indirizzerete su Porto (ti piacerà moltissimo, se già nn la conosci) , allora potrò darti qualche nominativo di studi/desing che già operano nei settori architettura e industrial ... Ti lascio l mia mail:
all the best
Paolo


Grazie paolo  :heart:

Salve a tutti! Mi sono iscritta per avere informazioni, in merito alle procedure per trasferirmi in Portogallo, precisamente in Algarve, cosa che conto di fare entro il 2020. Speriamo bene :)

Buonasera
Io e marito siamo decisi..fine 2020 ci trasferiamo. Io punterei
Al centro zone non fortemente turistiche,sono all'inizio della ricerca..Coimbra?? Albero???

Forse, il centro del Portogallo è molto più economico ma io conosco bene l'Algarve, ci sono stata tante volte, avendo parenti che ci vivono, ed è stupendo.

il 2020 potrebbe essere troppo tardi. sembra che il governo portoghese voglia eliminare la defiscalizzazione per giugno 2019.quindi non ci sarà più l'esenzione per 10 anni delle tasse.

bisogna sbrigarsi e farlo prima di giugno 2019.


saluti paolo

No
No!!
Prima non ci è possibile

E' da un paio d'anni che gira la notizia che il Portogallo si appresta a modificare il regime di esenzione fiscale, ma ad oggi non è accaduto e difficilmente avverrà a metà 2019, visto che nella finanziaria portoghese nulla è previsto in tal senso.

Nessuno che vive al centro e mi sa consigliare

@ giorugge

Non e' necessario che lo faccia il PT, e' sufficiente che l'ITA licenzi il trattato prima del 30 giugno 2019 ;) Dopodichè il PT puo' anche continuare a non tassare, ma in ogni caso le pensioni (in oggetto) verranno nuovamente tassate alla fonte, ergo come adesso per gli Italici pensionati qui ancora residenti ;)

Saluti

Roger_padano ha scritto :

@ giorugge

Non e' necessario che lo faccia il PT, e' sufficiente che l'ITA licenzi il trattato prima del 30 giugno 2019 ;) Dopodichè il PT puo' anche continuare a non tassare, ma in ogni caso le pensioni (in oggetto) verranno nuovamente tassate alla fonte, ergo come adesso per gli Italici pensionati qui ancora residenti ;)

Saluti


ese cio succedesse visto che l'Italia non farebbe figli e figliastri trattenuta alla fonte per tutti

Grazie Paolo ma non andrò in Portogallo per la detassazione, piuttosto, ho voglia di rivoluzionare la mia vita :)

@Roger_padano
Non è un problema, rimango comunque qui in Portogallo con o senza detassazione. La mia è stata una scelta di vita. E non ho alcun rimpianto, qui sto benissimo👍😁

@ giorugge

E lo dici a me?? Dai, non scherzare.... :o

Saluti

ciao, vuoi dire che la riforma sarà oggetto di propaganda per le elezioni europee di Maggio quindi dobbiamo deciderci entro 4 mesi?
Mio marito è in pensione mentre io dovrei lasciare un lavoro che non amo ma "sicuro". pianificavamo di venire in Algarve per Pasqua a dare una occhiata per convincere almeno lui a trasferirsi fiscalmente. basterebbe che lui avesse residenza li' ,nulla intestato intestato in Italia e starci almeno 6 mesi/anno corretto?
ho letto talmente tanto che sono confusissima... a chi posso chiedere per un aiuto così importante?
grazie

bijourina ha scritto :

ciao, vuoi dire che la riforma sarà oggetto di propaganda per le elezioni europee di Maggio quindi dobbiamo deciderci entro 4 mesi?
Mio marito è in pensione mentre io dovrei lasciare un lavoro che non amo ma "sicuro". pianificavamo di venire in Algarve per Pasqua a dare una occhiata per convincere almeno lui a trasferirsi fiscalmente. basterebbe che lui avesse residenza li' ,nulla intestato intestato in Italia e starci almeno 6 mesi/anno corretto?
ho letto talmente tanto che sono confusissima... a chi posso chiedere per un aiuto così importante?
grazie


tuo marito intanto che ti aspette x la pensione puo prenderla lui la residenza e fare tutti i documenti
cercare casa, nif, banca ecct ecct

NON E' COSì  ....  tra CONIUGI ci sono delle regole .

Guardate su AG ENTRATE il Centro d'Interessi .. e  valutate bene.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2019

Grazie!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880584

Grazie!

Chiusa