2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum molto interessante. Sono un ingegnere libero professionista che il prossimo anno andrà in pensione con la minima. Ho concosciuto il Portogallo quest'anno e ne sono rimasto affascinato. Ho intenzione di trasferirmi in Portogallo il prossimo anno sia per salvare la pensione che per continuare il mio lavoro da libero professionista finchè mi va. Qualcuno ha fatto questo stesso percorso aprendo una partita IVA in Portogallo dopo la pensione?

Marcello1956 ha scritto :

Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum molto interessante. Sono un ingegnere libero professionista che il prossimo anno andrà in pensione con la minima. Ho concosciuto il Portogallo quest'anno e ne sono rimasto affascinato. Ho intenzione di trasferirmi in Portogallo il prossimo anno sia per salvare la pensione che per continuare il mio lavoro da libero professionista finchè mi va. Qualcuno ha fatto questo stesso percorso aprendo una partita IVA in Portogallo dopo la pensione?


Ciao Marcello, se ti servono informazioni su apertura P.IVA, ti suggerisco di aprire una nuova discussione per maggiore visibilità.

un caloroso abbraccio a tutti!!! mi sono iscritto perché ho intenzione di trasferirmi all'estero. ho già vissuto per qualche mese in Inghilterra, due anni in Francia e circa sei mesi in Spagna, poi per ragioni di salute di mia moglie sono dovuto rientrare. Ma mia figlia maggiore mi ha proposto di andare a vivere in portogallo e l'idea non mi dispiacerebbe. attualmente sono quasi costretto a letto causa incidente al ginocchio ma mi rimetterò presto e volevo organizzare una permanenza di almeno un mese,inizialmente, in portogallo accetto qualsiasi suggerimento e consiglio e se possibile iscrivermi a gruppi su fb. mi piacerebbe iniziare qualche tipo di attività commerciale, anche nella ristorazione, io sono cuoco ma soprattutto pizzaiolo, la mia seconda figlia vive a dublino ed è una chef ,la primogenita invece è quasi  laureata in lingue ed informatica ed ha uno splendido bimbo di quasi due anni la terza invece questo anno inizia il liceo linguistico. sono stanco di restare in questo paese devo assolutamente fare qualcosa per la mia famiglia cerco solo  una vita normale. grazie a chi riuscirà a darmi buoni consigli.

Salve, se non è mai stato in Portogallo faccia intanto una visita, dal Nord al Siud è molto diverso per molteplici ragioni che troverà sul Forum ben descritte. Poi quando vedrà una città che Le piace chieda info specifica sulla stessa.
Intanto si diverta su Google Immagini a cercare città molte volte menzionate qui per farsi piccola idea!

Grazie per il consiglio, ma credo che l'orientamento sia per il sud, ovviamente ci saranno pro e contro ma preferirei un clima mite/caldo e possibilmente a contatto con il mare,sono napoletano e lontano dal mare non riesco a resistere molto tempo(luogo comune?), da tener presente che nella mia umile e modesta vita che dura da 50 anni ho un passato da istruttore subacqueo professionista.

Buongiorno Chefross,
per farti una prima idea del Portogallo in generale ti consiglio questo sito per niente banale: visitportugal.com/it e puoi farti una prima idea sulle varie zone di maggior interesse, ti consiglio anche di cercare info su Wikipedia, per ogni città troverai tantissime indicazioni utili dalla densità di abitanti al clima etc.
Poi una volta individuata una prima meta certamente un sopralluogo di persona di almeno 10 gg. per girare un pochino ed approfondire la zona.
Infine ci sono portali utili sia per affittare a costi interessanti camere condivise in abitazione con i locali e vivere cosi già nella realtà quotidiana un po' meno da turisti, successivamente per cercare casa idealista.pt o procurocasa.pt

Alla prossima, con cordialità
MaGi_2

Grazie per le informazioni,mi metto subito a lavoro. grazie ancora

buongiorno Marcello

il Portogallo per incentivare il lavoro "di qualità" ha emesso una legge che, assieme ai famosi RNH, residenti non abituali, che sono fiscalmente esenti al 100%, creando una "flat tax", penso che come ingegnere dovresti rientrare in una delle categorie
troverai il testo completo della legge sul portale
"portal dea finanças"
anche in francese, spagnolo e inglese

tengo a ricordare, da "emigrato" da più di trent'anni che il trasferimento all'estero é una scelta di vita, molto complessa per chi non ha mai vissuto all'estero ed ha solo viaggiato per diporto o per lavoro
quindi da pensare e ripensare, soprattutto ad una certa età

buon percorso e a disposizione per eventuali ulteriori informazioni
ciao
Dario

Ciao Francesca e complimenti 
Partiremo in Settebre ed useremo Quarteira come base . Leggo che trovar casa in  Algarve risulta difficile ... che ne dite  di Sesimbra avetequalche suggerimento??? Grazie

Un benvenuto tra di noi del forum da un tuo concittadino che vive in Algarve, ad Altura.

Ciao Francesca io vorrei sapere come e' andato a finire poi il tuo progetto e come ti trovi !

Jessica marysol ha scritto :

Ciao Francesca io vorrei sapere come e' andato a finire poi il tuo progetto e come ti trovi !


Ciao! Ti consiglio di citare il messaggio a cui ti stai riferendo! Questo thread è lungo e i vari messaggi postati rischiano di passare inosservati se non hanno un riferimento.

:cheers:

Buonasera, mi chiamo Paola e ho comprato una casa a Cadaval nella regione di Lisbona. Questa è una zona famosa per il vino e le pere. L'acquisto della casa è stato fatto a gennaio ma è solo da luglio che ci vivo stabilmente. Mi trovo bene e i vicini sono molto gentili.

buongiorno, siamo una coppia che si stà trasferendo in Portogallo. Abbiamo scelto Vila do Conde, cittadina dove siamo capitati per caso molti anni addietro e dove siamo tornati una decina di volte. Trasferimento molto sofferto ma la cittadina ci è simpatica ed un buon collegamento internet ci aiuterà a rimanere in contatto con la famiglia. Stiamo avviando l'acquisto di una casetta e ci facciamo assistere da un legale di lingua italiana. Probabilmente avvierò una piccola attività di intermediazione commerciale fra il Portogallo e l'Italia giusto per non rimanere inattivo, ma l'intenzione principale è di girare per il Portogallo in moto, fare cucina e calare la lenza in mare obbligatoriamente senza amo. Forse un poco di giardinaggio e manutenzione della nuova casa. Due chiacchere con altri italiani residenti nelle vicinanze farebbero piacere anche se la compagnia della mia signora Angela riempie  la mia giornata, lavoriamo insieme da sempre. Abbiamo viaggiato molto e siamo un poco cittadini del mondo. Ogni suggerimento sarà sempre gradito, ci teniamo ad essere in regola ed avere meno preoccupazioni possibili. Un saluto
Emilio

Ciao Emilio, inviato messaggio in privato. Qui ti attendono sole, mare, gente cordiale e tanto tanto vento...
A presto, con cordialità
MaGI_2

Bongiorno. Mi chiamo Nadia sono sposata sono di Milano. Io e mio marito pensiamo di trasferirci da qui a un anno. volevamo tramite gli amici del forum dei consigli sia per i posti che per la qualità della vita per i pensionnati.Cordiali salutI. Nadia

nadia marchini ha scritto :


ciao  Nadia ,

qui ci sono state risposte niente male .....

mare, natura dove rifugiarsi e una città viva, esiste un luogo così?

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 54#4317798


portoghesi, come sono ?

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=797941

ed altre discussioni utilizzando il motore di ricerca interno (la lente in alto)

buone letture

Grazie Dario per le informazioni. Cercherò sul sito che mi hai indicato di chiarirmi le idee e poi valuterò con calma gli step per arrivare a una decisione con la mia famiglia. Mi piacerebbe spostare l'attività postpensionistica in Portogallo per una questione economica ma anche di stile di vita. Abbiamo già fatto queste scelte nella vita in Italia e un po di esperienza l'abbiamo. Un passo verso l'estero merita una approfondita valutazione di tutti gli aspetti anche se le sorprese ci sono sempre.
Ti volevo chiedere se tu mantieni un rapporto costante con l'Italia rientrando diverse volte oppure no. QUesto per capire se la possibilità all'inizio di tenere i due piedi su due luoghi (Italia e Portogallo) può essere praticabile.
Grazie.
Marcello

Grazie mille per le informazioni; Vado subito a vedere

Marcello1956 ha scritto :

Grazie Dario per le informazioni. Cercherò sul sito che mi hai indicato di chiarirmi le idee e poi valuterò con calma gli step per arrivare a una decisione con la mia famiglia. Mi piacerebbe spostare l'attività postpensionistica in Portogallo per una questione economica ma anche di stile di vita. Abbiamo già fatto queste scelte nella vita in Italia e un po di esperienza l'abbiamo. Un passo verso l'estero merita una approfondita valutazione di tutti gli aspetti anche se le sorprese ci sono sempre.
Ti volevo chiedere se tu mantieni un rapporto costante con l'Italia rientrando diverse volte oppure no. QUesto per capire se la possibilità all'inizio di tenere i due piedi su due luoghi (Italia e Portogallo) può essere praticabile.
Grazie.
Marcello


Buongiorno Marcello, per un contatto diretto con Dario ti suggerisco di usare la messaggeria di Expat.com cui accedi cliccando sull'icona a forma di messaggio che vedi in alto a questa pagina, lato destro.

Buongiorno a tutti.
Tra 1 anno potrò andare in pensione e mi sto interessando al dopo ... Una delle ipotesi è il Portogallo che mi interessa come luogo dove vivere , come opportunità di lavoro, come opzione per la detassazione. Quindi cerco su questo forum idee e commenti su questi 3 fronti
1. Luogo : Algarve , ma anche altre zone ; sarebbe  interessante vagliare un progetto/compound immobiliare multifamigliare per qualche operatore che volesse  investire ; chiaramente se da singoli si potesse fare gruppo
2. Lavoro : mi sono occupato per 30 anni di aziende del settore dolciario (sviluppo business, JV e investimenti) ; in pensione non intendo stare a riposo, quindi ...  chi ha idee e contatti si faccia avanti (anche per fondi e PE)
3. Detassazione : nn è nel mio caso prioritario, con o senza questa opzione penso che il progetto Portogallo lo svilupperò comunque

Grazie per chiunche abbia interesse o consigli da darmi.

Paolo

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Ester e ho deciso di trasferirmi in Algarve.
Ho preso contatti con una Associazione che assiste nelle pratiche burocratiche e nella ricerca della casa con assistenza del contratto di affitto.
Mi è stato chiesto di stipulare un contratto con l'Associazione e di versare il 40% alla firma.
È consuetudine ? versare prima di iniziare ?

Grazie

firmare, pagare ... (e morir) ... ghe sempre tempo ... dice  un adagio Veneto. Benvenuta ! Se interessa noi stiamo vagliando una soluzione « multipla » dal punto di vista alloggio. Una specie di compound di 3-4 famiglie a 1km dal mare . Ti lascio la mia mail
. Saremo in Algarve dal 30/10 al 4-5/11. Buon tutto !
Paolo

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

infatti.....
grazie Paolo, io ho prenotato volo per Faro il 4 ottobre . e vorrei cominciare la permanenza a novembre fino a maggio 2019 ( per i sei mesi ) . Ho letto che l'esenzione può essere richiesta fino al 31/12/2019 e non vorrei correre rischi.

Che tu sappia altre agenzie chiedono l'anticipo ?

saluti Ester

Salve,
qualcuno per le pratiche di trasferimento ha avuto assistenza  da * ?

Grazie

anche risposta privata su :

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *oscurato- su questo forum non è consentito inserire riferimenti ad agenzie di servizi o simili + data la natura pubblica del forum, a garanzia della privacy la tua email è stata oscurata
Ester Lospinoso ha scritto :

infatti.....
grazie Paolo, io ho prenotato volo per Faro il 4 ottobre . e vorrei cominciare la permanenza a novembre fino a maggio 2019 ( per i sei mesi ) . Ho letto che l'esenzione può essere richiesta fino al 31/12/2019 e non vorrei correre rischi.

Che tu sappia altre agenzie chiedono l'anticipo ?

saluti Ester


Ciao ESTER
senza offesa stai sbagliando tutta l'impostazione.

i 6 mesi  di permanenza all'estero (fuori ITA) sono per anno fiscale ... cioè anno solare cioè a decorrere dal 01/01/2019  .

Detto ciò la "bufala" della scadenza nel 2019 vedo che è ancora tramandata in passaparola.

NON SCADE NULLA ....  la legge DL 249 era del 2009 e dato che viene garantito lo status di RNH per 10 anni   la  gente ha fatto un bel mix "semplificando" ... e  sono in tanti.

Se ci si dà pena di leggere le documentazioni ufficiali si può verificare NON C'E' SCADENZA della legge che istituisce lo status di RNH per pensionati titolari di rendite da pensione cioè categoria H.

Altro discorso per  imprenditori , soci di capitale ecc.

INVECE potrebbe esserci a  breve (2019 ?) una revisione dell'aliquota di tassazione (attualmente lo 0 %)  per chi in status di RNH ha  rendite da pensione cioè categoria H,  facendo sì che si sia tassati pur avendo status RNH.

Chi è libero professionista , ha ottenuto la residenza ed chiesto status RNH ha aliquota agevolata forfetaria del 20% .

Attualmente ai pensionati è applicato lo 0% che fa sì che di fatto non si paghino tasse .... se  aumentano allo ... che so 5 % .... qualcosa si  pagherà.

Ma questo non è  governabile........

ATTENTI AI TEMPI

Un  saluto

Grazie infinite....
notizie utilissime

come ho già detto, ringrazio per le informazioni preziose, però , se possibile, vorrei un chiarimento :
se inizio la residenza il primo gennaio dell'anno al 30 giugno sono 181 giorni non 183 e al 30 giugno scade il termine per l'anni fiscale ...... ???

come funziona ?

grazie ancora

Ester Lospinoso ha scritto :

come ho già detto, ringrazio per le informazioni preziose, però , se possibile, vorrei un chiarimento :
se inizio la residenza il primo gennaio dell'anno al 30 giugno sono 181 giorni non 183 e al 30 giugno scade il termine per l'anni fiscale ...... ???

come funziona ?

grazie ancora


Buongiorno Ester  :) Se ti prendi il tempo di dare una letta a tutte le discussioni del Forum Portogallo trovi sicuramente risposta alla tua domanda perchè l'argomento è stato ampiamente trattato.
Ci vuole solo un po' di pazienza nel leggere tutto il materiale disponibile.
Inoltre ti informo che questa pagina è dedicata alla presentazione dei nuovi utenti di Expat.com.
Per tutte le domande o richieste di informazioni è consigliabile
inserire una nuova discussione.
Prima di iniziare una nuova discussione assicurati che l'argomento non sia già stato discusso per non creare doppioni.
Non ti spaventare  :) l'utilizzo del forum è semplice ma, come tutte le cose, è soggetto a delle regolette di base.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

preso nota, scusate

buongiorno Ester,
di consulenti, associazioni, avvocati che seguono l'invasione dei pensionati in Portogallo ce ne sono decine sia in Italia che in Portogallo
come ci sono diverse consuetudini e tariffe
mi permetto solo di farti notare che la parte burocraticamente più complicata é ottenere dall'INPS il riconoscimento dello stato di residente estero, con tutti i relativi documenti, quindi il pagamento della pensione lorda con gli eventuali arretrati dal momento in cui si é ottenuta la residenza e la relativa iscrizione all'Aire
molto dipende da ufficio a ufficio INPS, alcuni sono efficaci e volonterosi, altri sono un disastro (il mio lo era)
la pratica in Portogallo é assai semplice, é fattibile on line ed allo sportello del "Balcao das finanças"
quindi attenta ai falsi amici, consulenti e ai richiedenti anticipi vari, potresti essere delusa e pagare per cose inutili
sul sito troverai un'abbondante documentazione in merito
se vuoi maggiori informazioni e dettagli contatta chi ha già fatto il percorso direttamente
buona fortuna!
Dario

Concordo tutto, anch'io ho pagato, certamente se uno viene aiutato da qualcuno che ha avuto esperienza di trasferimento può risparmiare parecchi soldi, alla fine sono procedure semplici.

Grazie infinite Sig. Viale,
consigli preziosi....

sto cercando di leggere il più possibile sulle esperienze degli altri, per il problema INPS ne ero già a conoscenza.

Trovo maggiori difficoltà a capire se una agenzia è affidabile. Se ha più dipendenti.

Sto chiedendo in anteprima a tutti il contratto da sottoscrivere ( almeno leggo se si accollano delle responsabilità nel prendere impegni - oppure come spesso si legge non rispondono di quasi nulla ).

incrocio le dita ....

cordiali saluti

buongiorno Ester,
lascia perdere il Sig. e diamoci del tu, se sei d'accordo
ogni esperienza é evidentemente personale
se vuoi maggiori informazioni posso raccontarti la mia e darti i miei contatti, quelli che mi hanno permesso di accellerare il mio percorso, essendo un blog pubblico non é permesso, giustamente, fare nomi ed indirizzi pubblicamente, sarebbe pubblicità
trattandosi di informazioni confidenziali se ti interessa contattami personalmente chiedendo la relazione diretta cliccando sull'apposito sito
un caro saluto
Dario

Buon giorno a tutti

Sono residenete portoghese da un paio di anni. Di professione sono skipper.
Per lavoro dovrò trasferirmi in Grecia, zona cicladi (probabilmente).

Un saluto a tutti

buongiorno Nadia,
abbiamo privilegiato una zona a nord di Porto, principalmente per la comodità dei trasferimenti-
una ottima linea metrò che va da Porto centro all'aereoporto fino a Povoa de Varzim  con fermata all'outlet- una linea di circa 40 km. la zona è marittima ancora stile vecchio Portogallo. Ci sono molti porticcioli.
Il clima è mite ogni tanto ventoso. gli amici portoghesi mi dicono che amano di più la zona sud meno piovosa.
Ho visitato la zona di Lagos, in estate fa decisamente molto caldo, ci sono scogliere a picco.
Una zona più turistica è a sud di porto ma spesso il mare è distante dal centro abitato.
suggerirei qualche viaggio per prendere una buona decisione. Noi siamo stati sul posto che abbiamo scelto una dozzina di volte, fortunati forse dall'inizio. Ci siamo trovati bene.
un saluto
Emilio

buonasera io vorrei chiedere un informazione ho 32 anni con una pensione di invalidita' 100% con accompagno mi vorrei trasferire con mia moglie e mio figlio in portogallo ma vorrei sapere se l Inps mi toglie l accompagno

Eugenio, queste sono domande da fare all'Inps o a un Caf.
Non ti può bastare la ns idea

eugenioalessioteresa2009 ha scritto :

buonasera io vorrei chiedere un informazione ho 32 anni con una pensione di invalidita' 100% con accompagno mi vorrei trasferire con mia moglie e mio figlio in portogallo ma vorrei sapere se l Inps mi toglie l accompagno


Ciao, basta andare sul sito Inps e verificare che SICURAMENTE le erogazioni di tipo assistenziale ... cioè erogate senza avere in supporto contributivo di tipo pensionistico sono\saranno revocate a seguir di iscrizione AIRE e trasferimento di residenza.

Parliamo di
Sussidi di disoccupazione
Accompagnamento
Pensione sociale

Un saluto

Ciao a tutti,
mi chiamo Bruno vivo a Milano. Da poco sono  pensionato e vorrei trasferirmi in Portogallo, non so bene quale città o luogo, deciderò strada facendo. Ho letto alcune indicazioni nei blog pubblicati, ma volevo sapere da chi è già affrontato questo percorso se è proprio necessario affidarsi alle agenzie o consulenti dal momento che i prezzi sono diversi ed è difficile scegliere quella giusta per evitare di essere spennati dal punto di vista economico. E' possibile fare tutto da soli ? Qualcuno lo ha già fatto ? Cosa bisogna fare per prima cosa ?
Grazie

Chiusa