La prima cosa da fare per vivere in Portogallo é....

@ Chicco1961

Scusa, ma se sei un giovanotto del '61...non ti sei invecchiato di 1 anno?
Si scherza, neh.....;)

Ok, per la tua filippica...ma sai dove risiede il problema principale (o le sue soluzioni) ?
Il problema risiede proprio nel fatto della natura del (questo,ora) Forum in generale e di cosa ne pensa un nuovo iscritto o chi voglia anche solo iscriversi. Nella stragrande mole degli utenti, si pensa di poter trovare ad ogni costo una/la soluzione e neanche si tarttasse di un call-center. Ma questo stato di fatto, e non e' una reprimenda, lo si evince anche in parte dal tuo post.
Le infos ci sono, sicuramente bisogna saperle trovare....e sicuramente ci sono gli utenti edotti che le hanno postate. Ma la dispersione e' anche colpa di quegli utenti che postano,postano e postano ancora e spesso in Off-topic o 3rd multipli sullo stesso argomento. Dispersioni di infos a go-go,...matematico!
Fare delle guide? Forse....Ordinare meglio...forse. A chi non piacerebbe, ma chi lo fa?
Qui e' tutto aggratis, anche le risposte date dai guru del caso. E non siamo a casa nostra, dove potremmo mettere in ordine come piace a noi, se volessimo.
Questa e' una community, ovverossia un piccolo KIBBUTZ , dove tutti dovrebbero aiutare (ed essere aiutati, per chi ha bisogno) ed invece ci sono sempre e solo i "soliti noti" (e ancora a se' che ci sono ...!)

Cercare e leggere....echhesarà mai? A fronte dei benefici futuri che se ne potranno trarre, mi sembra il minimo sindacale. E seppoi alcune infos proprio non ci saranno, come quelle da te anelate, beh, esistono sempre le Agenzie e professionisti preposti (ma mi sembra che alcuni siano attivi anche qui, neh....) per questo tipo di consulenza, anche in terra lusitana.

In ogni caso nessuna acredine verso alcuno, almeno da parte mia. Ma un po' di "fastidio" me lo devi concedere....;)

Saluti

Praticamente abbiamo espresso lo stesso concetto, infatti non pretendo di avere risposte ad ogni mio quesito perché sarebbe una richiesta senza senso...
Il mio post non nasce per avere risposte alle mie domande...
Nasce dalla mancanza di tolleranza nei confronti delle opinioni altrui, perché come è vero che non ci sono risposte per tutto (come affermano alcuni assertori del "cerca che tanto lo trovi"), è anche pur vero che non si può avere una risposta a qualsiasi cosa ci passi per la testa (come pretendono alcuni che si affacciano qua con mille domande, magari già poste e risolte decine di volte da altri)...
Diciamo che era un post più morale che pratico ;)

ps ormai vado per i 58, me li sento già addosso ihihihih

ditemelovoi ha scritto :

Vedo che lei era molto ferrata alle elementari non so dopo. Per quanto riguarda il suo sito è solo un forum tipo gioco dell'oca di persone confuse (non so se da lei) che cercano soluzioni che non arrivano mai perchè nessuno è in grado di darle e quindi si fanno domande tra loro a cui non sanno dare risposte. Per quanto riguarda lei, mi da l'idea di un pesce di notte che dorme e quando viene sorpreso dal fascio di luce della torcia di un sub, si attiva e scappa.
Sono certo che, se continua così tra non molto sarà da sola a porsi domande e dare risposte a se stessa. Boa sorte


:lol:

Bannato

caro Franco,
mi sembra di averti già risposto:
1 chiedere il NIF, codice fiscale, al balcao das finanças come non residente
2 con il NIF affittare casa
3 con il contratto di affitto cambiare, sempre al balcao das finanças da non residente a residente
effettuare il percorso, sempre con le finanças, in rete per passare da residente a residente non abituale
4 comunicare al Consolato il cambio di residenza AIRE

Ciao Dário, mi permetto di chiedere una cosa, parliamo di un ex-Inpdap, vivendo in Portogallo deve fare l'IRS, se si, come e in quale campo dell'IRS dichiara la pensione per non farsela tassare ulteriormente ?
Grazie

non vorrei sbagliarmi, ma come ex dipendente pubblico continuerai a ricevere la pensione al netto da imposta, quindi non credo che tu debba sottoporti a tassazione portoghese, a meno che tu non abbia altri redditi in Portogallo o altrove non tassati alla fonte

Non saprei darti questa informazione, pero' posso affermare , quasi con assoluta certezza, che in base agli accordi bilaterali tuttora in essere, la doppia imposizione ITA>PT non e' prevista. Ergo, essendo tu INPDAP, quindi non percependo la pensione al lordo, quindi tasse gia' pagate sul suolo Italico, il PT non potrà assolutamente importi alcuna tassa aggiuntiva (ovviamente solo sui redditi pre-tassati), proprio perche' gia' tassato alla fonte.

Saluti

Flytap ha scritto :

Ciao Dário, mi permetto di chiedere una cosa, parliamo di un ex-Inpdap, vivendo in Portogallo deve fare l'IRS, se si, come e in quale campo dell'IRS dichiara la pensione per non farsela tassare ulteriormente ?
Grazie


Anexo L
Paragrafo 6
Campo B
opzione 5

Mi soffermerei meglio però su quello che dice Dario & Roger

http://info.portaldasfinancas.gov.pt/pt … nexo_L.pdf