Testimonianza di Michele da Cali

Buongiorno,

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Michele.
Originario dalla Sardegna, vive a Cali, città di due milioni e mezzo di abitanti, con la moglie e la loro bambina.
Del popolo colombiano apprezza l'ospitalità e la cordialità, della zona adora il clima piacevole tutto l'anno... unica nota dolente il traffico cittadino piuttosto caotico.

Riporto un estratto della sua intervista:

Per essere in regola con le leggi sull’immigrazione, quali sono le prime cose da fare per vivere e lavorare li?
Per vivere bisogna richiedere il visto (la visa) che varia da situazione a situazione. Ci sono diversi tipi di visto, qui in questo link della cancillería Colombiana trovate quella adatta alle vostre necessità, è in inglese e in spagnolo www.cancilleria.gov.co/tramites_servicios/visas.
Per lavorare in Colombia, é necesSario avere la cedula de extranjería che sarebbe come una nostra carta d’identità per stranieri.
Si può richiedere aLla Migración Colombia che ha sedi nelle maggiori città del Paese.  Lascio il link multilingue, nel nostro caso in Italiano www.migracioncolombia.gov.co/index.php/es/tramites-2016
Di che tipo di visto sei in possesso?
TP10 che è un visto matrimoniale, valido per tre anni, che alla scadenza si può tramutare da residente a patto che si permanga per un tempo minimo di tre anni continui e ininterrotti.

[b]Come ci si deve muovere per trovare casa a Cali?[/b]
Trovare casa a Cali, non é semplice, perché ti chiedono un garante che sia proprietario di un immobile, busta paga con una dichiarazione del datore di lavoro che avvalora il tuo reddito. Questo funziona con la maggior parte delle agenzie immobiliari e, naturalmente, sto parlando del mio caso. Non so come funziona con i privati.

Come si trascorre il tempo libero a Cali?

Cali è una città di due milioni e mezzo di abitanti ma con ritmi blandi e differenti in base al quartiere dove ti trovi.
Ci sono molti musei interessanti da visitare, chiese tipiche, ed essendo la capitale mondiale della salsa ha molti bar discoteche dove ballarla.
É una città con molti parchi e spazi verdi, famosi il parco artigianale La Loma de la Cruz e San Antonio. Ci sono anche ristoranti tipici con molta varietà culinaria.

Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/expat-mag/1819 … ombia.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione