Autovettura, danneggiamenti.

Salve a tutti;
da qualche mese ci siamo trasferiti (mia moglie nostro figlio e io) qui in Portogallo e vorrei raccontarvi brevemente di una esperienza ...tanto per metterla là in un cantuccio.
Siamo arrivati verso la fine di luglio e dopo un primo periodo fra i vari hotel abbiamo trovato in agosto un appartamento modesto al piano terra in un quartiere modesto di Amadora.
Verso fine agosto l' auto era parcheggiata (parcheggiata "in retro", quindi pronta per uscire col muso avanti) li' fuori, vicino alla finestra della cucina dalla quale si poteva ben controllare.
Viene a parcheggiare (rumorosamente) a fianco alla mia una vettura, nel senso contrario -cioè in avanti rispetto alla sagoma del parcheggio- e scendono due ragazzi che poco dopo -circa 1/2 ora- per "uscire" dal parcheggio strisciano il fianco della mia.
Il rumore della loro macchina accelerata in modo anomalo, il rumore delle lamiere sfregate, l'insistenza nelle manovre per l'evidente incapacità del guidatore...insomma corro fuori per verificare.
Sono tutti e due "ben messi" e un po' "sgangherati"...mi atteggio prudentemente a relazioni socievoli...
Non ha il modulo di constatazione dei danni...il mio è inservibile in italiano...comincio a fare delle foto alle macchine, ai vari adesivi che credo siano assicurazione ed altro...io non capisco un H di quello che dicono...fino a quando...
La signora dell'appartamento di sopra aveva chiamato la polizia e con il fratello e il figlio sono venuti giù ad aiutarmi "nelle relazioni"...anche lei (loro) parla inglese e conferma di aver visto tutto attratta anche lei dai rumori...così aspettiamo tutti la pattuglia che arriva dopo un'ora circa...era già sera verso le 10.
Gli agenti (erano 2 e quello più giovane parlava un buon inglese) trovano un modulo e cominciano a compilarlo, lo sottoscriviamo e per farla breve andiamo a dirmire.
Il giorno dopo porto la mia da un carrozzaio qui vicino per la riparazione e capisco che funziona come da noi; devo solo aspettare l'appuntamento col perito dell'assicurazione che dopo circa una settimana va dal carrozzaio dove avevo lasciato la mia macchina...e sentenzia così: non esiste alcun collegamento tra il danno e l'incidente.
Andiamo ai vari posti di polizia per cercare di trovare la testimonianza degli agenti di quella sera...ma: non esiste alcun "report" di quell'intervento in quanto la loro attività si è  limitata ad un aiuto ai cittadini e non di un vero intervento di polizia...inoltre noi non abbiamo chiesto un "record" del loro intervento...
In questi giorni, dopo insistenti, ripetute telefonate e mail di dettaglio (con nomi e n. di tel dei testimoni) al fine di arrivare ad una liquidazione del danno è arrivata la comunicazione dell'assicurazione con la loro decisione di non pagare e nel caso di insoddisfazione avrei la possibilità di avviare il contenzioso legale.
Per finire: in queste occasioni FATEVI SEMPRE RILASCIARE DAGLI AGENTI LA CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE DELLA LORO ATTIVITÀ, solo così RIUSCITE A SPUNTARLA...forse.

esperienza infelice. Hai fatto molto bene a raccontarla. Grazie e auguri

X IvoOscar

ho messo il "mi piace" per plaudire alla tua iniziativa di parteciparci la tua esperienza negativa, che potrebbe diventare positiva per qualcuno di noi

mi spiace per quello che ti è capitato e spero che il danno subito venga riparato a costi minimi

buon proseguimento di vita, buona giornata  :)

Per IvoOscar. Immagino che la tua auto sia ancora assicurata con una compagnia italiana. In questo caso ti consiglierei , se non l'hai già fatto, di denunciare il sinistro alla tua assicurazione in Italia. Penserà lei a contattare per via legale l'assicurazione portoghese. Auguri

per IvoOscar
un grazie. L'informazione lo merita

X Angian56
Compagnia italiana *, informata via mail alla casella indicata: NEBBIA TOTALE. Non si sono nemmeno disturbati per una risposta! Non che mi aspettassi altro, ma in considerazione del fatto che non è pensabile immatricolare in Portogallo la mia vettura (Hyundai Tuscon, perché da varie info presso vari commercianti del settore si parla di 2500 euro) e siccome avevamo già pensiero di tornare in Italia per le Festività, in quei giorni spero di concludere la vendita della Tucson (nel frattempo risistemata dal "batechapa") -mio malgrado- e a gennaio cercheremo una macchina usata qui.
La * si dimenticherà presto di me...e io di loro...
Grazie Angian56 per la tua cortese partecipazione.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Il nome della compagnia è stato oscurato

Volevo solo dire a IvoOscar, che siamo vicini, io vivo a Queluz.
Parabens