Crescere i figli in Cina

Buongiorno,

Com'è essere genitori in Cina?

E' un Paese adatto per crescere i figli ed offre loro un futuro migliore rispetto a dove sono nati?

La città dove abitate è a misura di bambino?

Vivendo all'estero, quali sono state le principali paure, o difficoltà da fronteggiare,  e come le avete superate o le state affrontando?

Esiste un supporto scolastico per i bambini stranieri?

Come si svolge la quotidianità di una famiglia italiana in Cina? Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Se non vi foste trasferiti, sareste stati dei genitori diversi e sotto che punti di vista?

Grazie per la condivisione,

Francesca

Ciao Francesca, l'anno prossimo io, mio marito e i nostri gemelli Mattia e Camilla di 17 mesi ci trasferiremo a Shanghai, mi piacerebbe avere qualche informazione da Expatr che già vivono li... riguardo zona dove vivere e asili nido dove iscrivere i bimbi.
Spero di ricevere qualche news da tutti voi, mi sto documentando ma le cose da scoprire sono tantissime!! Grazie!!

Ciao ManzaFamily,

Ben arrivati su Expat.com!

Anche se vado un po' off topic, ti passo un'informazione sulle zone dove vivere che mi è stata data qualche tempo fa da una ragazza italiana che abita a Shangai.

I distretti piu ricercati sono ovviamente quelli in centro città, nelle zone di Nanjing Dong lu, Nanjing Xi lu, Renmin Guangchang, Xintiandi o nella suddetta “Concessione Francese”.
E' bene accertarsi di avere un fermata della metro nei pressi dell'alloggio.


In  bocca al lupo per il trasferimento e Buone Feste  :)

Francesca

ps > Forse ti possono interessare altre info generali su Shangai, le trovi nella testimonianza di Chiara. Lei studia li quindi vive un'esperienza diversa dalla vostra però ci ha dato delle dritte utili su come vivere la città. Ecco il link https://www.expat.com/it/expat-mag/1493 … -cina.html

Grazie, ho letto anche l'articolo che mi hai proposto, Buone Feste anche a te!