Tasse in tunisia

buongiorno a tutti ,da qualche giorno consulto il forum perche mi sta frullando nella mente il pensiero di trasferirmi in Tunisia una volta in pensione.Ho trovato molti argomenti interessanti ed una notevole chiarezza a proposito delle questioni fiscali che credo siano un punto determinante a favore di questa scelta.
Personalmente non ho alcun problema di adattabilita ne di rapporto con culture e burocrazie diverse,ho vissuto in Africa e la conosco bene,e ritengo che il cambio di abitudini aiuti ad affrontare una nuova vita senza cio che ha caratterizzato la precedente,cioe il lavoro.
Affrontando la problematica del trasferimento,mi è chiaro che la Tunisia detassando le pensioni si è resa molto attrattiva per gli europei e soprattutto gli italiani:non ho trovato pero alcuna menzione del trattamento fiscale riservato ai redditi extra pensione:in qualita di residente,in Italia (e in qualunque altro paese europeo) vige il criterio della tassabilita di ogni reddito,ovunque prodotto,in Italia.
Cio significa che oltre alla pensione sono tassato su rendite finanziarie,affitti percepiti,e quant'altro sulla base del mod.Unico.Ora,una volta acquisita la residenza in Tunisia,mi aspetto lo stesso trattamento da parte del fisco tunisino,e vorrei conoscere i dettagli del caso e le eventuali condizioni,per non avere poi brutte sorprese!
Se qualcuno ha conoscenza dell'argomento lo prego di rispondermi,se altri conoscono uno studio di commercialista serio in Tunisia li prego di farmene il nome.
Grazie a tutti per l'aiuto
Antonio

Salve Antonio, siccome tocchi tanti argomenti (dividendi, introiti da locazione, interessi e redditi extra pensione) ti consiglio di leggere con attenzione i vari articoli dell'accordo Italia/Tunisia contro le doppie imposizioni fiscali, trovi tutte le risposte :)http://www.finanze.gov.it/export/sites/ … U._ita.pdf
poi ne potremo dibattere direttamente qui con le varie citazioni degli articoli, forse diventa più chiaro per tutti.

Alla Tunisa di fatto interessa solo la tua pensione.

Di principio i redditi prodotti in Italia, diversi dalla pensione restano tassati in Italia.

In determinati specifici casi si possono aprire spazi di non tassazione.

:-)