Situazione del traffico in Portogallo

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città del Portogallo dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Portogallo, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

La periferia di Lisbona è congestionata sulle direttrici principali (IC19) (IC17) CIRCOLARE, nelle ore di punta, poi si viaggia abbastanza bene. Le autostrade sono abbastanza deserte.

Rispondo in base alla mia esperienza diretta:
- Lisbona è un po' caotica, niente però a che vedere con Roma e Milano, in Algarve poco traffico rispettoso delle norme, autostrade deserte anche in estate;-
- io uso normalmente l'auto e a volte i mezzi pubblici: gli autobus dell'Algarve sono un po' malandati ma sempre in orario, molto confortevoli  invece quelli usati sulle tratte a lunga percorrenza ( da Algarve verso Lisbona e la Spagna ),le tariffe sono determinate in base ai Km di percorrenza e su tratti brevi sono leggermente inferiori a quelle Italiane, molto meno costose quelle su tratti lunghi ( da Siviglia a Faro con bus expres x >65 anni 17 euro, da Vila Real a Lisbona 20 euro )  i taxi individuali o collettivi costano molto meno che n Italia;
- sui residenti non saprei dire, però ho notato sui mezzi pubblici una forte presenza solo di studenti, Eva offre la possibilità di acquisto di tesserine ricaricabili, non personalizzate, a 1,10Euro x viaggio urbano o sotto i 5 Km, da timbrare sul bus anche x più persone;
-in Algarve non credo necessitino interventi sia sul traffico, come detto modesto, né tantomeno sull'inquinamento, praticamente inesistente;
-parcheggi: a Lisbona, almeno in centro è un vero problema, in Algarve, limitatamente ai mesi estivi sono un grosso problema solo nelle località con alta presenza turistica, Albufeira, Monte Gordo per citare due casi, a Faro o Tavira si trova sempre abbastanza facilmente;  parcheggi gratuiti, nelle cittadine dell'Algarve sono presenti dovunque al di fuori del centro, quelli a pagamento hanno costi  generalmente contenuti, salvo qualche raro caso sono al di sotto di 1 euro/ora;
- controlli: personalmente ho avuto modo di vedere la polizia stradale ai bordi della strada solo 2 volte, autovelox, a volte segnalati, mai
-limiti di velocità: 120 Km/ora in autostrada. 70 Km/ora sulle statali e extra urbane, 50Km/ora nei centri urbani, rispettati rigorosamente dagli automobilisti locali.
Saluti Giorgio

Io non faccio testo, poiché sono appena arrivato a. Monte gordo via autostrada. Mi sembra di capire che in questa stagione grossi problemi non ce ne sono in tutta la regione. Comunque grazie delle informazioni. Domani verso lagos.
Un saluto a tutti

buongiorno
a Porto nella giornata il traffico é molto scorrevole
gli unici momenti in cui si creano degli imbottigliamenti sono le ore di punta tra le 8 e le 9 del mattino e tra le 6 e le 8 di sera sui ponti di accesso della città
si possono anche creare a volte il sabato o il venerdì sera dei rallentamenti sul lungo fiume che porta alla Ribeira
attenzione: in Portogallo ci sono pochissimi radar quindi i portoghesi hanno la cattiva abitudine di :
viaggiare
velocemente, oltre i limiti di velocità specie la sera,
non rispettare assolutamente la distanza di sicurezza (pessima e pericolosa abitudine anche italiana)
dimenticare spesso la freccia per segnalare il cambio di direzione
quindi pur essendo rispettosissimi, più' a Porto che a Lisbona, delle regole del traffico, semafori, passaggi pedonali e non avendo l'abitudine diffusa altrove dello strombazzamento clacsofonico i piccoli incidenti sono frequenti
quindi occhi aperti e prudenza
idem in autostrada

Oggi verso Lagos. Qualche problema lungo la N125. Anche se non in stagione traffico sostenuto. Essendo l'arteria principale sopporta tutto il traffico locale e non. Rallentamenti e semafori. Se si ha fretta consiglio caldamente l'autostrada

Buongiorno Francesca
ecco le mie risposte per la città di Porto

Quali sono le condizioni del traffico nella città del Portogallo dove vivi?
traffico socievolissimo durante il giorno
ingorghi sui ponti e sulle circonvallazioni nelle ore di punta 8/9 di mattino 17.30/19.30

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?
macchina privata

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?
entrambi

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?
no e non ce n'é bisogno, l'aria é pulitissima (leggera brezza oceanica)

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?
si, sia a pagamento che gratuiti, l'unico problema é il Sabato sera

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Portogallo, ci sono autovelox?
50, ma purtroppo non viene quasi mai rispettato specie di notte, i portensi sono civili, non strombazzano, rispettano segnali stradali e pedonali ma sono conduttori distratti e non tengono quasi mai la distanza di sicurezza, piccoli tamponamenti e distrazioni sono frequenti consiglio guida difensiva ed occhi aperti