Menu
Expat.com

Situazione del traffico in Polonia

Ultima attività 04 Dicembre 2017 di Lampo 13

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città della Polonia dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Polonia, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Giuseppe82

Buongiorno Francesca, e buongiorno a tutti.
Sono venuto dall'Italia fin qui in macchina, per via del fatto che il mio trasferimento si prospetta definitivo e la comodità di caricarla di gran parte dei miei effetti personali.
Però devo dirvi che sto alloggiando esclusivamente in hostal con il parcheggio gratuito, perché in tutta l'area metropolitana i posti sono a pagamento e non proprio abbondanti.
Quanto al traffico, non vorrei e non posso dare statistiche ufficiali,  (sono qui da poco più di un mese) ma nonostante i mezzi pubblici siano di un'efficienza encomiabile, le strade sono  incredibilmente trafficate, e nelle ore di punta si procede a 1 km ogni 10 minuti.
Per tanto il mio personale consiglio è, laddove possibile, di venire a piedi. A meno che non ambiate a vivere nella zona over periferia che però ho trovato scarsamente illuminata e un po' pericolosa.
Buon expat

Giuseppe82

Scusate, la città in questione è Kraków

Lampo 13

Io vivo a Lodz, il traffico è intenso nelle due ore di punta, alle 08 ed alle 17. Si parcheggia al lato della strada o sui marciapiedi, è segnalato, e si trova sempre posto anche se a pagamento, 1 o 1,5 zloty l'ora. I guidatori sono piuttosto ligi al codice ed il trasporto pubblico è molto sviluppato, le biciclette viaggiano su strada o sui marciapiedi quando c'è segnata la pista ciclabile. In 8 anni ho visto solo una volta un'auto parcheggiata in doppia fila... ed aveva già le ganasce. Insomma, una situazione molto migliore rispetto all'Italia, nord o sud che si consideri.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Polonia

Tutti gli articoli della guida Polonia