Situazione del traffico in Polonia

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città della Polonia dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Polonia, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Buongiorno Francesca, e buongiorno a tutti.
Sono venuto dall'Italia fin qui in macchina, per via del fatto che il mio trasferimento si prospetta definitivo e la comodità di caricarla di gran parte dei miei effetti personali.
Però devo dirvi che sto alloggiando esclusivamente in hostal con il parcheggio gratuito, perché in tutta l'area metropolitana i posti sono a pagamento e non proprio abbondanti.
Quanto al traffico, non vorrei e non posso dare statistiche ufficiali,  (sono qui da poco più di un mese) ma nonostante i mezzi pubblici siano di un'efficienza encomiabile, le strade sono  incredibilmente trafficate, e nelle ore di punta si procede a 1 km ogni 10 minuti.
Per tanto il mio personale consiglio è, laddove possibile, di venire a piedi. A meno che non ambiate a vivere nella zona over periferia che però ho trovato scarsamente illuminata e un po' pericolosa.
Buon expat

Scusate, la città in questione è Kraków

Io vivo a Lodz, il traffico è intenso nelle due ore di punta, alle 08 ed alle 17. Si parcheggia al lato della strada o sui marciapiedi, è segnalato, e si trova sempre posto anche se a pagamento, 1 o 1,5 zloty l'ora. I guidatori sono piuttosto ligi al codice ed il trasporto pubblico è molto sviluppato, le biciclette viaggiano su strada o sui marciapiedi quando c'è segnata la pista ciclabile. In 8 anni ho visto solo una volta un'auto parcheggiata in doppia fila... ed aveva già le ganasce. Insomma, una situazione molto migliore rispetto all'Italia, nord o sud che si consideri.