Situazione del traffico in Australia

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città dell'Australia dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Australia, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Buon giorno.
Devo dire che non mi sarei mai aspettato che in un posto remoto ed isolato come questo ci fosse cosi tanto traffico. Qui a Perth il traffico e parecchio congestionato specie nelle ore di punta. La maggior parte dei lavoratori si riversano dai sobborghi periferici nel centro citta e viceversa. Ma in generale anche fuori citta il traffico e molto elevato. Ovviamente nulla a che vedere con citta come Milano o Roma di norma si tratta di stare in coda per poco tempo.
I mezzi pubblici sono abbastanza efficienti ma la cultura dell'auto e le infrastrutture mal organizzate fanno si che ci siano molte auto in circolazione. Anche il costo della benzina molto basso favorisce l'acquisto di auto e l'utilizzo quotidiano.
Non ultimo la conformazione del territorio molto vasto per cui e molto difficile raggiungere tutto con i mezzi pubblici e gli orari sono molto diluiti specie al di fuori delle ore di punta.
Buona giornata.

Nel bush il traffico è zero. Mai vista una coda in tre anni, anzi, spesso la tua è l'unica macchina sulla strada.
Il limite di velocità dipende da dove ci si trova. All'interno dei paesi è di solito 50 km/h, in alcune strade centrali può scendere a 40. Fuori dai paesi è 110 km/h, che è il limite massimo di velocità in Western Australia. Non ci sono autovelox, almeno non nel Great Southern.
Ci sono pochissimi mezzi pubblici, rari e costosissimi taxi e un solo autobus che da Perth va fino ad Albany fermandosi in alcuni paesini intermedi. Nessun paesino del bush ha un servizio di autobus "cittadini". Il trasporto ferroviario esiste ma non è per i passeggeri, solo merci.