Come mantenere i contatti vivendo in Svizzera

Buongiorno a tutti,

Qual è il sistema di telecomunicazione che usate in Svizzera per mantenere i contatti con amici e parenti?

Cosa usate più spesso tra telefono fisso, smartphone, computer, tablet? Perchè e quali sono i vantaggi?

Che software utilizzate per chiamare gratis da pc? Quale app di messaggistica istantanea?

Avete qualche modo simpatico di comunicare e condividere esperienze anche senza necessariamente parlare con il diretto interessato (tipo tag su Facebook)?

Grazie in anticipo,

Francesca

Personalmente uso smartphone e pc.
Non amo telefonare, quindi uso email e wathsapp, con alcuni Telegram, sia da cell che da pc.
Dalla Svizzera all'Italia uso wa anche per telefonare. Ogni tanto si incarta, ma funziona abbastanza per i miei gusti.
Sporadicamente Skype da computer, soprattutto con parenti.
Devo dire che la linea internet da me è ottima.

Io uso Facetime per il video, che funziona molto bene.
Più raramente Skype, Whatsapp o Hangouts.

Di solito uso il cellulare o il tablet per chiamare, perchè sono comodi e maneggevoli - specie se si chiama sdraiati sul divano.

Purtroppo la Svizzera è al di fuori dell'UE, quindi il roaming telefonico con l'Italia si paga ancora tutto.
Per telefonare in Italia uso operatori VOIP (Skype, Google Hangouts, Messagenet) che hanno costi ridotti specie chiamando i numeri fissi.

Per ricevere le telefonate sul mio cellulare italiano sono appena passato a Fastweb, dove la ricezione è gratuita (almeno per ora!)
Ho un numero fisso VOIP svizzero su Messagenet, che posso usare anche dal cellulare.

Ciao! Io uso principalmente il cellulare: oramai con WhatsApp si riesce facilmente a mantenere i contatti e posso telefonare anche mentre sono in viaggio o sui mezzi. In alternativa utilizzo Hangout ché purtroppo Skype spesso non funziona benissimo.