Menu
Expat.com

Come mantenere i contatti vivendo in Indonesia

Ultima attività 02 Novembre 2017 di GuestPoster171

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Qual è il sistema di telecomunicazione che usate in Indonesia per mantenere i contatti con amici e parenti?

Cosa usate più spesso tra telefono fisso, smartphone, computer, tablet? Perchè e quali sono i vantaggi?

Che software utilizzate per chiamare gratis da pc? Quale app di messaggistica istantanea?

Avete qualche modo simpatico di comunicare e condividere esperienze anche senza necessariamente parlare con il diretto interessato (tipo tag su Facebook)?

Grazie in anticipo,

Francesca

Eliosgualdo

Ciao Ragazzi,
come penso tutti qui, la migliore comunicazione e' tramite WhatsApp... d'accordo che serve un segnale internet ma, se proprio non volete spendere soldi per un abbonamento (consiglio Telkomsel Simpati, che ha copertura in tutto il paese), puo' sempre adattarsi facendo da "ospite" nei locali pubblici indonesiani che, quasi tutti ormai, hanno il servizio di WI Fi gratuito.
Io a casa ho il telefono fisso ma non lo uso quasi mai.   (meglio Smartphone)
Per chiamare in Italia, (o qualsiasi altra parte del mondo), io continuo a usare il mio vecchio amato servizio SKYPE.
Anche se devi pagare 50 cent, di euro all'ora, e' ancora il sistema più affidabile e la qualità' del segnale sempre molto buona.
Ciao ed alla prossima.
Elio

Dave BZZ

Uso prevalentemente Whatsapp per comunicare per lavoro/famiglia. Ho telegram che assomiglia a WA ma non lo uso molto.
Ho appena installato la SIM XL in cui prevede pacchetti sullo stile delle compagnie telefoniche italiane anche se ha un costo minore delle nostre nazionali, 16gb solo 90k,con incluso 40 minuti di chiamata. Attualmente in Indonesia e' obbligatorio registrare il numero telefonico con i propri dati.

Eliosgualdo

Ciao Dave BZZ

Tu dici: ...[b]"Attualmente in Indonesia e' obbligatorio registrare il numero telefonico con i propri dati"...

se pero' mandi un tuo amico a comperare la Sim Card.......  niente e' obbligatorio.
Specialmente per loro (indonesiani), che cambiano numero ogni 3 mesi e non registrano nulla.
Buona giornata
Elio

GuestPoster171

Puoi comprare tu direttamente ogni tipo di sim in qualsiasi chioschetto sulla strada, non ti chiederanno mai di registrarla

LADY L78

Ciao a tutti,
confermo che anch'io ho sempre acquistato sim in qualsiasi negozio senza dover registrare nessun tipo di dato personale...non sono un'amante di chiamate o videochiamate, preferisco comunicare tramite messaggi, pertanto whatsapp e' il canale che utilizzo di piu', collegandomi al wifi della mia abitazione o dei vari locali quando esco, oppure tramite il pacchetto dati (con 25.000 rupie, meno di 2 euro, ho a disposizione il servizio internet per un mese). Whatsapp dispone anche del servizio gratuito chiamate ma mi sembra che il ritorno di voce sia molto in ritardo e un po' fastidioso, non so se ora e' migliorato perche' non lo uso mai. Per comunicazioni piu' formali utilizzo le email.

Dave BZZ

Se leggete entro il 31 ottobre scatta l'obbligo di registrazione dei numeri di cellulare indonesiani basta aprire un sito telkomsel o xl. o cercate nella rubrica dei vostri messaggi troverete un messaggio inviato dal 4444.Registrasi Ulang Pelanggan Prabayar

Mengacu pada Peraturan Menkominfo No.12 tahun 2016, mulai tanggal 31 Oktober 2017 pemerintah mewajibkan Anda sebagai pelanggan baru dan lama kartu simPATI, kartu As, atau kartu Loop untuk melakukan registrasi sesuai dengan data identitas yang tertera di KTP dan kartu keluarga.

https://mobi.telkomsel.com/ulang

Eliosgualdo

Buongiorno,
Ha ragione DAVE BZZ : notiziona dell'ultima ora, (come fanno sempre qui in Indonesia), ogni numero di telefono dovrebbe essere registrato al numero di Carta di Identita' (KITAP),  entro il 28 febbraio 2018.  Altrimenti il numero verrà' chiuso automaticamente. (15 giorni dopo il 28 febbraio 18),
Per chi soggiorna in Indonesia e non ha documenti, la soluzione e' trovare un amico che presti il suo appoggio, intestandosi il vostro numero telefonico.

Quello che ancora non si sa e' a riguardo di turisti occasionali: forniranno i dati dei loro passaporti stranieri?????   
L'obbligo parte da oggi 1 novembre ma, come al solito,  nei negozi ti puoi comprare tutte le Sim che desideri, assolutamente senza documenti.
Incredibile Indonesia!!
Elio

GuestPoster171

Personalmente non ho ricevuto quel tipo di messaggio e comumque, se fosse vero, sembra rivolto ai locali, la vedo dura per uno straniero presentare carta d'identa' indonesiana e stato di famiglia.

Eliosgualdo

Ciao Marcello,
Io ho il messaggio ma non riesco a caricare la foto sul sito.
Comunque, sono sempre le solite invenzioni della burocrazia Indonesiana:  non hanno nulla da fare tutto il giorno, se non creare problemi alla gente.
Sicuramente avrai un amico che accetterà' di registrare il tuo numero a suo nome.

Perché', se i burocrati qui hanno molto tempo, non fanno una circolare per controllare la lunghezza dei ratti nei Warung?...  oltre i 40 cm,  le pantegane devono essere eliminate!!!   ah ah ah ah ah
Ciao

GuestPoster171

Concordo per le pantegane!!! Per quanto riguarda la circolare, sembra come quella che aumenta da 300.000 a 1.000.000 al giorno la penalta' da pagare per l'oversray, anche wuella doveva partire dal 1 novembre ma ancora non si capisce se e' davvero cosi'. Vedremo cmq se fra 15 giorni mi bloccano le sim. Mamma mia la burocrazia indomesiana!!!

Dave BZZ

Son andato ieri sera in un centro Telkomsel, chi e' sposato con un indonesiano/a puo' usare la  kartu keluarga. Ho provato con il  numero di passaporto ma nulla di fatto, ho dovuto registrarlo con lo stato di famiglia della morosa.

GuestPoster171

Ti credo, ma chi non e' sposato cosa fa, richiede lo stato di famiglis dal suo paese di origine? Come dice Eliosgardo, sti burocrato indonesiani scrivono leggi senza verificarme prima le implicazioni. Sabar!!!

Dave BZZ

purtroppo invece di migliorare peggiorano
sabar banyak

GuestPoster171

Ho trovato la versione integrale in inglese della legge in questione a questo link indonesiaexpat.biz/news/quick-guide-government-mandated-sim-card-registration
Come si puo' leggere, i documenti da presentare sono diversi per i locali e gli expat, mentre per gli indonesiani sono richiesti KTP e stato di famiglia, per gli expat ci vogliono numero di passaporto e Kitas o Kitap.
Salvate questa pagina sul cellulare e se qualche operatore pretende documenti diversi, fategliela vedere, a volte anche chi deve applicare le leggi si confonde.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Indonesia

Tutti gli articoli della guida Indonesia