Informazioni per trasferirsi,vivere,lavorare a Zurigo

Salve a tutti
Il mio nome è Roberto Antonio La Sala, sono di origine cilene , ma vivo da ormai 11 anni a Napoli (Campania) , e volevo delle informazioni.
Ho avuto un contratto di lavoro come aiuto cuoco in un hotel di 4 stelle a Zurigo , e so che per lavorare in Svizzera , c'è bisogno di vari documenti , e di questi documenti già me li hanno procurati stesso l hotel come permesso di lavoro, di soggiorno, numero di assicurazione ecc. , e per avere questi documenti originari in modo ke arrivino qui in Italia, dovrei pagare una cifra attraverso il Western Union .
Mi potreste dare conferma che funziona cosi? questo è il procedimento giusto? o se qualcuno ha già avuto un esperienza simile

Ciao Roberto,

Ben arrivato su Expat.com!

Chi ti chiede di pagare per il ricevimento degli originali? Il datore di lavoro non te li può inviare tramite uno scan oppure posta certificata?
Sembrerebbe dubbia questa richiesta di invio di denaro a meno che tu non spieghi meglio la tua situazione.

Saluti,

Francesca
Team Exoat.com

Grazie mille per la vostra risposta
Allora le spiego :
Ho avuto questa proposta di lavoro da questo Hotel a 4 stelle , proponendomi un contratto e le loro condizioni e termini ecc , io ho accettato . Dopo ti che mi hanno inviato un mail che dovevo mandare loro i miei documenti personali quali (carta f' identità, carta sanitaria, numero di cellulare,mail) in modo così da farmi stesso loro i documenti quali permesso di lavoro, di soggiorno, numero NIN , numero SSN e il contratto da firmare, compreso il biglietto aereo( il quale dovevo decidere io i giorni che vorrei partire). dopo due giorni , mi è stato detto che tutti i miei documenti sono pronti già , in quanto se ne fosse occupato l ambasciatore del Camerum in quanto è un azionista di questo Hotel ed è lui che si occupa dei documenti. Attualmente questi documenti Originali sono al Sky Global Delivery Cameroon Agency e dovrei pagare questa somma di denaro attraverso al Western Union per farli arrivare quì in italia , e mi è stato detto che appunto non possono inviarmeli attraverso la mail , perchè documenti originali , e una volta effettuato il pagamento , dovrei inviare loro la ricevuta del pagamento attraverso la scansione e mail .

Alla luce di quello che mi scrivi ti consiglio di verificare che l'indirizzo email con il quale hai intrattenuto la corrispondenza abbia relazione con l'hotel ( che non provenga da un account gmail o yahoo per esempio), fai una ricerca per controllare l'esistenza di questo hotel ed eventualmente telefona, chiedi di parlare con la persona con cui hai intrattenuto rapporti.
Non inviare soldi! Fammi sapere.

Si l 'Hotel esiste e tutto , ho contatti numerici , indirizzo dell hotel .
Vi farò sapere , grazie mille per la sua disponibilità.

Ciao,

attento, potrebbe essere un tentativo di truffa. Chi chiede soldi promettendo un lavoro è sempre sospetto (il suo lavoro potrebbe essere proprio questo: fare soldi in cambio di promesse).

Io mi sono trasferito a Zurigo quest'anno. l'azienda mi ha spedito il contratto via mail e non ho pagato nulla. Non vedo alcun motivo lecito perché tu debba pagare nulla prima di arrivare in Svizzera. Tra l'altro molti dei documenti dovranno essere fatti di persona quando sarai là (e li pagherai direttamente tu).

Se fossi in te verificherei tutto prima di mandare soldi.

In bocca al lupo!

Grazie mille per il consiglio :)