Menu
Expat.com

Documenti necessari per iniziare pratiche di trasferimento

Nuova discussione

Francov57

salve a tutti a breve faro' un mese in Algarve di approfondimento, nel caso mi trovassi bene e volessi poi iniziare le pratiche di tasferimento ,quali documenti e' necessario avere al seguito?
grazie per le eventuali risposte.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in Portogallocarta di identità portoghesePerequazione pensioni residenti all'estero.
arcangelo

argomento già dibattuto ampiamente, cmq
- carta identità o passaporto
- certificato di residenza

Chumy

leggi

LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI

Tempi e modalità per iniziare il percorso RNH 2017

Ciao a Tutti, mi fa piacere comunicarvi che , come Luited e Carlo , oggi l'accredito della mia pensione di ottobre è stato corrispondente all'importo lordo e a tutti gli arretrati da inizio anno.
Il mio iter è stato :
- registrazione trasferimento in Portogallo presso Comune di torino il 24 febbraio 2017
- contratto d'affitto in Portogallo dal 1 marzo 2017 ( redatto in bilingue )
- registrazione Aire in ambasciata a Lisbona il 16 marzo 2017 ( con contratto d'affitto e utenze)
- invio indirizzo definitivo portoghese all'ufficio AIRE  comune di Torino il 16 marzo 2017
- presentazione richiesta all'Inps per accredito pensione in Portogallo il 20 aprile 2017
- primo accredito in Portogallo pensione ( ancora netta ) il 1 maggio
- spedizione  modello EP-1 dal Portogallo tramite agenzia ( pratica seguita dal loro legale ) il 25 aprile
- il 7 maggio ho presentato richiesta di passaporto all'ambasciata
- a fine maggio la custode del mio stabile in Italia mi ha informato che i vigili urbani erano passati a verificare il mio trasferimento.( operazione che serve a certificare il trasferimento )
ai rimi di giugno ritiro del passaporto in Ambasciata ,che mi ha confermato il buon fine della pratica AIRE
- prima di tornare in Portogallo il 15 giugno ho richiesto un certificato di residenza che comprovasse la mia iscrizione AIRE.
- contestualmente il funzionario INPS ha richiesto al comune la data del mio trasferimento , che risultava essere il 24 febbraio 2017 ( vedi sopra ) e mi ha detto che inserendo questa info nel sistema al trascorrere dei 183 giorni dalla data, l'INPS avrebbe versato la prima pensione lorda e gli arretrati.
- in data 20 agosto ho ricevuto da CITIBANK a richiesta di esistenza in vita, che ho fatto timbrare dalla Junta de Fregueisa di Ericeira e spedito via raccomandata dal Portogallo a Citi Bank
Oggi, 2 ottobre 2017, ho ricevuto l'accredito dell'importo lordo e degli arretrati da gennaio .
Direi che tutto ha funzionato bene , io ho seguito le indicazioni agenzia del leadtime delle operazioni da fare, anche se poi ho fatto di persona tutti i documenti ( a parte l'EP-1)
I funzionari dell'ufficio INPS che mi ha seguito sono stati molto disponibili ed efficienti .
Spero utile a chi sta per affrontare il trasferimento , anche per bilanciare un po' gli allarmismi che a volte si leggono qui nel forum .
Buona serata
non e farina del mio sacco ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo