Menu
Expat.com

PITTORE,CARTONGESSISTA CERCO LAVORO IN CANTON TICINO

Ultima attività 13 Ottobre 2017 di Francesca

Nuova discussione

Saranto

Ciao! Sono la moglie di un PITTORE-CARTONGESSISTA , noi viviamo in Sicilia . Mio marito è molto bravo nel suo lavoro è un professionista ,fa questo mestiere da 20 anni,ma purtroppo qui il lavoro scarseggia. Infatti è da più di un anno che cerchiamo lavoro in Canton Ticino, abbiamo mandato una miriade di curriculum alle agenzie ma anche alle imprese e ha fatto anche un paio di colloqui, sembrano interessati ma poi propongono dei lavori di poca importanza cioè di una settimana o pochi giorni,in pratica niente di concreto per pensare a un trasferimento. Il nostro obbiettivo sarebbe quello di essere assunto da un impresa, per trasferirci tutta la famiglia,abbiamo due figli. Abbiamo scelto il Canton Ticino perché è più vicino all' Italia e siccome sappiamo che la vita in Svizzera è molto cara e non penso che riusciremmo a viverci con un solo stipendio ,visto che io non ho mai lavorato . Ho un attestato di estetista ma penso che non ho abbastanza esperienza per trovare lavoro in Svizzera visto pure che non parlo nessun altra lingua a parte l italiano,quindi avevamo pensato di prendere casa a Varese dove vive mia cognata e mio marito farebbe il frontaliere. Avete dei consigli da darci per trovare un posto di lavoro in un impresa per mio marito? Mi farebbe molto piacere avere le vostre opinioni ed esperienze.

In attesa di un gentile riscontro porgo i miei saluti

Francesca

Ciao Saranto,

Ben arrivata su Expat.com!

Bisognerebbe comprendere il motivo per cui malgrado le varie agenzie contattate non ricevete offerte oppure perchè offrono lavori a tempo determinato.
Avete mai chiesto spiegazioni in tal senso? I motivi potrebbero essere i più diversi, dal fatto che non ci sia sufficiente richiesta della figura professionale del pittore/cartongessista, alla non conoscenza della lingua locale...le variabili sono svariate...
Che spiegazioni vi hanno dato?

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Saranto

Ciao Francesca!

La figura di Pittore è abbastanza ricercata, visto che ci sono sempre nuove offerte di lavoro,però per assunzioni in fisso ho capito che cercano pittori con attestato federale AFC e con esperienza in svizzera. Quindi non so ,penso che ci vorrebbe una conoscenza o un aggancio di qualcuno che lavora o conosce un posto vacante. Mio marito sarebbe anche disposto a fare un periodo di prova per dimostrare quanto è capace. Capisco comunque che in Canton Ticino il lavoro è minore rispetto al resto della Svizzera.
Accetto volentieri consigli !!!

Francesca

Forse tuo marito dovrebbe informarsi sul procedimento da seguire per ottenere questo attestato federale. Non avendolo, ammesso che riuscisse a trovare un impiego, sarebbe forse pagato meno rispetto ad un professionista in possesso dell'AFC.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera