Casa e sanità

Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum del Portogallo.
E' mio desiderio andare a vivere per 6-7 mesi invernali in Algarve. Le ragioni sono il clima (io vivo al nord dell'Italia), il mare ma soprattutto intendo allontanarmi dall'insopportabile stress che si è venuto a creare vivendo in Italia grazie al degrado che le nostre istituzioni hanno progressivamente alimentato.
La mia scelta è orientata nell'aria di Tavira-Vila Real de Santo Antonio.
Ho visitato per sette giorni l'Algarve lo scorso aprile ed ho notato che è difficoltoso trovare casa senza alcun aiuto, ci ritornerò presto e spero che con l'ausilio di un'agenzia possa raggiungere il mio obiettivo. Un altro argomento di cui si parla poco nel forum è la sanità portoghese una volta ottenuta la residenza.
Prego qualcuno se può delucidarmi su questi argomenti.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti a tutti.

buongiorno e benvenuto   :top:

Non funziona  "a richiesta" se non su temi specifici .

Usa la "lente" inserendo le chiavi di ricerca e troverai tutte le info che vuoi .

Sono tematiche già trattate innumerevoli volte.

Buana lettura

una volta ottenuto lo stato di RNH ti potrai iscrivere alla sanità pubblica, avrai diritto ad un medico, alle visite generalistiche in ambulatorio, al pronto soccorso ed all'ospedale pagando un ticket
non ho idea di come sia la situazione nel sud, ma a Porto le attese sono molto lunghe per le visite quindi meglio andare per cliniche private munendosi di un'assicurazione
saluti
Dario