Addizionale comunale IRPEF

Buongiorno Francesca e buongiorno a tutti.
L'INPS continua a trattenermi l'addizionale comunale IRPEF. Non è un grosso problema perché si tratta di meno di dieci euro al mese; ma vorrei capire perché. Fra l'altro, il mio comune di provenienza non mi rilascia i certificati online perché non sono più residente.

Ciao, 
abbiamo appena scritto sull'addizionale in TRASFERIMENTO PENSIONE   (un  "ennesimo" a  quel titolo)
questa mattina .... leggere mai ???

E pure in apposita discussione mirata   ....

Basta utilizzare il CERCA a dx la lente ed inserire ADDIZIONALE esce tutto

:dumbom:      COMUNQUE      :dumbom:

l'addizionale è addebitata un anno per l'altro e dopo il primo anno di de-tassazione le addizionali spariranno, ci sono ratei-residui da pagare una volta AIRE riferiti ai  periodi  precedenti non Aire

Stefano

Salve.
In effetti avevo letto la cospicua discussione in cui è compreso anche questo argomento, ma, onestamente, non ci ho capito molto e, tuttora, non sono in grado di capire.
Nel mio cedolino sono presenti le addizionali riferite all'anno scorso e, fin qui, non ci piove; ma l'addizionale comunale è riferita all'anno corrente.

si anche a me ...........pochi euro add.comunale 2017....forse regione autonoma?????

Preso da :
-Cassetto previdenziale cittadino
-"Certificato Pensione Obis M"
- La trattenuta per acconto di addizionale comunale IRPEF 2017 viene effettuata dalla rata di marzo alla rata di novembre.
- Le trattenute per addizionali regionale e comunale IRPEF 2016 vengono effettuate dalla rata di gennaio alla rata di novembre.
L'importo delle addizionali regionale e comunale dovuto per l'anno 2016 viene ripartito  in 11 rate e trattenuto su ognuna delle mensilità poste in pagamento da gennaio a novembre dell'anno 2017.
L'importo dell'acconto di addizionale comunale per l'anno 2017 viene ripartito in 9  rate e trattenuto su ognuna delle mensilità poste in pagamento da marzo a novembre  dell'anno 2017.
Le addizionali sono certificate nel modello CU 2017.
Le ritenute per le addizionali regionale e comunale sono calcolate sulla base delle informazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono aggiornate  al 3 dicembre 2016.

grazie risposta completa ed esaustiva
aasandro

Buonasera.
Come diceva un comico: “parliamo e non ci capiamo.”.
…“le trattenute vengono effettuate…ecc., ecc.”…
Ma io sto parlando della debenza delle trattenute.
Ripeto: se le trattenute si riferiscono all'anno 2016 esse sono legittime perché nel 2016 eravamo in Italia e dobbiamo pagare le tasse all'Italia.
Se le trattenute si riferiscono al periodo d'imposta 2017 – anno in cui la tassazione spetta al Portogallo – ne consegue che lo Stato italiano non può pretenderle.