Registrare una nascita in Costa Rica

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio in Costa Rica:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? E' necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c'è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese d'origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

Ciao Francesca in Costa Rica per la nascita di un figlio in ospedale, la procedura di registrazione avviene nella maniera piu semplice, più semplicemente fanno tutto loro, registrazione ex emissione dei documenti del/la nascituro, poi quando si viene dimessi ci si reca al municipio di appartenenza per registrarsi anche lì, alla presenza dei genitori, poi con la stessa documentazione ci si reca al seguro social, il nostro IMPS, dove si viene iscritti per aver diritto alla assistenza ospedaliera, senza avere nessun appuntamento, si fa la fila e basta.
Questo vale anche per le coppie non sposate, si dichiara che si vive in "Union libre" che di fatto si è una coppia a tutti gli effetti.
Nelle registrazioni si pagano i bolli con una spesa quasi irrisoria.
In seguito se si vuole registrarlo anche in Italia si consegnano i documenti all'Ambasciata Italiana.
Si il nascituro acquista immediatamente la doppia cittadinanza, ed anche i genitori hanno immediatamente il diritto illimitato di residenza nel paese.
Saluti Claudio