Lavoro

Salve a tutti penso che mi trasferiro' per un periodo ad holzminden alla ricerca di lavoro.prima di partire faccio un corso di tedesco per non essere analfabeta....in germania ho un amiko con la a maiuscola ke mi ospita da parte mia c'è tutta la buona intenzione di lavorare ...sapete darmi consigli utili grazie?  a tutti voi😊😊😊😊

se imparerai il tedesco a livello tale da poter sostenere un colloquio non penso avrai problemi a trovare un lavoro

Quanti anni hai ? cosa sai o vorresti fare ? Essere troppo generici non aiuta chi ti vuole aiutare... :)

Ciao grazie per avermi risposto....cerco un lavoro di fabbrica come controllo qualità di prodotti finiti ,semilavorati,settore tabacco vetro e metalmeccanico...oppure come barista ho fatto un po di tutto...come lingue conosco inglese e francese...avendo lavorato a parigi....vorrei poter imparare anke il tedesco....grazie di nuovo ,ho lasciato anke il mio numero di telefono...in eventualità. ...buona serata a tutti.

Consiglio che do a tutti gli aspiranti emigranti : non venite in Germania se non masticate almeno un po' il tedesco.
Con l inglese puoi uscire in birreria e flirtare con le teutoniche,ma per lavorare e' d'obbligo un minimo di conoscenza della lingua Tedesca.

Oscar1967 ha scritto :

Consiglio che do a tutti gli aspiranti emigranti : non venite in Germania se non masticate almeno un po' il tedesco.
Con l inglese puoi uscire in birreria e flirtare con le teutoniche,ma per lavorare e' d'obbligo un minimo di conoscenza della lingua Tedesca.


Completamente SBAGLIATO!!!!
Ascolta "genio", secondo te i primi migranti italiani arrivati in terra tedesca, lo parlavano oppure no il tedesco????
E stesso discorso vale per i giorni odierni.
Specialmente se in Italia eravamo senza lavoro!
Illuminaci, senza i soldi per MANGIARE, come si fa a imparare una lingua? Che poi, stiamo parlando di corsi di lingua in Italia, tralasciamo il piccolo dettaglio di COME vengono organizzati e sui sedicenti professori che ti dovrebbero insegnare...
Io, come altri mille, sono partita SENZA il tedesco (e se avessi avuto i soldi in italia, mi sarei comunque rifiutata di studiarlo lì!), lo sto imparando QUA, ho un lavoro (anzi l'ho pure cambiato!) ma ne avrei potuto fare altri 2 o tre e il tutto SENZA il tedesco.
Strano eh?

Ma tu guarda questi nostri "connazionali" che invece di aiutare, sono i peggiori razzisti!

Condivido completamente quello che dici. In generale c'è una tendenza dei nostri connazionali che, con grandissimo sforzo sono riusciti a trovare lavoro ---> imparando prima il tedesco a fossilizzarsi su questo must della lingua prima di partire.

Ogni storia è diversa, ognuno è diverso ed è possibilissimo anche trovare un lavoro senza parlare tedesco. Per chi pensa di partire per venire a lavorare in Germania io ribadirei un concetto:

pensate a cosa sapete fare bene dal punto di vista lavorativo, piuttosto a cosa non sapete fare. In Germania ci sarà sicuramente qualcuno che il tedesco lo parla per lo meno abbastanza bene.