Residente non abituale

Qualcuno sa quando scade la convenzione? Andro  in pensione dal 1° gennaio 2019. Riuscirò  a beneficiare delle agevolazioni fiscali come residente non abituale? Grazie.

Credo di si ,si chiude a dic 2019.Almeno credo,ti risponderanno
altri che potranno correggermi.
Ciao Filippo

Giusto 31 dic 2019

Sì informi  con largo anticipo di tutto  quello che può esserLe necessario così da rientrare nei tempi!

ciao micolino 5, mi spiace ma se non ricordo male, scadenza il 31/12/2018. Penso di essere sicuro.

LEGGE ISTITUTIVA
Código Fiscal do Investimento  in Decreto-Legge n.º 249 del 23 settembre 2009
istituisce il regime fiscale per i "residenti non abituali" , che garantisce esenzione decennale  a  discrezione  del Ministero delle Finanze portoghese.

DURATA ESENZIONE
10 anni dalla data di richiesta.

SCADENZA del PERIODO per la RICHIESTA
31.12.2019

:D

Ottimo! Ero convinto 2018, meglio così

Grazie. Mi preparerò  in tempo. Non voglio perdermi questa opportunità.

ATTENZIONE

Col Decreto Legge 2009 che istituiva i famosi 10 anni di esenzione tasse pensione ai RNH con effetto dal 1.1.2009 la scadenza naturale dei 10 anni sarebbe stata 31.12.2018

Nel 2014 è stato emesso un nuovo Decreto Legge che modifica gran parte quello del 2009 e IMPORTANTISSIMO proroga la scadenza dei benefici al 31.12.2020

estratto dal DL 2014 ... Neste sentido, no uso da autorização legislativa conferida pelos artigos 106.º e 126.º da Lei n.º 64-A/2008, de 31 de Dezembro, que aprovou o Orçamento do Estado para 2009, aprova-se o Código Fiscal do Investimento e criase
o novo regime fiscal para o residente não habitual em sede de imposto sobre o rendimento das pessoas singulares (IRS).
Assim,  em primeiro lugar, o presente decreto-lei altera o artigo 41.º do Estatuto dos Benefícios Fiscais e regulamenta o regime dos benefícios fiscais estabelecidos nessa disposição legal. Com esta alteração visa-se,fundamentalmente:
Alargar o prazo de vigência do referido regime até 31 de Dezembro de 2020

:up::up::up::up:

Grandioso ARCANGELO ... cioè ARCANGELO sei GRANDIOSO !!     ( è meglio)

In effetti l'avv. Laxxxa  di Lisboa mi aveva detto
" ... ci sentiamo nel 2019 per stare sicuri " 
ma  aveva paventato anche un 2020 .... ma non era  sicurissimA e  doveva informarsi

Molto bene.

QUESTO è lo spirito di questo Forum ... notizie ... informazioni da condividere .

Grazie  veramente ARCANGELO.

++++  di seguito ...... RIPENSAMENTI +++++

arcangelo ha scritto :

ATTENZIONE
Col Decreto Legge 2009 che istituiva i famosi 10 anni di esenzione tasse pensione ai RNH con effetto dal 1.1.2009 la scadenza naturale dei 10 anni sarebbe stata 31.12.2018

Nel 2014 è stato emesso un nuovo Decreto Legge che modifica gran parte quello del 2009 e IMPORTANTISSIMO proroga la scadenza dei benefici al 31.12.2020


1 DUBBIO  :unsure
mi sto leggendo  il  Decreto-Lei n.º 249/2009  qui

https://dre.pt/web/guest/pesquisa/-/sea … h=zwq0TUu8

Parla dei 10 anni di esenzione (i benefici) ma non della "finestra"  di richiesta in pratica .... per me non sarebbe il 31.12.2018.

2 DUBBIO  :unsure
direi che l'estensione  al 2020 è  specifico per attività produttive cioè  per determinati NUOVI progetti  imprenditoriali (stabilisce le categorie-tipologie) ,  non fa riferimento ai pensionati od ai reddituari.

Anche per  questa benedetta scadenza  2019 o  magari 2020 sarebbe meglio avere una  affermazione esplicita di AT Financas.

Ho mandato (t3 mesi fa) dal mio account in AT  una richiesta ma  :
1 ritardano anche 2  mesi per la risposta
2  dicono di non aver capito la domanda

Fatto 3  richieste riformulando ma ....  nisba .....  dovrò chiedere di persona in loco.

Sempre che un'anima pia   :gloria  ... non voglia  perdere  2  ore  di  vita portoghese in AT Financas e  chiedere , ottenendo magari anche i riferimenti di legge.

Il dubbio rimane, perlomeno a me 2019 o 2020

(e solo perchè mi fido del parere dell'avvocato che ha escluso il 31.12.2018).

Sbertan ---

Un giorno sono andato agli uffici della AT autoridade Tributaria e Aduaneira per chiedere spiegazioni ... nonostante la mia richiesta in inglese di parlare con un funzionario dell'ufficio in portineria mi hanno detto che l'unico modo che avevo di ottenere chiarimenti e spiegazioni era di scrivere via mail all'Ufficio
l'ho fatto 40 giorni fa e nessuna risposta è arrivata ...

cmq questo sito non permette di mettere foto per cui riporto le parole iniziali del D L 249/2009 :

Diploma: Decreto-Lei n° 249/2009, de 23 de Setembro
Estado: revocado pelo Decreto-Lei n° 162/2014, de 31 de outubro

dice REVOCATO senza specificare se in toto o in parte, ma secondo me se fosse stato solo revocato qualche voce, sarebbe stato specificato, quindi parto dal presupposto che quello è stato quindi sostituito in toto dal nuovo Decreto Legge 2014 che dice le disposizioni sono valide fino al 31.12.2020

quando arrivassero conferme dall'Autoridade TA mi farei premura comunicarle ... oppure se nel frattempo qualche Avvocato che se ne intende dovesse chiarire, ben venga

Nella legge citata, all'Artigo 4 si legge:

Alteração ao Código do Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares

1 - Os artigos 16.º, 22.º, 72.º e 81.º do Código do Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares, abreviadamente designado por Código do IRS, aprovado pelo Decreto-Lei n.º 442-A/88, de 30 de Novembro, na sua redacção actual, passam a ter a seguinte redacção:
....
7 - O sujeito passivo que seja considerado residente não habitual adquire o direito a ser tributado como tal pelo período de 10 anos consecutivos, renováveis, com a inscrição dessa qualidade no registo de contribuintes da Direcção-Geral dos Impostos.

Traduzione letterale:

7 - Il soggetto passivo che sia considerato residente non abituale acquista il diritto di essere tassato come tale per un periodo di dieci anni consecutivi,          rinnovabili, registrando tale condizione nel registro dei contribuenti della Direzione generale delle imposte.

Visto che questo fa parte della modifica alla condizione fiscale per le persone fisiche,
quel "rinnovabili" vuol dire prolungabili di altri 10 anni?

per ARCANGELO ed  ALEX


L'ORIGINE  di tutto dovrebbe essere  la LEGGE   (non decreto attuativo ma legge)
Lei n.º 64-A/2008  che istituisce tra le  tante anche il regime RNH per investitori e PENSIONATI (H)
https://dre.pt/web/guest/pesquisa/-/sea … 4-A%2F2008

la legge istitutiva è stata seguita dal DECRETO LEGGE ATTUATIVO  ancora valido  Decreto-Lei n.º 249/2009
https://dre.pt/web/guest/pesquisa/-/sea … 249%2F2009

e successive modificazioni MA SOLO PER DETTAGLI SULLE ATTIVITA PRODUTTIVE
Decreto-Lei n.º 162/2014
https://dre.pt/web/guest/pesquisa/-/sea … 162%2F2014

Me li sono letti tutti e  la scadenza del 2020 è per gli investitori di capitale per attività produttive.
Ci sono nel tempo (i vari decreti che si succedono )  variazioni per quanto riguarda le attività produttive che so il tipo di inetrvento , gli operai , l'importo.  eccetera eccet.

INTERPELLO AD  AT tramite mail.
- la  mail  deve essere certificata cioè quella depositata nel tuo account dopo che hai fatto LOGIN in  AT
- deve essere scelto   preciso  preciso   l'ambito di richiesta  come da loro "tendina"
- deve essere  max 500 crt
- non deve avere allegati

In pratica se non sei utente riconosciuto e "verificato"  non ti  rispondono, se mandi 510 crt di testo non ti rispondono, se alleghi un pdf  non ti rispondono.

Mi SPAVENTA che non ti abbiano risposto allo sportello,  questo sì che rode.

Proverò  di persona a dicembre  presso AT a SETUBAL e SESIMBRA   SE non risponderanno entro tale data alla mia mail scritta in portoghese.

ATTENZIONE ....
Paradossalmente, SO CHE STO SBAGLIANDO perchè sarebbe troppo  facile ma....

LEGGENDO LA  LEGGE ed i 2 decreti come farebbe qualsiasi avvocato

E' dichiarata l'istituzione del regime RNH, le sue caratteristiche, il TERMINE per quanto riguarda le persone fisiche investitori in attività produttive.... ma......
MA  NON C'E' SCADENZA PER RNH  con rendita tipo H cioè PENSIONI !!!

Sembra ISTITUITO  e   BASTA  senza scadenza !!  quindi nemmeno il famoso 2019.

PROBABILMENTE ho preso un abbaglio, ma  prego  di fare anche  voi una verifica.... e  rileggerò meglio.



Per alex
quale legge ... del 2014 ??
Rinnovabile  credo sia già nella stesura della legge 68.2008 ed anche nel decreto 249.2009.
Rinnovabile .... possibile a LORO DISCREZIONE.
E'  sempre stato presente.

Grazie Sbertan,
mi riferivo a quella da te citata nel tuo post precedente:

x sbertan e alex

perché scrivi che il 249 è ancora valido ? è scritto chiaro che il 249 è revocato a mezzo DL 162

Diploma: Decreto-Lei n° 249/2009, de 23 de Setembro
Estado: revocado pelo Decreto-Lei n° 162/2014, de 31 de outubro

difficile interpretare se il rinnovo per 10 anni dipende da loro o dal pensionato, sono sottigliezze linguistiche che possono causare  maleinterpretazioni ...

cmq è vero che da qualche parte stava e sta scritto che i 10 anni di RNH sono rinnovabili ooohhh

per Arcangelo
NON sono d'accordo  il 249 non è revocato, i link che ho inserito nel post precedente sono dell' archivio leggi dello stato portoghese, non siti terzi.

il tutto parte dalla  LEGGE 64.A.2008  LEGGE non Decreto Legge.

la dicitura revocado è   legata ai rispettivi articoli di legge che il 162 integra e modifica rispetto al 249, sono sicuro.

Tanto che il 249 è citato anche nell'ultima edizione del 2016 del Codigo IRS  (quella azzurrina per capirci)   scaricabile dal sito  AT Financas e che regola tra gli altri IRS per RNH

In aggiunta ho letto tutti gli articoli della LEGGE 68 Decr.Legge 249 Decr.Legge 162   ed  anche della 64.a.2008 e della 249.2009

Il 162 modifica l'articolo 41 che riguarda gli investimenti d'impresa NON I PENSIONATI

Nella pagina di   ESTATUTO DOS BENEFÍCIOS FISCAIS   trovi tutti questi articoli di IRS  ma  non l' 81  …. adesso lo troverò …ma …  guarda come sono disposti nella pagina.

QUI
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/pt … os/bf_rep/
CAPÍTULO VI  Benefícios fiscais à capitalização das empresas
Artigo 41.º  Benefícios fiscais ao investimento de natureza contratual  (Revogado)
Artigo 41.º-A  Remuneração convencional do capital social
Artigo 41.º-B Benefícios fiscais relativos à instalação de empresas em territórios do interior


Sono leggi  stabilite in autonomia ma in AMBITO UE (Dario … ricordi ?)  che SVILUPPANO GLI INVESTIMENTI  e li modificano in corso d'opera (vedi DL 162) dandone anche un termine al 31.12.2020  già dalla LEGGE 68.A.2008 (non decreto legge ma LEGGE)

Tornando alla  legge 64.A.2008 e seguente 249.2009  tra le pieghe del grasso ….. modificano ANCHE  … e  QUESTO E' QUELLO IMPORTANTE l'articolo 81 del Código do Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares, cioè IRS  istituendo lo status di RESIDENTE NAO HABITUAIS applicabile  (ci sono diversi casi) anche ai titolari di pensioni cioè codice H.

Quello che a noi  interessa è l'art.81 del CODIGO IRS per vedere se ci sono rimandi alla scadenza, che così come vedo io   (che già conoscevo e citato da ALEX)  se  mancante di scadenza  lascia la possibilità pure di un rinnovo trascorsi i 10 anni a  discrezione AT Financas.

Vedremo   cosa dice l'art. 81 del codice IRS.

Códigos Tributários
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/pt … ibutarios/
CIRS
Artigo 81.º

Eliminação da dupla tributação jurídica internacional
1 - Os titulares de rendimentos das diferentes categorias obtidos no estrangeiro, incluindo os previstos nas alíneas c) a e) do n.º 1 do artigo 72.º, têm direito a um crédito de imposto por dupla tributação jurídica internacional, dedutível até ao limite das taxas especiais aplicáveis e, nos casos de
englobamento, até à concorrência da parte da coleta proporcional a esses rendimentos líquidos,
considerados nos termos do n.º 6 do artigo 22.º, que corresponde à menor das seguintes importâncias:
a) Imposto sobre o rendimento pago no estrangeiro;
b) Fração da coleta do IRS, calculada antes da dedução, correspondente aos rendimentos que
no país em causa possam ser tributados, líquidos das deduções específicas previstas neste
Código.
2 - Quando existir convenção para eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal, a dedução a
efetuar nos termos do número anterior não pode ultrapassar o imposto pago no estrangeiro nos termos previstos pela convenção.
3 - Sempre que não seja possível efetuar a dedução a que se refere o n.º 1, por insuficiência de coleta no período de tributação em que os rendimentos obtidos no estrangeiro foram incluídos no rendimento coletável, o remanescente pode ser deduzido à coleta dos cinco períodos de tributação seguintes, com o limite previsto na alínea b) do n.º 1 que corresponder aos rendimentos obtidos no estrangeiro incluídos no rendimento coletável e depois da dedução do próprio ano.
4 - Aos residentes não habituais em território português que obtenham, no estrangeiro, rendimentos da categoria A aplica-se o método da isenção, bastando que se verifique qualquer das condições previstas nas alíneas seguintes:

b) Sejam tributados no outro país, território ou região, nos casos em que não exista convenção
para eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal, desde que os rendimentos, pelos
critérios previstos no n.º 1 do artigo 18.º, não sejam de considerar obtidos em território
português.
5 - Aos residentes não habituais em território português que obtenham, no estrangeiro, rendimentos da categoria B, auferidos em atividades de prestação de serviços de elevado valor acrescentado, com carácter científico, artístico ou técnico, a definir em portaria do membro do Governo responsável pela área das finanças, ou provenientes da propriedade intelectual ou industrial, ou ainda da prestação de informações respeitantes a uma experiência adquirida no setor industrial, comercial ou científico, bem como das categorias E, F e G, aplica-se o método da isenção, bastando que se verifique qualquer uma das condições previstas nas alíneas seguintes:
a) Possam ser tributados no outro Estado contratante, em conformidade com convenção para
eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal com esse Estado; ou
b) Possam ser tributados no outro país, território ou região, em conformidade com o modelo de
convenção fiscal sobre o rendimento e o património da OCDE, interpretado de acordo com as
observações e reservas formuladas por Portugal, nos casos em que não exista convenção para
eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal, desde que aqueles não constem de lista
aprovada por portaria do membro do Governo responsável pela área das finanças, relativa a
regimes de tributação privilegiada, claramente mais favoráveis e, bem assim, desde que os
rendimentos, pelos critérios previstos no artigo 18.º, não sejam de considerar obtidos em
território português.
------------------------------------------------------------------------------------
6 - Aos residentes não habituais em território português que obtenham, no estrangeiro, rendimentos da categoria H, na parte em que os mesmos, quando tenham origem em contribuições, não tenham gerado uma dedução para efeitos do n.º 2 do artigo 25.º, aplica-se o método da isenção, bastando que se verifique qualquer das condições previstas nas alíneas seguintes:
a) Sejam tributados no outro Estado contratante, em conformidade com convenção para
eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal com esse Estado; ou
b) Pelos critérios previstos no n.º 1 do artigo 18.º, não sejam de considerar obtidos em território
português.

------------------------------------------------------------------------------------
7 - Os rendimentos isentos nos termos dos n.os 4, 5 e 6 são obrigatoriamente englobados para efeitos de determinação da taxa a aplicar aos restantes rendimentos, com exceção dos previstos nas alíneas c)
a e) do n.º 1 e no n.º 6 do artigo 72.º
8 - Os titulares dos rendimentos isentos nos termos dos n.os 4, 5 e 6 podem optar pela aplicação do
método do crédito de imposto referido no n.º 1, sendo neste caso os rendimentos obrigatoriamente
englobados para efeitos da sua tributação, com exceção dos previstos nas alíneas c) a e) do n.º 1 e nos n.os 3 e 6 do artigo 72.º
9 - Os rendimentos obtidos no estrangeiro relativamente aos quais, por força de convenção para
eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal, seja aplicado o método da isenção com
progressividade, são obrigatoriamente englobados para efeitos de determinação da taxa aplicável aos restantes rendimentos.

CONCLUSIONI

abbiamo blaterato per mesi ...... ma forse tutti  me compreso ...  fidandoci troppo di  interpretazioni altrui.

RITENGO che ci sia la seria possibilità che lo status RNH
(in ambito CIRS) ma istituito dalla LEGGE 64.A.2008 e normato da successivi  Decr.Lei

- SIA  ISTITUITO punto e basta e senza scadenza

- abbia  pure la possibilità di RINNOVO trascorsi i primi 10 anni di detassazione (a discrezione AT FINANCAS e ritengo da normare)

Sarò grato a chiunque voglia contribuire.

per chi voglia cimentarsi:

Lei n.º 64-A/2008    Legge di bilancio istitutiva per favorire gli investimenti
https://dre.pt/web/guest/pesquisa/-/sea … 4-A%2F2008

Dec. Law n. 249/2009, September 23  decreti attuativi
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … 9_2009.pdf

Decreto-Lei n.º 162/2014     decreti con modifiche
https://dre.pt/web/guest/pesquisa/-/sea … 162%2F2014

Ordinance n. 12/2010, January 7
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … 0_0701.pdf

Circular n. 2/2010, May 6
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … 2_2010.pdf

Circular n. 9/2012, August 3
https://info.portaldasfinancas.gov.pt/N … ituais.pdf

Ordinance nr. 404/2015, November 16
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … 4_2015.pdf

Ofício Circulado 90 023/2016, August 1
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … _90023.pdf

Molto bello il clima che si respira qui ultimamente! Qualcuno ha più competenze di altri e le mette a disposizione con un briciolo di umiltà, chiedendo collaborazione!
Per quanto riguarda questo argomento, sicuramente importante, anche se per il futuro, cercherò di documentari anch'io per dare il mio contributo, ma intanto mi viene naturale una considerazione.
A molti interessa l'argomento perché li riguarda direttamente in futuro, ma credo altrettanto sia vero per chi si è inventato un lavoro su questo argomento! Quindi perché non chiedere anche a loro? Qualcuno è anche su questo forum! Che ne dite?

Purtroppo  in un altro forum mi dicono che la scadenza  dei benefici fiscali per pensionati è   gennaio 2019.

Rita54 ha scritto :

Purtroppo  in un altro forum mi dicono che la scadenza  dei benefici fiscali per pensionati è   gennaio 2019.


se ne sta parlando .... si era di quest'idea anche QUI ...però  leggendo le leggi   :huh:   verrebbe da pensare.

La prego di leggere  dalla prima in alto e  poi  a scendere ... ho messo i LINK  in ordine quasi cronologico

E proprio perchè in molti dicono la loro 2018-2019-2020 è bene APPROFONDIRE.

Ci sono TUTTE le leggi in materia

a  chi vuole li mando in  .pdf  sulla mail   @  se indicata in  messaggio privato

e chi non parla il portoghese?  :unsure

E siamo in due kati swannie

per COSTANS e KATI

garantisco che neanche io lo parlo, ma leggerlo è semplice.

...Ti saprò dire! Ahhh!!!

Mi associo 😎

Caro Arcangelo,
magari fossero tutti precisi e informati come te! Grazie per la buona e soprattutto documentata informazione. Anch'io sapevo della scadenza al 31/12/2018.
Grazie e .. un abbraccio:
Pensionedetax.

per Pensionedetax

.. E cosa mi dici dei post  che seguono quello di Arcangelo con tutte le  leggi ?

La documentazione , che Arcangelo  (perdonami Arcangelo)  ha  citato è il codigo d investimento e la scadenza unica  è quella del 2020  ma per investimenti a carattere produttivo NON per pensionati.

NON c'è limite di data  d'ingresso nel Paese per ottenere lo status di RNH

Come si dimostra di aver trascorsi i 183 giorni in Portogallo.

per vittorio limone

scusa ma  a chi ?  al PT od all' ITA ??

In portogallo

SBERTAN ha scritto :

CONCLUSIONI

abbiamo blaterato per mesi ...... ma forse tutti  me compreso ...  fidandoci troppo di  interpretazioni altrui.

RITENGO che ci sia la seria possibilità che lo status RNH
(in ambito CIRS) ma istituito dalla LEGGE 64.A.2008 e normato da successivi  Decr.Lei

- SIA  ISTITUITO punto e basta e senza scadenza

- abbia  pure la possibilità di RINNOVO trascorsi i primi 10 anni di detassazione (a discrezione AT FINANCAS e ritengo da normare)

Sarò grato a chiunque voglia contribuire.


Ciao Stefano,
sono giunto alla tua stessa conclusione:
1) lo status RNH è stato istituito dalla LEGGE 64.A.2008 e normato da successivi  Decr.Legge .
2) Non ha scadenza(l'unica scadenza fissata è il 31/12/2020, ma per le attività produttive con
     agevolazioni fiscali.

Direi che la seguente frase è illuminante:
O sujeito passivo que seja considerado residente não habitual adquire o direito a ser tributado como tal pelo período de 10 anos consecutivos, renováveis, com a inscrição dessa qualidade no registo de contribuintes da Direcção-Geral dos Impostos.

... per il periodo di 10 anni consecutivi, rinnovabili ...

BEL COLPO!
Mario

attn Mario  e Stefano

dopo aver scritto ai miei amici sulla pagina FB la bella notizia sopra riportata dei 10 anni RINNOVABILI, ho ricevuto una doccia fredda da una persona che ha pubblicato questo documento della AT Tributaria e Aduaneira che si titola:

IRS REGIME FISCAL PARA O RESIDENTE NÃO HABITUAL

http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … RNH_PT.pdf

dove è specificato in neretto a pagina 4 la parola IMPRORROGAVEL :-(

O cidadão que seja considerado residente não habitual adquire o direito a ser
tributado como tal no período de 10 anos consecutivos a partir do ano, inclusive,
da sua inscrição como residente em território português, desde que em cada um
desses 10 anos seja aí considerado residente.
Este período de 10 anos é improrrogável.

quindi ci sono due testi che si contraddicono scritti ambedue dalla AT ...

per Arcangelo e Mario e Stefano e  gli Altri

E'  corretto Arcangelo
IRS REGIME FISCAL PARA O RESIDENTE NÃO HABITUAL
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR … RNH_PT.pdf

Quello che citi è il testo, l'ULTIMO e più aggiornato ed  in fondo riporta 2016 come data.
Lo si  estrae dal sito AT  per avere il Prospetto con le info su RNH.
L'ho anche pubblicato (non recentemente) in sostituzioni di altro  del 2015 dove 
era indicato di fare richiesta di RNH  senza specificare ON.LINE .

L'obbligo dell' On.line decorre dal 2016 e difatti l'hanno aggiornato sostituendo il LINK che punta al  doc. del 2016.

Quindi è da ritenere valido e ben fatto,  cita anche le leggi e le circolari (in parte) ,
difatti alcune dell'elenco postato (post sopra) le ho tratte da qui.

A questo punto
.o non abbiamo trovato una circolare che  citi la variazione da RINNOVABILI a IMPROROGABILI,
.o c'è stato un errore nei vari riporti del testo, ma ritengo impossibile questa opzione.

Anche le versioni del 2015 e del 2014 (le ho entrambe) riportano IMPROROGABILI.

E' un sogno finito presto ....... 
però ne ri-parliamo quando scadranno i primi pensionati decennali nel 2019 ..  ehhhe ???

Vuoi vedere che faranno qualcosa, magari aspettano di vedere (passerà un anno) quanti abbandonano  per agire di conseguenza.

RIASSUMENDO
no scadenza d'ingresso
sì scadenza beneficio 10 anni




per Arcangelo

Hai ragione  anche sul REVOCADO  del DLei 249.2009.
cliccando sull'elenco delle leggi del pdf che hai linkato rimanda ad una pagina dove è:
Diploma – Decreto-Lei n.º 249/2009, de 23 de Setembro
Estado: revogado pelo Decreto-Lei n.º 162/2014, de 31 de outubro
Diploma – Decreto-Lei n.º 249/2009, de 23 de Setembro
Estado: revogado pelo Decreto-Lei n.º 162/2014, de 31 de outubro
Resumo: No uso da autorização legislativa concedida pelos artigos 106.º e 126.º da Lei n.º 64-A/2008, de 31 de
Dezembro, aprova o Código Fiscal do Investimento.
Publicação: Diário da República n.º 185/2009, Série I, de 23.09.2009, Páginas 6774 - 6783.
Legislação associada: Lei n.º 64-A/2008 – 31/12
Histórico de alterações: Lei n.º 20/2012 - 14/05; Decreto-Lei n.º 82/2013 - 17/06; Lei n.º 83-C/2013 - 31/12;
Ver – original no DR



io l'avevo estratto dall'archivio delle leggi della Repubblica di Portogallo, dove evidentemente non sono indicate le successive abrogazioni.

Forse la variazione da RINNOVABILI a IMPROROGABILI è contenuta in qualcuna di queste citate sopra (che non ho guardato)

Lei n.º 20/2012
Decreto-Lei n.º 82/2013
Lei n.º 83-C/2013

Andro  in pensione dal 1° settembre 2019. Riuscirò  a beneficiare delle agevolazioni fiscali come residente non abituale? Questa agevolazione scade il 31 dicembre 2019.
Grazie.

Biagio_041157 ha scritto :

Andro  in pensione dal 1° settembre 2019. Riuscirò  a beneficiare delle agevolazioni fiscali come residente non abituale? Questa agevolazione scade il 31 dicembre 2019.
Grazie.


Noooooooooooooo!  Vale a dire di sí, ma che "non è possibile" riproporre la domanda proprio sotto la fila di indagini, argomentazioni e addirittura però anche di delucidazioni di coloro che si sono quasi scannati le orbite per vedere di arrivarne magari a una...

Biagio_041157 ha scritto :

Andro  in pensione dal 1° settembre 2019. Riuscirò  a beneficiare delle agevolazioni fiscali come residente non abituale? Questa agevolazione scade il 31 dicembre 2019.
Grazie.


Biagio ...  :dumbom:  ....  scusa ...  ma   CI  FAI O CI SEI    ??

oppure l'unica spiegazione è che  tu abbia una parte del corpo  ... LE  DITA ... che rientrino nel novero degli organi cosiddetti involontari  :D