Casa in Portogallo

Salve a tutti...

Sono da poco rientrata in Italia dopo aver trascorso due settimane in Portogallo.
Con due bambine piccole, mio marito ed io stiamo valutando l idea di trasferirci  vicino Lisbona, forse proprio a Cascais o in un luogo accogliente e vicino al mare ( accetto suggerimenti).. ... ma levateci un dubbio: come mai i prezzi per una casa indipendente con giardino sono cosi alti rispetto agli stipendi portoghesi? e sopratutto, sapreste darci un'idea delle tasse annuali per il mantenimento di un immobile che costa intorno ai 350.000,00 euro per esempio?

Grazie tante ed in anticipo...

Daniela

Bella domanda...
aspetto qualche risposta anche io...

Al mio avviso, perché i pensionati più agiati (britannici, tedeschi, e non solo) hanno avuto e tutt'ora hanno la disponibilità di acquisto a costi più elevati. Anche il turismo ci mette la sua parte. E per la stessa ragione -mi risulta- Cascais è una delle città più cara  anche come costo della vita. (poi storicamente era la vecchia dimora di villeggiatura di molti regnanti) .Quindi la tradizione elitaria determina i prezzi degli immobili. Una specie di  piccola Montecarlo.

Katalin

ninphea ha scritto :

Salve a tutti...

Sono da poco rientrata in Italia dopo aver trascorso due settimane in Portogallo.
Con due bambine piccole, mio marito ed io stiamo valutando l idea di trasferirci  vicino Lisbona, forse proprio a Cascais o in un luogo accogliente e vicino al mare ( accetto suggerimenti).. ... ma levateci un dubbio: come mai i prezzi per una casa indipendente con giardino sono cosi alti rispetto agli stipendi portoghesi? e sopratutto, sapreste darci un'idea delle tasse annuali per il mantenimento di un immobile che costa intorno ai 350.000,00 euro per esempio?
Grazie tante ed in anticipo...
Daniela


RESIDENTE FISCALE in PT
Se sei qualificato come RESIDENTE e  con tale qualifica  acquisti  è  1a casa  e sarai esente dalla  IMI (la nostra IMU) ed avrai anche tasse ridotte all' acquisto  IMT   che per 350000eur valore IMPONIBILE sono 18.840eur + spese notaio

INOLTRE dovrai pagare le tasse sulla ex.PRIMA CASA rimasta in ITA ... anche se qui i comuni si comportano a macchia di leopardo .... chi SI  e   chi NO (sbagliando).

RESIDENTE FISCALE in ITALIA
Se  NON sarai qualificato come residente dovrai pagare IMI in PT  (direi 0.55 % su 350000 vedi link)
e l'anno dopo aver dichiarato l'acquisto (copia rogito e quadro RW) ad  Ag.Entrate in ITA ... ti verrà conteggiata una tassa la IMU ESTERA  denominata IVIE.

La conteggia l'Italia (con propri parametri ma comunque più alti)  e  ti  scaleranno  le tasse già pagate in PT
Quindi pagherai 2  volte.

DATI  IMI  PORTUGAL
http://www.portugalglobal.pt/PT/Investi … isIMI.aspx

Un saluto

Grazie infinite a tutti per il vs interessamento e per le risposte date....

Saluti,
Daniela