Trasferimento in portogallo

buongiorno a tutti,
sono un pensionato italiano ( 68 anni) che intende trasferirsi in portogallo
ho già trascorso una vacanza in Alentejo e sono stato rapito dalla cordialità della gente e dalla tranquillità dei luoghi
a dicembre ritornerò ( questa volta a lisbona) per verificare la vita anche in inverno
intendo cercare un appartamento in affitto permanente nel quale vivere e poter essere considerato residente
i miei hobbies sono: letture, viaggi e running ( ho corso 16 maratone)
ritengo che quel paese sia consono al mio tenore di vita
grazie per suggerimenti ed esperienze
cordialità

luigi

Buongiorno Luigi,

Ben arrivato sul forum e auguri per il tuo progetto!

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Luigi,
sono Dario, abito a Porto dove c'é una piccola attiva comunità italiana
se ti interessa lieto di darti informazioni

salve,
sinceramente mi sembra che porto sia un po troppo al nord, sai si pensa sempre al clima....
vorrei, se possibile, sapere come si può trovare un appartamento in affitto residenziale per tutto l'anno agenzia...privati...passa parola..
la contrattualistica è chiara e sicura ??
se non proprio a lisbona sarei intenzionato nei dintorni, poiché si pensa forse a torto che nella grande citta ci siano più servizi adeguati come cure mediche, eccc..
con comodo fammi un riassunto di cosa fare per arrivare finalmente ad avere la residenza
Conviene affidarsi ad un'agenzia chiavi in mano?? vedo sul web prezzi di 1500/2000 eur
Sono affidabili??? sono solleciti e puntuali ???
Grazie in anticipo, saluti

Luigi

Ciao Luigi
per Lisbona.....presente!!

Grazie del contatto.
visto che sei sul posto mi potresti brevemente informare per cercare un appartamento in affitto dopodiché ritengo si possa iniziare l iter burocratico per tutto il resto.
che ne dici tu che hai già fatto l'esperienza???

saluti

luigi

Vorrei trasferirmi a oporto o nella periferia posdibilmente non lontano dalla citta

Porto é una città grande, capitale di un distretto assai vasto, se vuoi informazioni dovresti dare un'idea del tuo budget di affitto