Ciao a tutti,
svolgo attività di programmatore informatico da una vita, ho 57 anni. Credo di aver maturato forti skills nel mio settore, sui linguaggi di programmazione, sulle tecniche di programmazione, etc oltre ad aver mantenuto intatta una propensione continua quasi diabolica (!) ad essere sempre motivato a crescere, capire, conoscere tecnologie alternative. Infatti alla mia bella!? età a 57 anni, continuo a programmare divertendomi, in un team di 30enni.
Sono impiegato in una piccola SH italiana, ci occupiamo di software medicale per centri diagnostici di prelievo, ma .. vorrei evitare di *spiaggiarmi* di nuovo alla prossima contrazione aziendale causa mancanza di lavoro e, quando succederà, so che non avrò altre chances per risollevarmi. Ogni giorno devi competere con ragazzi giovani, motivati, a me piace farlo ovviamente, ma vorrei che tutto questo sacrificio avesse un senso nei prossimi anni per me e la mia famiglia , e a questo punto francamente non lo so.
Ora terminata la parentesi esistenziale, vorrei sottoporre la mia riflessione personale: tra ca un anno e mezzo si chiederà la Brexit; forse alcune cose cambieranno tra i nostri paesi rispetto alla formula attuale di expat, oppure no, nessuno può dirlo con certezza, ma nel dubbio a me piacerebbe fare un tentativo di lavoro prima di allora. Certo avrei dovuto pensarci nettamente prima, ma purtroppo è andata così. Sono una persona che lavora sodo, e so che in Uk il merito e la volontà a migliorarsi sono un must riconosciuto.
Mi piacerebbe fare un'esperienza di questo tipo anche per migliorare il mio attuale livello di inglese B1, abbastanza limitato nelle interazioni personali quando devi lavorare in gruppo. Il mio obiettivo sarebbe quello di trovare lavoro tecnico in Uk per almeno 12 mesi e sfondare, si dice così immagino. Ovvero lavorare, anche con turnover stressanti, ma essere retribuito per quello che vali e dimostri di saper fare.