Passi da fare per trovare lavoro in Svizzera

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego in Svizzera bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro in Svizzera?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro in Svizzera?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

Cara Francesca, sono Alessia da Venezia e sono anni che cerco di trasferirmi in Ticino. Scartabello quasi giornalmente tutti i siti a disposizione e ho riempito di CV tutte le azienda che si occupano del mio settore di lavoro (graphic designer), ma fin ora non si è mossa una paglia. Qualche azienda è stata carina a rispondermi ma x dirmi che non avevano bisogno di me, io comunque persevero e spero tanto che qualcuno con più informazioni risponda alla tua domanda in modo da poter dare qualche dritta anche a me. Buona fortuna a tutti :)
Alessia

Ciao Alessia,

Ben arrivata sul forum  :)

Anche io sono sempre in attesa che arrivino delle dritte da parte di chi ci è già passato, speriamo in qualche anima pia!

Non so se hai già consultato la nostra Guida sulla vita in Svizzera, nella sezione dedicata al lavoro trovi un paio di articoli di carattere generale con siti per il lavoro che potresti contattare (vedi se possono essere utili, magari hai già scritto anche a quelli).

Un grande in bocca al lupo per tutto!

Francesca

Grazie ci darò un'occhiata :)