Passi da fare per trovare lavoro in Egitto

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego in Egitto bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro in Egitto?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro in Egitto?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

Ciao Francesca,io sono italo_egiziano,da due mese sono trasferito in Egitto, dopo 25 anni in Italia,ho lasciato tutto per stare con mio padre che non può stare più da solo.
Mi sto ambientando un po' e cerco di contattare le imprese italiane in Egitto, nella speranza di trovare qualche occupazione.
Ho già contattato il consolato italiano al Cairo,come appoggio,ma non hanno la possibilità di farlo,quindi sto cercando di contattare gli altri italiani per discutere e condividere l'esperienza dal vivo,a te, com'è andata?
Essam

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Ciao sono anch io Italo egiziana da parte di madre e vivo in Egitto da 2 anni e precisamente ad Alessandria la città di mia madre.
Il mio problema iniziale è stata l età, infatti in Egitto tendono ad assumere ragazzi giovani che possano sopportare stress e orari pesanti come ad esempio nei call center, lavoro che va per la maggiore.
Sono venuta a vivere in Egitto perché in Italia non respiravo più e tramite amicizie sono riuscita a lavorare insegnando l italiano pur Nn avendolo mai fatto in vita, tra esperienze varie qsto è il lavoro che faccio ora.
Ti consiglio amicizie, passa parola, curriculum on line e social network
No consolato, Nn fanno niente!!!!!

Ciao Flavia,anche io sto pensando di insegnare l'italiano,ho contattato l'istituto Don Bosco del Cairo,visto che stava cercando volontariati italiani per insegnare ai ragazzi che studiano nell'istituto,ovviamente, gratis, ma, entrando in contatto con questo ambiente, potrebbe darmi qualche possibilità. Vedremo cosa succederà....
Grazia per la tua disponibilità.

Figurati
Nessun problema
In bocca al lupo 😊

Essam Wahba ha scritto :

Ciao Francesca,io sono italo_egiziano,da due mese sono trasferito in Egitto, dopo 25 anni in Italia,ho lasciato tutto per stare con mio padre che non può stare più da solo.
Mi sto ambientando un po' e cerco di contattare le imprese italiane in Egitto, nella speranza di trovare qualche occupazione.
Ho già contattato il consolato italiano al Cairo,come appoggio,ma non hanno la possibilità di farlo,quindi sto cercando di contattare gli altri italiani per discutere e condividere l'esperienza dal vivo,a te, com'è andata?
Essam


Ciao Essam  :)  Purtroppo non posso darti un feedback perchè non mi trovo in Egitto.
Occupandomi della moderazione del forum avevo lanciato questa discussione allo scopo di reperire informazioni per chi, come te, fosse alla ricerca di un impiego.
Ti faccio i migliori auguri affinchè tu riesca a trovare presto lavoro!

Ciao Essam. Mi presento, sono Nura, una ragazza italo egiziana. Se sei ancora in ricerca di lavoro, ti offro un lavoro con salario up to 7.500.

Nura Hani ha scritto :

Ciao Essam. Mi presento, sono Nura, una ragazza italo egiziana. Se sei ancora in ricerca di lavoro, ti offro un lavoro con salario up to 7.500.


Ciao. Di che tipo di lavoro si tratta?

Ciao a tutti sono Veronica sono italiana parlo un po' arabo perché per motivi  familiari è da 10 anni che vado in vacanza in Egitto.
Vorrei trasferirmi definitivamente in Egitto e sono in cerca di lavoro, quindi vorrei chuedere gentilmente atutti gli italo egiziani dove potrei fare domanda di lavoroo se sapete qualche posto che sta cercando personale. Parlo abbastanza arabo, inglese sono volenterosa , sopporto bene lo stress e orari di lavoro lunghi.
Grazie a tutti per la disponibilità.

Salve Veronica.

Mi presento. Sono Nura, una ragazza italo egiziana, che vive al Cairo solamente da un''anno.

Il primo lavoro che ho fato per 6 mesi e' stato al call center, presso un'azienda al Cairo.

L'account dove lavoravo era un'account tecnico. Nell'azienda c'erano diversi account(amazon, expeedia, booking.. ecc).

Sa qualche mese ho iniziato invece il lavoro da HR. Cerco personale che parli l'italiano, di solito che sia nativo.

Se sei interessata, ti lascio il mio whatsapp che e' italiano . (salary up to 7500 pound).

Buona fortuna.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Questa pagina non è una bacheca per postare annunci di lavoro

Ciao sono Veronica scusa ti ho appena scritto ma non avevo ancora letto la tua risposta...
Si io sarei interessata ma per questo lavoro è richiesta solo la lingua italiana? È al Cauro? Che orari di lavori si fanno?
Comunque più tardi ti chiamo su whatsup cosi parliamo meglio grazie per la tua gentile risposta a dopo.

Ciao Essam, se cerchi ancora lavoron fammi sapere

Nura Hani ha scritto :

Ciao Essam, se cerchi ancora lavoron fammi sapere


Ciao Nura, scusa non voglio essere come San Tommaso però stai piazzando sulle nostre pagine delle offerte di lavoro senza inserire un tuo contatto professionale (eppure paventi l'offerta come proveniente da una compagnia internazionale) e chiedi alle persone di contattarti tramite whatsapp o un sms. Strano modo di reclutare personale.

Ti chiedo la cortesia di evitare di continuare a postare su questo thread per invitare gli utenti a candidarsi per questo lavoro, stai portando off topic il thread.

Se hai un indirizzo email professionale e i dettagli della compagnia di call center che sta reclutando, il posto giusto dove inserire un'offerta di lavoro è questo: Lavorare in Egitto

Grazie

Ciao Francesca. Hai ragione. Io inzialmente prendo i contatti e poi gi chiamo direttamente al telefono anche per sentire come parlano l'italiano. Seguiro i tuoi consigli Grazie!

Ciao Nura,il mio indirizzo di posta elettronica è stato sbagliato,quello corretto è :

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Cerco lavoro al cairo in lingua italiana.
Ho 23 anni mi chiamo Hoda sono nata e cresciuta a Roma sono di origini egiziane da 2 mesi ho deciso di trasferirmi al cairo e ora sto cercando lavoro urgentemente chi può aiutarmi a trovare lavoro può contattarmi.
Grazie.
*

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Hodamohamed96 ha scritto :

Cerco lavoro al cairo in lingua italiana.
Ho 23 anni mi chiamo Hoda sono nata e cresciuta a Roma sono di origini egiziane da 2 mesi ho deciso di trasferirmi al cairo e ora sto cercando lavoro urgentemente chi può aiutarmi a trovare lavoro può contattarmi.
Grazie.
*


Salve Hoda, posta un annuncio di ricerca in questa sezione dedicata del sito: Lavorare in Egitto

Grazie

Ciao 🤗 ancora valida la tua offerta? Sono stata in hurghada per una settimana me ne sono innamorata e voglio andarci a vivere... mi puoi aiutare? Grazie mille 😏

Kubika ha scritto :

Ciao 🤗 ancora valida la tua offerta? Sono stata in hurghada per una settimana me ne sono innamorata e voglio andarci a vivere... mi puoi aiutare? Grazie mille 😏


Ciao! L'offerta era per il Cairo anche se ad essere sincera non so se sia mai stato convalidata (e quindi pubblicata) dal team di Expat.com

Ah ok  😊
Hai consigli per hurghada? Che lavoro potrei cercare? Io sono un architetto ma non ho interesse solo alla ricerca nel mio campo...consigli?

Kubika ha scritto :

Ah ok  😊
Hai consigli per hurghada? Che lavoro potrei cercare? Io sono un architetto ma non ho interesse solo alla ricerca nel mio campo...consigli?


Su Hurghada direi turismo. Poi non so come sia li la situazione e se il mercato immobiliare sia in crescita e la tua figura professionale potrebbe inserirsi in quel contesto. Hai notato cantieri in zona?