Buongiorno a tutti, mi presento.

Ciao a tutti,
mi presento, sono un architetto  di 38 anni e mi occupo di interior design e progettazione in particolare. Tutt'ora lavoro in Italia e anche se le cose "funzionano", ho ricevuto un offerta da Losanna.

Ora però dovrei affrontare la questione stipendio per stabilire quanto andrò a guadagnare al mese, mi sono un po' informato e ho capito che il compenso può variare molto a parità di posizione.

Per caso qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quanto poter chiedere per avere uno stipendio "decoroso" per Losanna?

Devo stare attento a qualche particolare sul contratto di lavoro (ore settimanali, ecc..)?

Vi ringrazio, spero a presto

Massimo

Ciao Massimo,

Ben arrivato sul nostro forum e grazie per la presentazione!

Secondo il sito numbeo il costo della vita a Losanna è del 50% più cara che Milano e lo stipendio medio percepito al netto delle tasse è di 4,625.00 Fr.
Un appartamento con una stanza da letto in centro ti costa tra i 1.000 ed i 1.500 Fr, per la stessa tipologia in zona decentrata considera tra gli 800 ed i 1.400 Fr.
Per aver un'idea se l'offerta che ti è stata proposta è adeguata alle tue competenze prova a consultare il sito payscale.com dove inserendo una serie di informazioni puoi fare un'indagine.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca,
per tassazione intendi il 25/30% dello stipendio lordo?

Non ho menzionato la tassazione comunque da quello che so l'ammontare dell'imposta sul reddito varia da Cantone a Cantone.
Se dai una letta all'articolo Sistema fiscale in Svizzera trovi informazioni di carattere generale più a piè di pagine dei link a siti per calcolare l'importo esatto della tassazione cui sei sottoposto nel Cantone di Vaud.

Grazie per la gentilezza..mille dubbi!