Pratiche per il trasferimento in Portogallo

Complimenti per la tua cultura ,io purtroppo faccio quello che posso e sino ad ora mi e' sempre bastato pe saper vivere in mezzo alla gente .  :D
effettivamente quando c'e' bisogna metterla in mostra.ciao ciao

54carrera4 ha scritto :

Complimenti per la tua cultura ,io purtroppo faccio quello che posso e sino ad ora mi e' sempre bastato pe saper vivere in mezzo alla gente .  :D
effettivamente quando c'e' bisogna metterla in mostra.ciao ciao


quando c'è... che cosa? la gente?  Sì, preferisco buttare tutto sul ridere, perché non vale davvero la pena tentare di entrare in sintonia, da quello che vedo e constato.

laviniavirginia ha scritto :

E no,  54carrera4.    Garantisco di saper anche leggere. E sicuramente gli altri utenti del foro altrettanto.  Ma non si tratta di offese. Si tratta di non menare il can per l'aia.  In quanto a sbagliare, invece, questo può capitare. A tutti .


Preciso -per i lettori del foro- che con questa mia frase di "garantisco di saper anche leggere" mi riferivo al commento di 54carrera4  "non diamo notizie sbagliate" .  Mi riferivo a questa sua frase, per avere egli in seguito tergiversato sul modo di essersi introdotto.

Credo si capisca, leggendo appunto il susseguirsi di questa vicenda... basata su malintesi.

Non ho di certo mai inteso, con quella frase di "garantisco di saper anche leggere" (cui ho pure aggiunto "e pure gli altri del foro") che io sapessi leggere le regole inerenti le varie leggi, a differenza di altri che non lo saprebbero fare. Questo sarebbe offensivo e da cafoni.  Non sono facili da capire, tutti quei dettagli inerenti le leggi. Per questo è facile confondersi e confondere. Nulla di male.  Ma a volte sono i modi e i toni a risultare essere fuori posto. E a questo mi riferivo, visto che ora sono stata redarguita con l'osservazione di quello che metterei in mostra.   Non credo che ve ne sia bisogno: né di mettere in mostra cultura, né però poi di esagerare con l'arroganza .

sto per trasferirmi in portogallo e sono interessato a conoscere il nome di un'agenzia affidabile per tutte le pratiche. Su internet ne ho trovate diverse ma non è facile scegliere e se posso avere una referenza buona questo sarà un grande aiuto. Grazie in anticipo Cornelius 38

Cornelius38
mi hanno detto che il periodo migliore è fine anno per preparare tutte le pratiche in Portogallo.
è vero?

Sì. ..

Mandami un messaggio privato

io ho iniziato con il "fai da te", poi trovato un intoppo che mi rallentava in Portogallo ed uno in Italia, mi sono rivolto a , che operano da Roma e dal Portogallo, che, con una cifra accettabile, inferiore ad altri, mi hanno risolto il problema
un caro saluto
Dario

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : oscurato - usa messaggeria privata per inviare contatti

Buongiorno,
Grazie per la risposta, puoi però darmi anche il loro indirizzo o il telefono? Gradirei anche un tuo breve commento sulla vita a Porto, tipo costo affitti per un T2 , sanità e tempo per la residenza. Puoi farlo? IO non sono molto interessato all'algarve. C'è troppa confusione e turismo di massa. Ti ringrazio
Un saluto
Piero

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : oscurato - usa messaggeria privata per inviare contatti
lumaud ha scritto :

oscurato


Non è possibile indicare in chiaro questi dati , ti verranno troncati dall'amministratore.

Devi mandarli in msg  privato (la bustina in alto)

Cornelius38
Grazie a buon rendere

A micolino5
Giumar grazie X Maurizio

Filippo, che differenza c'è tra la richiesta di residenza e di non residente?

Buongiorno,
la quasi totalità della conversazione contiene delle imprecisioni o affermazioni fatte passare come certezze.
Pur nascendo da uno spirito sicuramente altruistico, il rischio che si corre è di confondere gli animi degli utenti  ;).

Consiglio, ma è solo un mio pensiero, di soffermarsi a descrivere le proprie esperienze solo da un punto di vista obiettivo, dettagliandone le fasi eventualmente, ma "mai" dando la certezza che la modalità con cui si è affrontato il tutto porti alla stessa conclusione. Non è così, esistono delle variabili  tra camere e camere, finanze e finanze, sud e nord, tempi di attesa per documentazione, "imposto de selo" , modalità di richiesta e presentazioni, attestati di residenza e testimoni, "junte de freguesias", garanti portoghesi per l'affitto,  ed altro.

Immaginando che l'intento della maggior parte degli utenti sia quello di aiutare a capire e a comprendere i nuovi arrivati, oltre chi ormai scrive perché " parte di un gruppo"( comprensibile forse ), chiedo se non sia il caso di essere certi al 100% delle certezze che si danno.
È da ritenersi responsabile e serio come atteggiamento? oppure più informazioni si danno meglio è, anche se in contrasto tra loro?
ragionateci bene :top:

Il commento precedente si riferisce alla prima pagina, non all'ultima.
Saluti,
Maurizio

il residente é quello che trasferisce la sua residenza in Portogallo ha un impiego locale, o un reddito al di fuori della legge che gli permettere di accedere alle esenzioni fiscale e quindi fa la sua dichiarazione in Portogallo e paga in funzione delle aliquote portoghesi
il residente non abituale rientra nelle categorie della legge (che si trova sul sito delle "finanças") che gli permette di avere l'esenzione fiscale

ciao
puoi mandare  anche  a me il nome della agenzia?
grazie
Montesegale

dovresti contattarmi in privato, sulla discussione generale non si possono dare indirizzi

Salve a TUTTI. Ribadisco il Tutti perchè a tutti chiedo una cortesia, sono nuovo del blog,  vi leggo da un paio di giorni e ancora, nelle varie rubriche, non ho trovato uno tra quelli che ce l'hanno fatta o che dicono di sapere come fare, che sia stato capace di mettere in riga tutti gli step per trasferisrsi in portogallo. Per essere chiari : sono già in pensione, ma nel 2019( nove ) vorrei trasferirmi in portogallo per avere la pensione detassata per dieci anni. C'è qualcuno di voi che punto punto sa elencare i vari passaggi  con le date e i tempi e le sequenze da rispettare sia con PT che con INPS ecc. ecc. ?
Un grazie infinito  a chi sarà in grado di farlo, perchè vi assicuro che in due giorni di lettura del blog NON HO CAPITO NIENTE se non che bisogna rivolgersi ad una agenzia......ed ecco che spunta l'esperto di turno ma nessuno che dica esattamente tempi, sequenze e tipologia di documenti. Praticamente una scaletta di cose da fare in sequenza, come un programma di computer.
Un caro saluto

Attenzione, non necessariamente in Algarve. Ovunque sia , a nche a 20 km dal mare da Nazarè in giù va bene .
Grazie ancora

Carissimo SENZANOME,

Beh ...  a  questo punto mi sento preso bellamente in giro.

Mi sono letto i tuoi msg  nelle seguenti discussioni

- controlli da parte del Comune in Italia per espatriati
- pratiche per il trasferimento in Portogallo
- Trasferimento pensione

e denotano un uso  tipicamente da BANCOMAT   (inserisco la carta .. pardon .. la domanda ed aspetto la risposta...)
del Forum Expat  nonostante venga detto a più riprese   di leggersi le varie discussioni.

Io è dal 2015 che me le leggo e mi salvo le note interessanti e  non ho ancora finito   (lo so ... il mio è un caso disperato .....)

La scaletta  è stata scritta più volte e da più persone, quindi potrai trovarla facilmente.

Visto che andrai nel 2019 hai tutto il tempo di leggerti il forum ....... con calma .... beninteso, senza travisare e facendo tuoi i commenti salienti di altri.

Buona lettura

A scanso d'equivoci riporto questo post sulle  discussioni da te partecipate

Senzanome ha scritto :

Salve a TUTTI. Ribadisco il Tutti perchè a tutti chiedo una cortesia, sono nuovo del blog,  vi leggo da un paio di giorni e ancora, nelle varie rubriche, non ho trovato uno tra quelli che ce l'hanno fatta o che dicono di sapere come fare, che sia stato capace di mettere in riga tutti gli step per trasferisrsi in portogallo. Per essere chiari : sono già in pensione, ma nel 2019( nove ) vorrei trasferirmi in portogallo per avere la pensione detassata per dieci anni. C'è qualcuno di voi che punto punto sa elencare i vari passaggi  con le date e i tempi e le sequenze da rispettare sia con PT che con INPS ecc. ecc. ?
Un grazie infinito  a chi sarà in grado di farlo, perchè vi assicuro che in due giorni di lettura del blog NON HO CAPITO NIENTE se non che bisogna rivolgersi ad una agenzia......ed ecco che spunta l'esperto di turno ma nessuno che dica esattamente tempi, sequenze e tipologia di documenti. Praticamente una scaletta di cose da fare in sequenza, come un programma di computer.
Un caro saluto


Ciao Senzanome ( sarebbe carino tu ti degnassi almeno di firmarti con il tuo nome ),

ci sono nel forum varie scalette già inserite ..
Una precisa è stata inserita da Giovanni Casali e anch'io ho listato i punti salienti in alcuni post , così come altri .
Quindi , come dice Sbertan , se vuoi davvero trovare, trovi.
Questo forum è molto generoso , seppur a volte caotico , perché ognuno apporta sia le sue esperienze/conoscenze  sia i suoi dubbi e ciò con il proprio stile di scrittura : chi essenziale e sintetico , chi prolisso e faticoso , ma sempre come apporto .
Quindi se usato come bancomat ( prendo a prestito l'espressione di Stefano) può risultare poco  lineare .

Se poi per te è troppo sbattimento cercare nel forum ( pur avendo così tanto tempo davanti ) scrivi alla camera di commercio a Lisbona e loro ti inviano una lista completa degli step ( senza pagare per avere la lista ).Una mia amica ha fatto così e di lì è partita per le loro pratiche .

Io ad esempio ho fatto quasi tutto da sola e ho usato l'agenzia solo per il driver della cronologia degli step , il che è mi ha evitato perdite di tempo e errori di interpretazione.

Tieni conto che di qui a fine 2018 magari qualcosa può cambiare .
Buona giornata
Anna

ps io inserisco solo qui la mia risposta

Senza nome e senza volto...... no comment! Non mi sembra questo il modo di servirsi anonimamente e gratuitamente dell'esperienza altrui, quindi....... arrangiati!

x Miguel349
................gratuitamente  ????????  Vorresti essere pagato ?????????????
Pezzente, preferisco arrangiarmi questo è poco ma sicuro.

Egregio senza nome, non è mia abitudine polemizzare con chicchessia ma non tollero la maleducazione né le offese gratuite e lei si presenta con toni indisponenti e pretese tali che non dispongono all'aiuto chi la legge. E' stato prontissimo a rivolgermi epiteti che rimando al mittente, ma non è stato altrettanto attento ad andare a leggersi commenti "gratuiti" che hanno aiutato tantissima gente più umile e più educata di lei a districarsi nelle pratiche per la residenza in Portogallo. Credo che Francesca, moderatrice del blog, dovrebbe intervenire e bloccare chi come lei usa linguaggio e termini offensivi.

"Arrangiati" maleducato !!

Grazie,
seguo consiglio : camera di commercio Lisbona e cerco il post di GC.
Saluti

:lol:   a questo punto siamo al circo e, tranne uno, possiamo anche ridere.... "sul serio" (= davvero).  Pare faccia bene ... almeno quello... 
Il mondo è quello che è perche ci siamo dentro... Sbellichiamoci e non picchiamo(ci) più.  Altrimenti "arriva il lupo e ci mangia" .....   :idontagree:

(mi riferivo -bonariamente- a Francesca...che però pare star transitando altrove)

Senzanome ha scritto :

x Miguel349
................gratuitamente  ????????  Vorresti essere pagato ?????????????
Pezzente, preferisco arrangiarmi questo è poco ma sicuro.


Buongiorno Senzanome, dato che sei nuovo del forum ti invito cortesemente a leggere il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO.
Regolamento a parte, il rispetto verbale sta alla base di qualsiasi relazione civile, nella vita reale come davanti alla tastiera!
Questo forum è composto da un gruppo di persone sempre disposte ad elargire informazioni e consigli  e lo fanno gratuitamente...si perchè su questo sito ci si iscrive gratuitamente e chi vuole partecipa condividendo la sua esperienza e senza chiedere nulla in cambio, se non il rispetto ovviamente.
Non siamo un'agenzia di servizi e ad essa non ci vogliamo sostituire, non siamo il posto giusto dove scrivere che il sito x è meglio di y o di preferire questo agente perchè ti fa le pratiche in pochi mesi a pochi soldi, nè siamo qui per dare visibilità gratuita alle suddette agenzie i cui proprietari scrivono per screditare altri...questo è un semplice forum di scambio di informazioni sulla vita all'estero.
Spero sia chiaro il concetto, per te e per tutti gli altri che leggono.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

Anch'io sono interessato grazie
la mia email

P.s Se riesci anche ad indicarmi i costi grazie Antonio

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non è sicuro inserire indirizzo mail su un forum pubblico.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Gentilissima Francesca,
messaggio recepito. Sperando che lo recepiscano anche  chi si è ritenuto "preso in giro" da chi non si sa,  da chi dice "arrangiati"  e da chi poverina " fa la spola tra tunisia e svizzera" alla quale consiglio di rimanere dov'è.

:cool:   Stavolta seguiro' la ricetta din luited.


Tuttavia, rivolgendomi a Francesca, proporrei di decisamente intervenire, a favore di un clima meno inquinante.

Grazie

Senzanome ha scritto :

Gentilissima Francesca,
messaggio recepito. Sperando che lo recepiscano anche  chi si è ritenuto "preso in giro" da chi non si sa,  da chi dice "arrangiati"  e da chi poverina " fa la spola tra tunisia e svizzera" alla quale consiglio di rimanere dov'è.


Perfetto e chiudiamola qui allora evitando strascichi e frecciatine verso altri utenti che nulla aggiungono alla discussione.

se vuoi contattami personalmente

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

se vuoi contattami personalmente


Ti conviene specificare a chi ti rivolgi...in questa giungla di botte e risposte direi che è meglio  :huh:

hai ragione  :dumbom: , fortunatamente (per lui) la persona cui ho risposto mi ha trovato !  :)

SCUSATE, SONO NUOVO DEL FORUM, MA VORREI CONOSCERE ANCHE IO UNA AGENZIA SERIA PER IL TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO. POTETE AIUTARMI?

Scrivimi in privato